PROBLEMA PC con schermata nera

Pubblicità

Angerfist96

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
51
Salve a tutti,
Vado subito al dunque ho questo PC:
i3 9100F con dissipatore arctic,
GTX 970
12gb di Ram 2400mhz
H310M Plus Pro dell'MSI
EVGA 550W 80+ White

Il problema è questo, mio fratello, l'altra sera mentre stava giocando, il PC si è spento all'improvviso, all'inizio si pensava ad un guasto dei cavi e/o del monitor ma non abbiamo riscontrato risultati.
Il PC si accende, le ventole girano, i led della tastiera e del mouse pure, ma NON c'è segnale video, per un attimo gli arriva al monitor il segnale, difatti si accende, ma rimane sullo schermo nero dando poi "Assenza Segnale".
Ho provato diverse cose: cambiare il monitor, i cavi, l'alimentatore, la scheda video, il case, staccare l'SSD, provato con le RAM con diversi banchi, fare un reset con la batteria a tampone ma niente.
Il PC si accende ma lo schermo nero, ho chiesto anche quali erano le temperature prima che si spegnesse, ma erano nella norma.

È il caso di cambiare scheda madre?

Salve a tutti,
Vado subito al dunque ho questo PC:
i3 9100F con dissipatore arctic,
GTX 970
12gb di Ram 2400mhz
H310M Plus Pro dell'MSI
EVGA 550W 80+ White

Il problema è questo, mio fratello, l'altra sera mentre stava giocando, il PC si è spento all'improvviso, all'inizio si pensava ad un guasto dei cavi e/o del monitor ma non abbiamo riscontrato risultati.
Il PC si accende, le ventole girano, i led della tastiera e del mouse pure, ma NON c'è segnale video, per un attimo gli arriva al monitor il segnale, difatti si accende, ma rimane sullo schermo nero dando poi "Assenza Segnale".
Ho provato diverse cose: cambiare il monitor, i cavi, l'alimentatore, la scheda video, il case, staccare l'SSD, provato con le RAM con diversi banchi, fare un reset con la batteria a tampone ma niente.
Il PC si accende ma lo schermo nero, ho chiesto anche quali erano le temperature prima che si spegnesse, ma erano nella norma.

È il caso di cambiare scheda madre?
Prima bisognerebbe capire cos'e' che "non funziona" e per questo dovresti controllare lo stato dei led sulla mainboard (EZ Debug Led)

Per vedere dove sono e a cosa si riferiscono:
Screenshot at 2022-09-10 06-14-13.pngScreenshot at 2022-09-10 06-16-01.png

Quale rimane acceso?

quel evga nn é che sia sto granché,quale alimentatore hai provato oltre a quello?
Sia con questo che con il mio (Seasonic GX 550 80+ Gold) mi da lo stesso risultato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prima bisognerebbe capire cos'e' che "non funziona" e per questo dovresti controllare lo stato dei led sulla mainboard (EZ Debug Led)

Per vedere dove sono e a cosa si riferiscono:

Quale rimane acceso?
L'ultima volta che l'ho acceso ho notato che si accendevano tutte ad intermittenza (prima una, poi l'altra ecc..per intenderci) di colore bianco

L'ultima volta che l'ho acceso ho notato che si accendevano tutte ad intermittenza (prima una, poi l'altra ecc..per intenderci) di colore bianco
Che si accendano prima l'uno e poi l'altro in fase di POST (ossia durante la fase dei test di accensione) e' normale.
Se invece ne rimane uno acceso sta ad indicare un problema.

Infatti la domanda era:
Alla fine... quale rimane acceso?

Se sono tutti spenti, prova a cambiare semplicemente l'uscita video della GPU.
E se ce l'hai... prova anche un'altra scheda video/GPU.

Che si accendano prima l'uno e poi l'altro in fase di POST (ossia durante la fase dei test di accensione) e' normale.
Se invece ne rimane uno acceso sta ad indicare un problema.

Infatti la domanda era:
Alla fine... quale rimane acceso?

Se sono tutti spenti, prova a cambiare semplicemente l'uscita video della GPU.
E se ce l'hai... prova anche un'altra scheda video/GPU.
Adesso ne rimane un fisso di colore bianco, ho provato comunque a cambiare GPU ma niente, solito problema!

Comunque ieri ho provveduto a cambiare scheda madre, dovrei risolvere il problema in questo modo?

Adesso ne rimane un fisso di colore bianco, ho provato comunque a cambiare GPU ma niente, solito problema!

Comunque ieri ho provveduto a cambiare scheda madre, dovrei risolvere il problema in questo modo?
Se non mi dici quale rimane acceso... non posso sapere che problema ha.

Ti avevo aggiunto la TABELLA con le specifiche dei LED (e' sotto il tasto SPOILER), che ti replico qui:

Screenshot at 2022-09-10 06-16-01.png
(e che dovrebbero essere anche scritti accanto ai LED, sulla mainboard)

Quindi:
quale rimane acceso?

P.S.
Se hai degli altri moduli DDR4, prova a sostituire quelli attuali (basta anche solo uno, per provare)

Ultima modifica:
Se non mi dici quale rimane acceso... non posso sapere che problema ha.

Ti avevo aggiunto la TABELLA con le specifiche dei LED (e' sotto il tasto SPOILER), che ti replico qui:

Visualizza allegato 441116
(e che dovrebbero essere anche scritti accanto ai LED, sulla mainboard)

Quindi:
quale rimane acceso?

P.S.
Se hai degli altri moduli DDR4, prova a sostituire quelli attuali (basta anche solo uno, per provare)
Mi ero dimenticato di rimettere le ram ?.
A ram messe, quando accendo il PC, rimane accesa il LED che indica la DRAM, dopo qualche secondo si spenge stando spente tutte per qualche secondo. Dopo rimane fissa accesa qualle della VGA (il 3o LED).

Mi ero dimenticato di rimettere le ram ?.
A ram messe, quando accendo il PC, rimane accesa il LED che indica la DRAM, dopo qualche secondo si spenge stando spente tutte per qualche secondo. Dopo rimane fissa accesa qualle della VGA (il 3o LED).
Sei sicuro che cambiando GPU (e ri-mettendo le RAM) comunque NON funzioni?
Perche' sembrerebbe piu' un problema di VGA (GTX 970) che di mainbord.

E con l'altra GPU, sempre lo stesso LED (VGA ) rimane acceso?

Ho riprovato ma niente, stesso identico problema, le ventole della GPU girano come le altre, l'input video gli arriva per un attimo, ma lo schermo rimane nero cosí come il LED della GPU rimane acceso.
Sia con la 970, sia con quella sostitutiva.

Aggiornamento:
Cambio scheda madre, stesso problema ed okay!
Mi dimentico di mettere i cavi alla scheda video e mi parte una schermata:
(Non so come metterlo in "SPOILER")
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quando le rivado a mettere, poi, non mi parte la schermata con entrambi le schede video!
Non so davvero dove sbattere la testa, entrambi le schede madri hanno 2 slot per le ram, io ne ho 3, ho provato con quel banco inutilizzato ma stesso problema, la scheda video dovrebbe andare che, al monitor, gli arriva un segnale video.
Se fosse l'SSD non credo abbia tutti questi problemi e la scheda madre è nuova.
Cosa è il processore? 😅

Allegati

• IMG_20220915_111502.webp
    IMG_20220915_111502.webp
    35 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Andando ad esclusione! 😂.
Ma comunque so per certo che non è il processore, ne la mobo, ne l'alimentatore.
A questo rimane GPU o RAM, ma anche cambiando sia uno che l'altro ho lo stesso schermata nera 🤷🏻‍♀️.
Non ho un altro PC per provarli entrambi.

ma non vedi che cosa c'è scritto?
sembrerebbe che tu abbia dimenticato di connettere il cavo di alimentazione della scheda video, dovrebbe essere un cavo PCIe 6+2 pin
Ma infatti l'ho anche scritto che li ho rimessi i cavi.
(Sarebbero 2 da 6 pin per la mia 970).
SENZA Connettori PCIe ho questa schermata, quando le rivado a collegare ho schermata nera!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro