PC da 1.000 euro per tutta la famiglia

Pubblicità

stb1971

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho intenzione di acquistare un nuovo pc, con un budget che si aggira sui 1000 euro massimo.

L’utilizzo che ne farò è il segente:

- navigazione internet
- utilizzo classici pacchetti da ufficio
- compilazione codice scritto in C++ per piccole applicazioni scritte con C++ Builder XE
- visualizzazione di foto e filmati realizzati con macchina fotografica digitale e loro copia su DVD
- ascolto di musica
- giochi vari

Sull’ultimo punto, ovvero i giochi, preciso che ho un figlio di 10 anni che per ora si accontenta di giocare online con qualche giochino in flash, ma la cosa so che durerà poco….. Metto quindi in preventivo che tra qualche anno cominci a installare giochi che mettono sotto stress un po’ tutto l’hardware.

Mi servono due hard disk, uno per un sistema Windows, l’altro per una installazione Linux Mint.

Non sono di certo la persona che cambia PC ogni anno, l’idea è quella di farlo andar avanti il più possibile (almeno 7/8 anni).

Non ho intenzione di risparmiare sul case (che vorrei fosse molto ampio e molto ben ventilato) e sull’alimentatore, così da poterli riutilizzare entrambi quando, tra 7/8 anni, vorrò magari aggiornare il pc sostituendo a quel punto soltanto MB, processore e RAM.

Il PC che ho in mente vorrei avesse dell’hardware robusto e longevo, non mi interessano le prestazioni estreme piuttosto l’affidabilità. Quindi preferirei componenti poco spinti, che scaldano poco.

PS. l’overclock ovviamente non mi interessa.

Grazie mille per i consigli vorrete darmi.

Ciao e benvenuto
Nei 1.000 euro devono essere compresi: monitor, sistema operativo, tastiera e mouse ?

No,

monitor, SO, tastiera e mouse ce li ho già.
I 1.000 euro sono tutti per il PC.
Risoluzione del monitor? Se scrivi che i giochi "veri" interesseranno tra qualche anno, puoi inizialmente sfruttare la grafica integrata, quando servirà unire una scheda video performante... SO, oltre a linux, Seven?

Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 113,90

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 148,40

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 77,00

Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 105,00

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 129,00

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 66,00

TOTALE IVA COMPRESA : 639,30 €

Ovviamente mancano i due dischi di sistema che chiedi, potresti optare per due WD Caviar Blue da 120/160/250 GB, in base allo spazio che ti serve.

8GB di Ram per evitare problemi di incompatbilità, sbatti vari in futuro, Case robusto e sobrio, alimentatore sovradimensionato senza una scheda video (purtroppo non c'è il modello da 500W) che puoi aggiungere ora o tra qualche anno, o comunque quando il figlio inizia a giocare, intanto sfrutti la grafica integrata che per uso casa/ufficio basta.

Per la scheda video dipende da quanto vuoi spendere e dalla risoluzione alla quale intendi giocare.

Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 113,90

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 148,40

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 77,00

Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 105,00

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 129,00

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 66,00

TOTALE IVA COMPRESA : 639,30 €

Ovviamente mancano i due dischi di sistema che chiedi, potresti optare per due WD Caviar Blue da 120/160/250 GB, in base allo spazio che ti serve.

8GB di Ram per evitare problemi di incompatbilità, sbatti vari in futuro, Case robusto e sobrio, alimentatore sovradimensionato senza una scheda video (purtroppo non c'è il modello da 500W) che puoi aggiungere ora o tra qualche anno, o comunque quando il figlio inizia a giocare, intanto sfrutti la grafica integrata che per uso casa/ufficio basta.

Per la scheda video dipende da quanto vuoi spendere e dalla risoluzione alla quale intendi giocare.

Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato.:ok:

Con la configurazione che mi proponi avanzo circa 350 € della cifra che mi ero fissato come budget ;)

Valuto a questo punto anche l’acquisto di un nuovo monitor, visto che per il momento pensavo di riciclare un vecchio monitor CRT della Samsung da 17’’.:D

Qualche consiglio su marca e modello?

Curiosità: navigando mi sono imbattuto sul sito della Thermaltake, e ho visto il case Level 10 GT. A parte il costo elevato, vorrei sapere cosa ne pensi.

Mi diresti infine dove mi conviene acquistare online i componenti da te suggeriti ai prezzi che mi indichi?:rolleyes:

Grazie mille.

Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato.:ok:

Con la configurazione che mi proponi avanzo circa 350 € della cifra che mi ero fissato come budget ;)

Valuto a questo punto anche l’acquisto di un nuovo monitor, visto che per il momento pensavo di riciclare un vecchio monitor CRT della Samsung da 17’’.:D

Qualche consiglio su marca e modello?

Curiosità: navigando mi sono imbattuto sul sito della Thermaltake, e ho visto il case Level 10 GT. A parte il costo elevato, vorrei sapere cosa ne pensi.

Mi diresti infine dove mi conviene acquistare online i componenti da te suggeriti ai prezzi che mi indichi?:rolleyes:

Grazie mille.

Alla fine, completo di monitor e aggiustando il reparto dischi, si sfiorano i 1k€...Ma dipende da quanto vuoi spendere per il monitor, io ne ho inserito uno di fascia alta...In generale per la marca di monitor resterei comunque su Samsung. Devi considerare che manca anche la scheda video per giocare, hai intenzione di prenderla subito o aspettare che tuo figlio inizi a giocare a giochi più impegnativi? Occhio che sarebbe poco furbo prenderla subito se poi non la usi ;). Infine il taglio degli HD lo decidi tu ovviamente.

Monitor Led 24" Samsung SyncMaster BX2450 FullHD 1000:1 250cd/m² 2ms VGA 2xHDMI Grigio € 211,80 € 211,80 0,00%

Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 111,70 € 111,70 0,00%

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 170,93 € 170,93 0,00%

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 73,00 € 73,00 0,00%

Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 105,00 € 105,00 0,00%

2x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 30,60 € 61,20 0,00%

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 66,00 € 66,00 0,00%

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 129,00 € 129,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 928,63 €

Mah, conosco poco il level 10, perchè lo sempre lasciato perdere per via del prezzo e quel design avveniristico che a me piace poco. Inoltre manca il sistema per il cablaggio dei cavi, non saprei dirti comunque altre caratteristiche che lo rendono così costoso (solo perchè non lo conosco)

Ti mando un messaggio privato sul sito per i componenti.

Alla fine, completo di monitor e aggiustando il reparto dischi, si sfiorano i 1k€...Ma dipende da quanto vuoi spendere per il monitor, io ne ho inserito uno di fascia alta...In generale per la marca di monitor resterei comunque su Samsung. Devi considerare che manca anche la scheda video per giocare, hai intenzione di prenderla subito o aspettare che tuo figlio inizi a giocare a giochi più impegnativi? Occhio che sarebbe poco furbo prenderla subito se poi non la usi ;). Infine il taglio degli HD lo decidi tu ovviamente.

Monitor Led 24" Samsung SyncMaster BX2450 FullHD 1000:1 250cd/m² 2ms VGA 2xHDMI Grigio € 211,80 € 211,80 0,00%

Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 111,70 € 111,70 0,00%

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 170,93 € 170,93 0,00%

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 73,00 € 73,00 0,00%

Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 105,00 € 105,00 0,00%

2x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 30,60 € 61,20 0,00%

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 66,00 € 66,00 0,00%

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 129,00 € 129,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 928,63 €

Mah, conosco poco il level 10, perchè lo sempre lasciato perdere per via del prezzo e quel design avveniristico che a me piace poco. Inoltre manca il sistema per il cablaggio dei cavi, non saprei dirti comunque altre caratteristiche che lo rendono così costoso (solo perchè non lo conosco)

Ti mando un messaggio privato sul sito per i componenti.

Grazie dei consigli, un'ultima serie di chiarimenti:

- nella configurazione che mi proponi avrei 3 HD, uno dedicato ai dati, gli altri due ai sistemi operativi, giusto?
- la CPU ha già un suo dissipatore oppure bisogna acquistarlo a parte?
- il case che mi proponi è un midi, sarò maniaco ma un full tower mi da l'impressione di far stare i componenti più "freschi", rimanendo sulla Cooler Master che ne pensi di un HAF 932? Un case come questo permette la regolazione della velocità delle ventole, e se si in che modo? Te lo chiedo perché notavo che il Level 10 GT permette sul pannello superiore di regolarle, cosa che mi sembra utile, cosa dici?

Grazie dei consigli, un'ultima serie di chiarimenti:

- nella configurazione che mi proponi avrei 3 HD, uno dedicato ai dati, gli altri due ai sistemi operativi, giusto?
- la CPU ha già un suo dissipatore oppure bisogna acquistarlo a parte?
- il case che mi proponi è un midi, sarò maniaco ma un full tower mi da l'impressione di far stare i componenti più "freschi", rimanendo sulla Cooler Master che ne pensi di un HAF 932? Un case come questo permette la regolazione della velocità delle ventole, e se si in che modo? Te lo chiedo perché notavo che il Level 10 GT permette sul pannello superiore di regolarle, cosa che mi sembra utile, cosa dici?

Si prevede tre hard disk, i due che chiedevi di dimensioni contenute per i due sistemi operativi (Seven e Ubuntu) più uno per lo storage, il WD Green. La CPU ha già il dissi nella confezione e basta quello.

Ottimo l'HAF 93, se vuoi un big...costa solo 30€ in più...Se vuoi regolare le ventole, basta un "Rheobus Lamptron" (fai una ricerca su ad esempio su google)

Si prevede tre hard disk, i due che chiedevi di dimensioni contenute per i due sistemi operativi (Seven e Ubuntu) più uno per lo storage, il WD Green. La CPU ha già il dissi nella confezione e basta quello.

Ottimo l'HAF 93, se vuoi un big...costa solo 30€ in più...Se vuoi regolare le ventole, basta un "Rheobus Lamptron" (fai una ricerca su ad esempio su google)

Scusami, intendevo chiederti un parere su HAF X, che tutto sommato mi sembra molto simile a HAF 932.

Mi accorgo ora nella lista componenti mi manca un lettore/masterizzatore DVD. Si usa ancora averne 2 (come avevo nel mio vecchio PC) oppure ne basta soltanto uno? (P.S. copie di CD/DVD "al volo" non ne ho mai fatte!)

L'HAF X è costoso, non è esagerato per un pc home? Tra l'altro è mastodontico...Cmq è un ottimo case, che tuttavia tu non sfrutteresti, è un case da doppia scheda video e overclock spinti...

Ne basta uno che faccia da lettore e masterizzatore, uno vale l'altro, costo 17/18€ circa.

Tipo: Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero

A completamento dell'opera valuto l'acquisto (extra-budget) di un gruppo di continuità, dato che la linea elettrica nella mia zona è piuttosto soggetta a sbalzi di tensione.

A questo proposito ti chiedo se può bastare un UPS da 1000VA.

Grazie.

A completamento dell'opera valuto l'acquisto (extra-budget) di un gruppo di continuità, dato che la linea elettrica nella mia zona è piuttosto soggetta a sbalzi di tensione.

A questo proposito ti chiedo se può bastare un UPS da 1000VA.

Grazie.
Mi dispiace ma di questo argomento non me ne intendo proprio :blush:, mai interessato e quindi mai studiato nulla a riguardo...Chiedi nella sezione Alimentatori (potrebbe andare :sisi:) o aspettiamo qualcun'altro che sarebbe senz'altro più preciso di me..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro