PC con SLI GTX 770

Pubblicità

Marc898

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

ho un pc con queste caratteristiche:

Intel Core i5-4670
Cooler Master Hyper 212EVO
Seasonic S12II-620Bronze
Corsair CML8GX3M1A1600C10B
Asrock 90-MXGQ30-A0UAYZ
Corsair CC-9011014-WW
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX770 OC WindForce 3X 2GB 256bit Dvi/Hdmi/DP PCi-E 3.0

mi hanno regalato:

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX770 OC WindForce 3X 2GB 256bit Dvi/Hdmi/DP PCi-E 3.0
2 x Corsair CML8GX3M1A1600C10B

volevo sapere:

- posso fare uno SLI delle due GTX 770? cosa mi serve a parte Cavo GPU Bridge SLI?
- posso utilizzare gli altri 2 banchi di RAM o ne posso usare solo 1?

Non vorrei spendere troppi soldi per fare l'upgrade.

Mi potete aiutare?

Grazie mille

Per lo sli oltre ad una mobo che lo supporta serve solo il bridge.
Con la potenza dell'alimentatore ci staresti pelo pelo, ma non credo abbia tutti i connettori che servono per alimentare due schede contemporaneamente.
Per la ram, che mi pare sia uguale dai codici o monti 2 stick o 4. Tu quanti ne hai ora installati ?

Intanto grazie per la risposta :)

- Si la scheda madre ho letto che supporta lo SLI
- Si anche secondo me non ha abbastanza connettori per due GTX 770, che alimentatore consigli nel caso? non vorrei spendere tanto.
- Attualmente ho montato solo un blocco RAM quindi ne posso mettere solo un altro.

Secondo te avrò un amento delle prestazioni in game con lo SLI?

Grazie mille

Lo SLi onetsamente è stato sempre una mezza porcata se avrai un aumento delle prestazioni dipende se il gioco è stato o non è stato ottimizzato per lo SLI

ASlcuni giochi passati lo sono, quelli moderni non proprio in quanto sli e crossfire sono stati un vero flop e con il tempo sono caduti in disuso

Quidni dipende in alcuni giochi avrrai un aumento di prestaizoni anche del 30% in altri potrebbe succedere anche un CALO di prestazioni senza considerare che configurazioni SLI portano con se un sacco di stuttering

Attivare il dual channel inserendo un secondo banco di RAM (nello slot corretto) sicuramente ti darà un po di prestazioni in piu lato CPU.

Non ti consiglio poi di cambiare alimentatore per configurare quello SLI.. meglio sarebbe cercare di vendere entrambe le schede e prenderne una piu moderna e prestante.

dual channel si su a2 e b2 ma le ram devono essere stessa marca stesso modello e stesso numero di codice e sembrano uguali .Da quello che ho letto avevi un banco di ram o due ? Se ho capito bene avevi un banco di ram e ora ne hai 3 ?

Lo SLi onetsamente è stato sempre una mezza porcata se avrai un aumento delle prestazioni dipende se il gioco è stato o non è stato ottimizzato per lo SLI

ASlcuni giochi passati lo sono, quelli moderni non proprio in quanto sli e crossfire sono stati un vero flop e con il tempo sono caduti in disuso

Quidni dipende in alcuni giochi avrrai un aumento di prestaizoni anche del 30% in altri potrebbe succedere anche un CALO di prestazioni senza considerare che configurazioni SLI portano con se un sacco di stuttering
Ok perfetto allora provo a vedere.
E' che volevo approfittare del regalo e vedere come va.
Grazie per la risposta

Attivare il dual channel inserendo un secondo banco di RAM (nello slot corretto) sicuramente ti darà un po di prestazioni in piu lato CPU.

Non ti consiglio poi di cambiare alimentatore per configurare quello SLI.. meglio sarebbe cercare di vendere entrambe le schede e prenderne una piu moderna e prestante.
Grazie, allora intanto provo a montare due alimentatori che ho e vedere se funziona e come funziona.

Ma a parte il gaming, secondo voi, avere uno SLI può portare a miglioramenti in altri campi?

Grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dual channel si su a2 e b2 ma le ram devono essere stessa marca stesso modello e stesso numero di codice e sembrano uguali .Da quello che ho letto avevi un banco di ram o due ? Se ho capito bene avevi un banco di ram e ora ne hai 3 ?
Si esatto ne ho montato uno ora, e ne ho altri 2 che posso montare. Sono stesso modello e marca.
Nel caso ne dovrei comprare una quarta, ma il vantaggio lo noterei?

Grazie mille

le ram a coppia non metterne 3.Il quad channel, 4 ram per essere supportare dipende dalla cpu e dalla piastra madre.Leggi il libretto prima di provare .Nel caso aggiorna il bios .Attento con gli alimentatori usati , che siano di buona qualità e se semomodulari usa anche il loro set di cavi, ogni alimentatore ha i suoi.Ogni volta che cambi componenti dentro al pc stacca la corrente e scarica le cariche elettrostatiche.Ideale sarebbe il bracciale antistatico

le ram a coppia non metterne 3.Il quad channel, 4 ram per essere supportare dipende dalla cpu e dalla piastra madre.Leggi il libretto prima di provare .Nel caso aggiorna il bios .Attento con gli alimentatori usati , che siano di buona qualità e se semomodulari usa anche il loro set di cavi, ogni alimentatore ha i suoi.Ogni volta che cambi componenti dentro al pc stacca la corrente e scarica le cariche elettrostatiche.Ideale sarebbe il bracciale antistatico
Ok, ho visto ora che i5-4670 non supporta più di 2 ram "N. massimo di canali di memoria 2" così c'è scritto sul sito intel.

Gli alimentatori: uno è quello del mio pc l'altro è quello che mi è stato regalato ma che è una copia identica del mio.
Il pc che mi hanno regalato è una copia identica del mio quindi anche gli alimentatori sono identici e usati fino a qualche giorno fa.

La scheda madre sei sicuro che supporti lo SLI?
Perché se cerco "Asrock 90-MXGQ30-A0UAYZ" mi viene fuori la H87 Performance che supporta solo Crossfire (in modalità asincrona per giunta con uno slot x16 da cpu ed uno x4 da chipset)

In altri campi oltre al gaming non avresti benefici

Ok, ho visto ora che i5-4670 non supporta più di 2 ram "N. massimo di canali di memoria 2" così c'è scritto sul sito intel.
Supporta però 2 DIMM per channel, quindi fino a quattro banchi di ram, ma sempre in modalità a doppio canale
Che tu metta 2 o 4 banchi (a parità di dimensione) le prestazioni rimangono identiche

Nel tuo caso però, se ne hai in tutto 3 da 8GB l'uno ne monterei due e basta, tanto 16GB per ora sono sufficienti per le normali operazioni e gaming

La scheda madre sei sicuro che supporti lo SLI?
Perché se cerco "Asrock 90-MXGQ30-A0UAYZ" mi viene fuori la H87 Performance che supporta solo Crossfire (in modalità asincrona per giunta con uno slot x16 da cpu ed uno x4 da chipset)

In altri campi oltre al gaming non avresti benefici

Supporta però 2 DIMM per channel, quindi fino a quattro banchi di ram, ma sempre in modalità a doppio canale
Che tu metta 2 o 4 banchi (a parità di dimensione) le prestazioni rimangono identiche

Nel tuo caso però, se ne hai in tutto 3 da 8GB l'uno ne monterei due e basta, tanto 16GB per ora sono sufficienti per le normali operazioni e gaming
Avevo letto una conversazione su di un forum che lo supporta, ma non ho molte competenze.
Molto banalmente non sapevo la differenza tra SLI e Crossfire (la prima è per Invidia l'altra per AMD?)
Il resto non ho capito molto di quello che hai detto "in modalità asincrona per giunta con uno slot x16 da cpu ed uno x4 da chipset" cosa sarebbe?

Ok quindi opto per 2 banchi e il terzo lo tengo di scorta.

Grazie mille

Lo sli nel 2022 è inutile soprattutto se fatto con due gpu obsolete e di certo non efficienti ( tdp 230watt ).
Praticamente con uno sli arrivi a consumare solo di gpu 460watt, senza contare i picchi e avresti delle performance peggiori di una vecchia Gtx 980, con l'incaro delle bollette poi ti consiglierei di evitare. La rtx 3090ti e la rtx 4090 consumano cosi tanto ma li almeno hai in cambio delle performance che ti permettono di dominare il 4K.
Io lo trovo poco intelligente fare uno sli oggi giorno, capisco volerlo provare giusto per curiosità o per farci dei video ma utilizzarlo in daily mhaaa.
Inoltre aggiungo che lo sli è una tecnologia abbandonata da molto tempo, tutti i giochi moderni ( 2015 in su ) non sfruttano tale tecnologia, quindi andresti a sfruttare solo una delle due gpu.

Tutti discorsi vani a prescindere perchè la tua mobo non supporta lo SLI, ma solo il crossfire di amd https://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty H87 Performance/

E comunque il multigpu è una tecnologia morta e sepolta, le software house non rendono compatibili da anni i propri giochi col multi gpu, tant'è che le schede video di ultime gen non hanno nemmeno i connettori per creare un multi gpu

Avevo letto una conversazione su di un forum che lo supporta, ma non ho molte competenze.
Molto banalmente non sapevo la differenza tra SLI e Crossfire (la prima è per Invidia l'altra per AMD?)
Il resto non ho capito molto di quello che hai detto "in modalità asincrona per giunta con uno slot x16 da cpu ed uno x4 da chipset" cosa sarebbe?
Sì, SLI è per nVidia e Crossfire per AMD

Quando colleghi due gpu alla mobo su slot diversi questi sono raggiunti da alcune linee pci-express
Queste linee possono essere generate o dalla cpu o dal chipset (un chip "secondario" che comunica con la cpu)

Nel caso della H87 Performance ha:
pcie1 --> slot fisicamente x1 raggiunto da una linea del chipset
pcie2 (rosso in alto) --> slot fisicamente x16 raggiunto da 16 linee della cpu
pcie3 --> slot fisicamente x1 raggiunto da una linea del chipset
pci1 --> slot di altra tipologia
pcie4 (rosso in basso) --> slot fisicamente x16 raggiunto da 4 linee del chipset
pci2 --> slot di altra tipologia
pci3 --> slot di altra tipologia

Per montare due gpu useresti per forza lo slot pcie2 e pcie4 che non lavorano ne con lo stesso numero di linee e neanche sono generate dalla stessa fonte (per questo lavora in modo "asincrono")
nVidia ha sempre vietato questa tipologia di uso e pretendeva che entrambe le gpu fossero raggiunte da almeno 8 linee pci-e
Nelle mobo di fascia consumer (le piattaforme HEDT hanno più linee pci-e a disposizione) che lo supportano dividono le 16 linee della cpu in due dando la possibilità di avere due slot che lavorano in modalità x8/x8 entrambe generate dalla cpu (sincrona)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro