Pc con Win Xp non si avvia più dopo pulizia driver HD 5850

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Da due giorni il pc non avvia Windows Xp, fa schermata nera prima di arrivare alla richiesta della password per accedere a windows. Dopo aver letto molto su internet, in particolare il supporto Microsoft, ho provato con F8 a far partire la modalità provvisoria e tutte le altre modalità, ma è tutto uguale. (magari si riuscisse a tornare all'ultima configurazione funzionante..). La console di ripristino che si trova sul cd di Xp non la so usare.
Ho letto sui forum che è possibile far partire Chksdk, ma non lo faccio ancora perchè ho letto che impiega molte ore. Ma se vale la pena si può provare.
Vorrei ripristinare Windows senza formattare, i dati li ho già salvati su chiavette e un altro hard disk. Non vorrei reinstallare centinaia di giga di programmi e vecchi giochi (come rome total war con la mod surrectum II). Non mi interessa ancora di mettere win 7 su questo pc. Magari con dual boot.
So anche che Xp era vecchio già nel 2006 quando l'ho preferito a Vista :)

Se serve posto anche la config attuale:
scheda madre: Asus P5B
Processore: intel Q6600 no overclock
Scheda video: Sapphire HD 5850
Ram: solo 2 banchi da 1 GB l'uno DDR2
alim: Cooler Master Extreme Power 500w
Hard disk: Samsung 750 GB

Il problema è successo dopo che ho usato il programma: "driver sweeper" per cancellare i driver della scheda video Amd vecchi, per mettere quelli più recenti, dopo il boot imposto da driver sweeper windows non si avvia. Quel programma sapevo che comportava certi rischi, ma lo avevo già usato quando ho tolto i driver della GTX 560 che è stata spostata su un altro pc. Comunque avevo fatto il backup del dati. Driver sweeper era alla versione di marzo 2013. E non ho utilizzato il programma in modalità provvisoria perchè ancora non lo sapevo fare e non ero ben informato.
Ma già da 2-3 giorni il pc sembrava avere problemi, forse anche perchè i 2 Gb di ram si saturavano troppo spesso e veniva usato il disco fisso. Quando venivano aperti troppi programmi per necessità, come un gioco online pesante e nelle ultime ore anche Overwolf.
I driver della scheda video li vorrei riportare alla versione di fine 2013. Però non posso escludere un virus. Per quanto avira antivir sia aggiornato. Il sistema operativo lo è di meno (anche se continuano gli aggiornamenti nonostante la microsoft abbia dichiarato di cessare il supporto tempo fa).
Ho anche un hard disk di riserva in disuso dal 2010: un Maxtor DiamondMax 250 GB. Però Non riesco a fare partire nulla dal vecchio maxtor anche se lo metto come "master".
Alla peggio se devo formattare potrei provare win 7 trial. Ma ho bisogno di Xp per diversi giochi e i salvataggi che vanno avanti da anni.
Ora sto utilizzando Lubuntu, che parte dal dvd appena masterizzato. Senza installazione.

- - - Updated - - -

Ho modificato il post correggendo vari errori e aggiornata la situazione. Se non fosse per i videogiochi ciao ciao Windows. Queste distribuzioni linux sono davvero ben fatte, semplicissime da installare e usare, velocità in tutto.

Chiedo se è da fare il controllo del disco con qualche programma anche inclusi in linux. Ho già provato memtest per le ram e non si sono problemi, ma sono test dai tempi lunghi.
 
Ultima modifica:

maximilian8777

Utente Attivo
186
9
CPU
Intel Core I7 4790K + Dissipatore Corsair Hydro H90
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 4
HDD
SSD Samsung Evo 250gb + 1TB Seagate Barracude Sata3 + 2TB Seagate Barracude Sata3
RAM
4x4gb DDR3 Corsair Vengeance 1866mhz
GPU
Zotac Nvidia Geforce GTX 970
Audio
Integrata HD 8 Canali
Monitor
LCD LG FLATRON W2453V 24" Full HD
PSU
Alimentatore Modulare Cooler Master V700 80 PLUS GOLD
Case
Cooler Master 639 III
OS
Windows 8.1 X64 Update 1
Credo che ci sia poco da fare, o provi la guida passo passo per fare un CHDSK /R e provare a vedere se risolvi, oppure devi per forza formattare tutto.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Credo che ci sia poco da fare, o provi la guida passo passo per fare un e provare a vedere se risolvi, oppure devi per forza formattare tutto.

Grazie per la risposta, ho dovuto scrivere un messaggio così lungo all'inizio per dare maggiori info possibili.
Quindi si, proverò ad eseguire CHDSK /R dalla console di ripristino di Win Xp facendola partire dal disco di installazione originale. Chissà quanto tempo starà, sono circa 350 GB occupati.
Ho visto poi che si può far partire un programma simile dal dvd di installazione di una distribuzione di linux live. Per esempio posso lanciare "fsck", Ubuntu Linux - come riparare i settori danneggiati con fsck

Posso tranquillamente aprire i file dei dischi fissi dalla distrib di linux, copiarli ecc, ma ovviamente non modificarli.

Se non cambia nulla dopo aver fatto questi controlli di CHDSK posso passare ad una procedura complessa come questa?
WinTricks.it - Ripristinare XP in caso di crash totale
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,559
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non pensi che, con tutto il tempo che perdi, avresti già riformattato, reinstallato e riconfigurato?
e avresti la certezza che tutto funziona...
poi la scelta è tua!
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Non è tempo sprecato, intanto ho imparato come si entra in modalità provvisoria, questo mi sarebbe servito per utilizzare correttamente driver sweeper senza problemi. Poi come creare un dvd per una distribuzione linux e farla partire, e ho letto molto sull'utilizzo della console di ripristino di windows. In particolare questi due comandi: FIXMBR ed eventualmente FIXBOOT e altre cose.
Comunque prima di agire farò partire CHDSK
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,559
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova anche a dare (da prompt dei comandi come amministratore) il comando
sfc /scannow
serve a riparare eventuali file di sistema danneggiati
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Dalla Console di ripristino del cd di Windows Xp ho provato i comandi:
chkdsk (durata pochi secondi, risultato: nessun errore)
chkdsk /r (durata alcune ore, risultato: uno o più errori riparati). Il comando chkdsk /r include la funzione chdksk /p


prova anche a dare (da prompt dei comandi come amministratore) il comando
sfc /scannow
serve a riparare eventuali file di sistema danneggiati

Non posso dare questi comandi (sfc /scannow) perchè non posso accedere a windows. Potrei dare questi comandi se riuscissi in modalità provvisoria con prompt dei comandi, ma non posso avviare windows in alcun modo. Questi comandi non ci sono nella console di ripristino.

Ho provato ad installare Lubuntu in una partizione del disco e funziona perfettamente. Ho fatto i controlli del disco inclusi nel sistema operativo e non trova errori.

Poi alla fine ho provato da console di ripristino di Xp i comandi:
fixmbr
e per ultimo: fixboot. quest'ultima ha cancellato la funzione di dual boot così è da reinstallare Lubuntu

Dopo questi tentativi non è cambiato nulla, win xp non si avvia in nessuna modalità. Non ho provato solo la lunga procedura del forum wintricks.it che ho postato prima.

Intanto posso formattare il vecchio hard disk da 250 Gb in disuso dal 2010. Devo solo informarmi e scegliere il metodo migliore.
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Qualche giorno fa sono riuscito si a ripristinare windows, ma non quello installato nell'hard disk da 750 GB (cioè quello che mi interessava e recente). Bensì tanto per provare sono riuscito facilmente a ripristinare e avviare windows dal disco maxtor riportandomi al 2010. Non male siccome avevo un po di cose che meritavano li e alcuni giochi che non avevo più reinstallato.
è bastato eseguire da console di ripristino con il cd: "chkdsk" e poi "chkdsk /r c"
L'azione determinante è stata questa: il comando: FIXMBR. Non è servito neanche entrare in modalità provvisoria. Il ripristino è stato perfetto. Nel 2010 un virus aveva cancellato un file fondamentale per avviare xp.

Peccato che questo comando non basta per l'installazione di xp nel disco da 750 GB. I driver della scheda video cancellati "male" mi sa che lasciano la schermata nera. Se è quella la causa.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Qualche giorno fa sono riuscito si a ripristinare windows, ma non quello installato nell'hard disk da 750 GB (cioè quello che mi interessava e recente). Bensì tanto per provare sono riuscito facilmente a ripristinare e avviare windows dal disco maxtor riportandomi al 2010. Non male siccome avevo un po di cose che meritavano li e alcuni giochi che non avevo più reinstallato.
è bastato eseguire da console di ripristino con il cd: "chkdsk" e poi "chkdsk /r c"
L'azione determinante è stata questa: il comando: FIXMBR. Non è servito neanche entrare in modalità provvisoria. Il ripristino è stato perfetto. Nel 2010 un virus aveva cancellato un file fondamentale per avviare xp.


Peccato che questo comando non basta per l'installazione di xp nel disco da 750 GB. I driver della scheda video cancellati "male" mi sa che lasciano la schermata nera. Se è quella la causa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili