Salve, avrei un problema abbastanza grave con il pc riguardante la Gpu(forse)
Prima di tutto vi allego la config
CPU: Intel core i5 3470
Video Card: Gigabyte G1 Gaming GTX 980 4GB GDDR5
WaterCooling: CM Seidon 120v
Ram: 8GB Vengeance 1600 Mhz
Mobo: Asus H61M-K
Case: Aerocool Aero-800
PSU: MS-N850 850W
HDD: 1TB Western Digital Blue
Inizialmente dava questo problema solo su overwatch nelle play of the game di Mei e Phara, 1 mese fa circa ha iniziato a darlo anche nelle competitive e nelle altre modalità crashando in pieno non solo il gioco ma tutta la gpu.. Quando crasha il monitor diventa nero con scritto "Segnale Assente" (circa 2-3 volte è successo anche che il led della gpu si spegneva ma le ventole continuavano a girare) ho provato a riattaccare l'hdmi ma è inutile.. l'audio del computer continua ad andare avanti infatti il ts lo sento ma overwatch è bloccato.. questo problema poi si è spostato anche su altri giochi tra cui Pubg(2 volte), Dbd(2 volte), Rust(0), csgo(0), bf1(0 anche se non gioco da un po')
Ho provato a fare di tutto ma non risolvo..
Elenco le cose che ho provato a fare per risolvere
Innanzitutto i driver della gpu sono aggiornati con gli ultimi (22/05)
Cambio della pasta termica circa 10g fa per Cpu invece Gpu 1 giorno fa
Bios aggiornato all'ultima versione (2014)
Aggiornati i driver di tutto il pc con driver booster(si chiama così se non sbaglio)
Provato di fare alcuni benchmark tra cui
Senza toccare le ventole quindi automatiche crashava dopo circa 10m di benchmark, modificando il coreclock e memory a -100 il benchmark finiva ma con il crash al successivo benchmark (circa 4-5 step su 26)
Invece mettendo a -120 facevo 2 benchmark consecutivi senza crashare e avviando il terzo crashava..
Successivamente ho messo le ventole manuali al 100% e riuscivo a fare anche 4 benchmark consecutivi senza crashare con memory e core default.
Allego un pò di temperature
Gpu: max 64 gradi con ventole auto
Max 55 gradi con ventole 100%
Cpu: max 64° automatico
Finendo oggi a provare benchmark gpu e cpu insieme senza crashare per circa 30m poi appena avvio overwatch dopo circa 10-15m crasha di nuovo tutto.. non so veramente come sia possibile e se il problema è la gpu o scheda madre..
Ho provato anche il test della ram con memtest
Secondo voi da dove può venire questo problema e come posso risolvere?
Grazie a tutti e scusatemi se il post è lungo ma volevo dare maggiori dettagli possibili per risolvere.
(Nei commenti se noto qualche consiglio di provare qualcosa ed già è stata provata in precedenza modifico il post aggiungendola)
Prima di tutto vi allego la config
CPU: Intel core i5 3470
Video Card: Gigabyte G1 Gaming GTX 980 4GB GDDR5
WaterCooling: CM Seidon 120v
Ram: 8GB Vengeance 1600 Mhz
Mobo: Asus H61M-K
Case: Aerocool Aero-800
PSU: MS-N850 850W
HDD: 1TB Western Digital Blue
Inizialmente dava questo problema solo su overwatch nelle play of the game di Mei e Phara, 1 mese fa circa ha iniziato a darlo anche nelle competitive e nelle altre modalità crashando in pieno non solo il gioco ma tutta la gpu.. Quando crasha il monitor diventa nero con scritto "Segnale Assente" (circa 2-3 volte è successo anche che il led della gpu si spegneva ma le ventole continuavano a girare) ho provato a riattaccare l'hdmi ma è inutile.. l'audio del computer continua ad andare avanti infatti il ts lo sento ma overwatch è bloccato.. questo problema poi si è spostato anche su altri giochi tra cui Pubg(2 volte), Dbd(2 volte), Rust(0), csgo(0), bf1(0 anche se non gioco da un po')
Ho provato a fare di tutto ma non risolvo..
Elenco le cose che ho provato a fare per risolvere
Innanzitutto i driver della gpu sono aggiornati con gli ultimi (22/05)
Cambio della pasta termica circa 10g fa per Cpu invece Gpu 1 giorno fa
Bios aggiornato all'ultima versione (2014)
Aggiornati i driver di tutto il pc con driver booster(si chiama così se non sbaglio)
Provato di fare alcuni benchmark tra cui
Senza toccare le ventole quindi automatiche crashava dopo circa 10m di benchmark, modificando il coreclock e memory a -100 il benchmark finiva ma con il crash al successivo benchmark (circa 4-5 step su 26)
Invece mettendo a -120 facevo 2 benchmark consecutivi senza crashare e avviando il terzo crashava..
Successivamente ho messo le ventole manuali al 100% e riuscivo a fare anche 4 benchmark consecutivi senza crashare con memory e core default.
Allego un pò di temperature
Gpu: max 64 gradi con ventole auto
Max 55 gradi con ventole 100%
Cpu: max 64° automatico
Finendo oggi a provare benchmark gpu e cpu insieme senza crashare per circa 30m poi appena avvio overwatch dopo circa 10-15m crasha di nuovo tutto.. non so veramente come sia possibile e se il problema è la gpu o scheda madre..
Ho provato anche il test della ram con memtest
Secondo voi da dove può venire questo problema e come posso risolvere?
Grazie a tutti e scusatemi se il post è lungo ma volevo dare maggiori dettagli possibili per risolvere.
(Nei commenti se noto qualche consiglio di provare qualcosa ed già è stata provata in precedenza modifico il post aggiungendola)