• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da 1300 euro circa

Pubblicità

Giian9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
sono costretto a dover cambiare (causa forza maggiore) il mio attuale computer fisso che al momento monta un 5600x + 6600 pagato circa un millino un anno fa. Nonostante la 6600, gioco (si fa per dire) su un Samsung Odissey G5 da 34 pollici (2k Ultrawide) con risultati decenti in termini di FPS. Chiaramente, il monitor è un po' oltre quello che effetivamente riesce a sostenere la 6600, però non mi sono trovato estramamente in difficoltà, anche perchè gioco a dei titoli molto blandi come Rainbow Six.
Tuttavia, come dicevo, sono costretto a cambiare il pc in blocco e ne devo assemblare uno nuovo e da qui sorgono le domande in merito che spero possiate chiarirmi: conviene passare alla tecnologia DDR5? o tenersi la DDR4? Intel o AMD (volevo prendere un 7800x3D con una 6750x, visto che non mi interessa molto del rt o del dlss)?

conviene passare alla tecnologia DDR5?
certo che sì:
    • CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700 (alternativa: Intel Core i5-13600K, ne vale la pena per pochi euro in più)
      Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
      socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
      quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
      cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
      con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
      ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
      la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
      tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
      L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
      di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
    • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A WIFI (superiore ma non necessaria: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI)
    • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
    • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 3060 Ti, ma l'ideale sarebbe una qualsiasi NVidia GeForce RTX 4070 (eccetto MSI Ventus). Se vuoi una AMD (cosa che ti sconsiglio, così come le attuali CPU serie 7000) la XFX 6750 XT
    • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
    • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
      ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).

Chiedo perdono, ma penso che sia un po' fuori budget. Anche usando le alternative, viene 150-200 euro sopra il budget a disposizione..

Anche usando le alternative, viene 150-200 euro sopra il budget a disposizione..
ma labuild completa è quella: come pensi di spendere meno se prendi una CPU AMD che costa più del 13600K e schede madri il cui costo è paragonabile?
dato che hai un 5600X se vuoi vedere una differenza significativa il cambio deve essere netto, altrimenti non vedi benefici marcati, a questo punto aspetta un paio di mesi e cerca di raggranellare i soldini mancanti.
Ma se devi cambiare tutto quello è, si può stare a discutere su qualche euro in base a case, alimentatore o SSD, ma 200€ non li tiri giù, non ti consiglio di scendere di CPU (parti da un ryzen 5600X) e tornare ad un sistema con DDR4 è sconsigliabile a questo punto.
Se dimezzi la RAM non fai una cosa furba, anche se tiri giù 50€

pensaci un attimo ma se vuoi giocare come si deve in QHD il fattore critico è la scheda video, è quella che costa tanto

ma labuild completa è quella: come pensi di spendere meno se prendi una CPU AMD che costa più del 13600K e schede madri il cui costo è paragonabile?
dato che hai un 5600X se vuoi vedere una differenza significativa il cambio deve essere netto, altrimenti non vedi benefici marcati, a questo punto aspetta un paio di mesi e cerca di raggranellare i soldini mancanti.
Ma se devi cambiare tutto quello è, si può stare a discutere su qualche euro in base a case, alimentatore o SSD, ma 200€ non li tiri giù, non ti consiglio di scendere di CPU (parti da un ryzen 5600X) e tornare ad un sistema con DDR4 è sconsigliabile a questo punto.
Se dimezzi la RAM non fai una cosa furba, anche se tiri giù 50€

pensaci un attimo ma se vuoi giocare come si deve in QHD il fattore critico è la scheda video, è quella che costa tanto
Tu hai pienamente ragione, non ho proprio considerato prezzo di scheda madre e ram ddr5, tbh. Anche per quello avevo fatto la domanda tra DDR4 e DDR5. Nei prossimi giorni dovrei poter riuscire eventualmente ad aumentare il budget, forse fino a 2k euro (e quindi prenderò questa configurazione che mi hai fatto).
Tuttavia, prima di procedere volevo eventualmente chiederti o chiedere agli altri utenti del forum alcune questioni:
1) Essendo fanboy di Ryzen (non chiedetemi il motivo, non c'è ne uno effettivo) quali sono i motivi per preferire il 13600k al 7800X3D?
(Nel caso in cui possa aumentare il budget. E chiedo questa cosa anche per una questione di consumi in virtu del fatto che i miei coinquilini rompono le scatole).
2) Aumentando il budget, è possibile inserire una 4070Ti e un AIO (volevo provare un dissipatore a liquido)?
3) Ci sono dei case con caratteristiche simili da poter prendere in considerazione? So che quello è un buon case, ma onestamente ho avuto sempre case esteticamente bruttini e volevo prenderne qualcuno più carino.

1) Essendo fanboy di Ryzen (non chiedetemi il motivo, non c'è ne uno effettivo) quali sono i motivi per preferire il 13600k al 7800X3D?
contor la "fanboyezza" non c'è nulla da fare
in realtà sulla carta il 7800X3D al momento è la CPU più potente, ma questo non significa che le altre siano scadenti, il 13600K è un best buy in termini di prezzo prestazioni;
tuttavia AMD negli ultimi mesi con queste CPU ha combinato un disastro, tra BIOS che facevano fondere CPU e schede madri (parzialmente risolti), diver di schede video disastrosi su Windows 11
2) Aumentando il budget, è possibile inserire una 4070Ti e un AIO (volevo provare un dissipatore a liquido)?
ceto che s', tra l'altro se davvero vuoi un 7800X3D lo devi dissipare bene, meglio se con un 360 mm, e mettere il tutto in un case ben arieggiato (questo vale per qualunque CPU); un esempio il DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
come scheda video Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC cvenduta e spedita da amz

di case belli ce ne sono tenti (il DeepCool però guardalo sul sito, che le foto su amz non rendono l'idea), per es.
ma del vecchi Pc non c'è proprio nulla che puoi recuperare? se hai un buon case o un buon alimentatore per esempio

No, non ho un gran case al momento. Come alimentatore ho un Seasonic Focus, ma non posso riutilizzarlo perchè questo PC andrà alla mia ragazza che ci deve lavorare / studiare / giocare.
Trovo il Phanteks (specialmente la versione bianca) veramente molto bello, penso che opterò per quello. Anche se il Deepcool sembra effettivamente molto carino dalle foto del sito.

Per il 7800x3d quale mobo dovrei prendere ?

Per il 7800x3d quale mobo dovrei prendere ?
Ti rifaccio il blocco elettronica e dissipazione:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + secure frame AM5
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36 oppure G.Skill Flare X5 (F5-6000J3238F16GX2-FX5) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32 (un po' basiche ma costa poco). Per le RAM inutile salire con le frequenze, il miglior compromesso coi Ryzen 7000 si ha cone le 6000 MT/s (possibilmente con latenza bassa)
  • Phanteks Eclipse G500A DRGB White (PH-EC500GA_DMW01A)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x140mm M25 D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller, 2xD-RGB strips, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
P.S.
attenzione a comprare le RAM: devi essere certo della compatibilità AMD EXPO altrimenti il Pc va in crash anche con moduli sulla carta superiori come i 6400 MT/s (ce ne sono molti ma quasi tutti certificati solo per Intel XMP 3.0 e coi Ryzen provocano carsh perfino al boot)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro