Ho provato, il pc sembra non crashare più, il gioco è crashato solo una volta ma penso per un problema suo, oggi faccio altri test per capire meglio. Ora però ogni tanto la freccia (anche facendo ben poco) lagga, si freezza per 1 secondo massimo 2 e poi riprende a funzionare. Ho provato a controllare il carico della cpu e come apro gestione attività mi da 40/50% di carico e poi scende subito ho provato a fare uno scan con Norton ma non rileva nulla.
Mmh, ne ero sicuro perchè successe anche a me qualche tempo fa.
Riguardo all'utilizzo eccessivo della cpu, ti direi di effettuare un clear cmos per riportare il bios ai valori di default, in modo tale da comprendere se vi siano modifiche che stiano dando questi problemi.
In alternativa, previo backup ti consiglierei un'installazione pulita del sistema, per escludere possa dipendere da esso.
Comunque sia, anche se abbastanza fastidioso dover smontare buona parte della conf., purtroppo il problema sullo slot pcie abbiamo capito vi sia e quando si hanno problemi specifici sulle mobo è meglio prevenire che curare. Se hai la scheda ancora in garanzia ti consiglio vivamente di sostituirla e gran parte dei tuoi problemi, se non tutti, potrebbero scomparire.
Sicuramente, il fatto che lo slot stia dando problemi è principalmente da imputare ad un processore instabile che potrebbe aver esteso le problematiche ad altre aree del circuito.. quindi non escludo che in futuro tu possa riscontrare altri problemi.
Consiglio spassionato, oltre al cambio di mobo, sostituisci le corsair con delle gskill trident z neo ottimizzate per Ryzen. Con quello specifico banco di ram corsair anch'io ho avuto problemi di instabilità, montando un 3900x, mentre con il vecchio 9900k 0 problemi. Seppure siano compatibili, non mi sento di poter asserire lavorino bene con processori ryzen. E chiarisco, è un comportamento di quello specifico banco di ram. Rimesso su una mobo che lavorasse con intel 0 problemi.
Poi se vuoi effettuare il memtest puoi farlo naturalmente, ma anche in quel caso direi sia poco intuitivo a dispetto di un risultato perfetto poter dichiarare che non vi siano problemi.
Il mio memtest ai tempi della sostituzione delle ram era 100% privo di errori e comunque il sistema era instabile. Cambiate quelle.. magicamente un sistema rinato. Test approfonditi sull'instabilità di un circuito si effettuano con tester appositi, il software ti dice tutto e non ti dice nulla.
Chiaro che ogni esperienza possa essere distinta, ma ti riporto le mie soluzioni ai problemi, nella speranza che possano aiutare te o qualcun altro.