PROBLEMA PC Crash su Overwatch e altri giochi

Pubblicità

Raffy142_

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve, avrei un problema abbastanza grave con il pc riguardante la Gpu(forse)
Prima di tutto vi allego la config
CPU: Intel core i5 3470
Video Card: Gigabyte G1 Gaming GTX 980 4GB GDDR5
WaterCooling: CM Seidon 120v
Ram: 8GB Vengeance 1600 Mhz
Mobo: Asus H61M-K
Case: Aerocool Aero-800
PSU: MS-N850 850W
HDD: 1TB Western Digital Blue

Inizialmente dava questo problema solo su overwatch nelle play of the game di Mei e Phara, 1 mese fa circa ha iniziato a darlo anche nelle competitive e nelle altre modalità crashando in pieno non solo il gioco ma tutta la gpu.. Quando crasha il monitor diventa nero con scritto "Segnale Assente" (circa 2-3 volte è successo anche che il led della gpu si spegneva ma le ventole continuavano a girare) ho provato a riattaccare l'hdmi ma è inutile.. l'audio del computer continua ad andare avanti infatti il ts lo sento ma overwatch è bloccato.. questo problema poi si è spostato anche su altri giochi tra cui Pubg(2 volte), Dbd(2 volte), Rust(0), csgo(0), bf1(0 anche se non gioco da un po')
Ho provato a fare di tutto ma non risolvo..

Elenco le cose che ho provato a fare per risolvere
Innanzitutto i driver della gpu sono aggiornati con gli ultimi (22/05)
Cambio della pasta termica circa 10g fa per Cpu invece Gpu 1 giorno fa
Bios aggiornato all'ultima versione (2014)
Aggiornati i driver di tutto il pc con driver booster(si chiama così se non sbaglio)
Provato di fare alcuni benchmark tra cui
Senza toccare le ventole quindi automatiche crashava dopo circa 10m di benchmark, modificando il coreclock e memory a -100 il benchmark finiva ma con il crash al successivo benchmark (circa 4-5 step su 26)
Invece mettendo a -120 facevo 2 benchmark consecutivi senza crashare e avviando il terzo crashava..
Successivamente ho messo le ventole manuali al 100% e riuscivo a fare anche 4 benchmark consecutivi senza crashare con memory e core default.
Allego un pò di temperature
Gpu: max 64 gradi con ventole auto
Max 55 gradi con ventole 100%
Cpu: max 64° automatico
Finendo oggi a provare benchmark gpu e cpu insieme senza crashare per circa 30m poi appena avvio overwatch dopo circa 10-15m crasha di nuovo tutto.. non so veramente come sia possibile e se il problema è la gpu o scheda madre..
Ho provato anche il test della ram con memtest
Secondo voi da dove può venire questo problema e come posso risolvere?
Grazie a tutti e scusatemi se il post è lungo ma volevo dare maggiori dettagli possibili per risolvere.
(Nei commenti se noto qualche consiglio di provare qualcosa ed già è stata provata in precedenza modifico il post aggiungendola)

Premesso che dai sintomi sembra la VGA stia partendo.
Tuttavia per fare la prova del nove ti consiglio queste opzione nell'ordine:

1) confido tu abbia 8Gb di ram divisi in 2 stick. Così fosse prova a fare i test con uno stick alla volta (la ram è sempre stato un componente rognoso: soggetto a guasti apparentemente senza motivi logici apparenti e da noie a praticamente qualsiasi applicativo). Il fatto che ti ha passato il test di memtest non è necessariamente esaustivo
2) prova a far qualche test con la vga integrata nella CPU, quindi smontando la 980 (si, lo so che le prestazioni saranno pietose, ma verifica comunque)
3) banale, se hai modo di provare un'altra scheda video dedicata per sincerarti che non sia la mobo (o il pci-e) ad essere andata
4) nel caso i tre punti precedenti abbiano dato esiti negativi prova a verificare se il bios flashato nella vga sia il più stabile (non necessariamente l'ultimo è per forza di cose il migliore)

1) confido tu abbia 8Gb di ram divisi in 2 stick. Così fosse prova a fare i test con uno stick alla volta (la ram è sempre stato un componente rognoso: soggetto a guasti apparentemente senza motivi logici apparenti e da noie a praticamente qualsiasi applicativo). Il fatto che ti ha passato il test di memtest non è necessariamente esaustivo
2) prova a far qualche test con la vga integrata nella CPU, quindi smontando la 980 (si, lo so che le prestazioni saranno pietose, ma verifica comunque)
3) banale, se hai modo di provare un'altra scheda video dedicata per sincerarti che non sia la mobo (o il pci-e) ad essere andata
4) nel caso i tre punti precedenti abbiano dato esiti negativi prova a verificare se il bios flashato nella vga sia il più stabile (non necessariamente l'ultimo è per forza di cose il migliore)
Ciao, ho solo 1 banco di ram da 8 e l'ho già testata con memtest e non dava nessun problema.. Riguardante la VGA dovrei provare perchè usando hdmi ho bisogno del cavo vga e purtroppo non posseggo un altra scheda dedicata per provare

Ciao, ho solo 1 banco di ram da 8 e l'ho già testata con memtest e non dava nessun problema.. Riguardante la VGA dovrei provare perchè usando hdmi ho bisogno del cavo vga e purtroppo non posseggo un altra scheda dedicata per provare

Ripropongo:

Il fatto che ti ha passato il test di memtest non è necessariamente esaustivo

Vedi se trovi un amico che ti presta un banco di ram per fare le prove magari.
Non ho capito il problema del cavo invece... non hai in tutta casa un cavo VGA o qualcuno che potrebbe prestartene uno? :vv:

Ripropongo:

Vedi se trovi un amico che ti presta un banco di ram per fare le prove magari.
Non ho capito il problema del cavo invece... non hai in tutta casa un cavo VGA o qualcuno che potrebbe prestartene uno? :vv:

Riguardante la ram non penso di poterla trovare invece per la vga attualmente sto facendo i benchmark con la vga integrata

Il benchmark con la vga integrata è andato bene..
Sto pensando, non è forse il problema della PSU? perchè ieri ho provato ad aumentare il voltaggio della scheda video ed è crashata dopo nemmeno 10s dopo l'avvio del benchmark

Ultima modifica:
Il benchmark con la vga integrata è andato bene..
Sto pensando, non è forse il problema della PSU? perchè ieri ho provato ad aumentare il voltaggio della scheda video ed è crashata dopo nemmeno 10s dopo l'avvio del benchmark

Holy fuck... non avevo letto che psu fosse... Techsolo! :suicidio:
Potrebbe essere che si quello allora @Falco75 , @Ottoore

Non sono sicuro che è la PSU perchè comunque è andata sempre bene se non sbaglio.. Tu che dici? è una sheetah?

Premesso che conosco benino gli alimentatori, ma non così tanto da volermi permettere di sindacare. Mi risulta che la Techsolo non sia una marca famosa per la loro affidabilità o capacità di erogare la potenza nominale :look:
Non ha caso ho menzionato falco e ottoore che al contrario di me sono ben più ferrate in materia.
La PSU che hai linkato mi rientri nella soglia della decenza, tuttavia abbiamo una guida alla scelta degli alimentatori stilata dal già citato falco:

https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Ti consiglio di consultarla innanzitutto.
Inoltre il mio parere è di attendere a prescindere feedback dagli utenti menzionati :D

Quando sarà sostituito l' alimentatore si potrà fare una conta dei danni ed avere un' idea più precisa del malfunzionamento.

Quell' ali ha 6+8 pin per la gpu, mentre la tua scheda video richiede di 2*8 pin: come hai ovviato al problema?

Premesso che conosco benino gli alimentatori, ma non così tanto da volermi permettere di sindacare. Mi risulta che la Techsolo non sia una marca famosa per la loro affidabilità o capacità di erogare la potenza nominale :look:
Non ha caso ho menzionato falco e ottoore che al contrario di me sono ben più ferrate in materia.
La PSU che hai linkato mi rientri nella soglia della decenza, tuttavia abbiamo una guida alla scelta degli alimentatori stilata dal già citato falco:

https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Ti consiglio di consultarla innanzitutto.
Inoltre il mio parere è di attendere a prescindere feedback dagli utenti menzionati :D

Secondo te perchè questo problema lo da solo su alcuni giochi come tipo Overwatch e non rust e csgo? forse perchè hanno grafica minore e quindi meno potenza da dare alla gpu?

Quando sarà sostituito l' alimentatore si potrà fare una conta dei danni ed avere un' idea più precisa del malfunzionamento.

Quell' ali ha 6+8 pin per la gpu, mentre la tua scheda video richiede di 2*8 pin: come hai ovviato al problema?

Ho aggiunto l'adattatore che usciva a 8 pin prendendo dai molex

Secondo te perchè questo problema lo da solo su alcuni giochi come tipo Overwatch e non rust e csgo? forse perchè hanno grafica minore e quindi meno potenza da dare alla gpu?

Non conosco rust ma cs go non utilizza la scheda grafica nel 90% del tempo, per la restante parte la utilizza sotto al 50%.
A qualsiasi risoluzione.

Ho aggiunto l'adattatore che usciva a 8 pin prendendo dal molex

Ah ecco.
Cmq rinnovo il mio invito a cambiare l' ali con un 550w di buona fattura solo così avremo un' idea precisa della situazione.
Quell' affare, come si capisce dal prezzo, non può essere considerato un alimentatore.

Non conosco rust ma cs go non utilizza la scheda grafica nel 90% del tempo, per la restante parte la utilizza sotto al 50%.
A qualsiasi risoluzione.

Ah ecco.
Cmq rinnovo il mio invito a cambiare l' ali con un 550w di buona fattura solo così avremo un' idea precisa della situazione.
Quell' affare, come si capisce dal prezzo, non può essere considerato un alimentatore.

550w non sono pochi? la gpu raccomanda almeno 600w di alimentatore..
me ne consiglieresti qualcuno oppure questo va bene?
https://www.amazon.it/gp/product/B00BCSOYZ6/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro