pc con reboot causali

Pubblicità

alemkz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera,
vi è mai capitato di avere dei reboot casuali nel pc e di non capire la causa?
Vi dico le prove fatte:
1. win11 rinstallato
2. ho due banchi ddr4 di cui sono riuscito a fare il memtestx86 solo a 1 con successo, l'altro si riavviava durante il test (forse mi potrebbe escludere i dischi visto che gira tutto in memoria ram).
Il problema si è rivelato anche usando i due banchi singolarmente dopo aver caricato win 11 dopo un po' ho avuto un riavvio (penso che questo possa escludere la ram).

3. Mi sono ridotto a una configurazione minimale:
i7 12700, ssd 990 pro e 1 banco solo di ddr4 32 gb.
Anche in questo modo si presenta il problema.
Adesso sto testando il pc con un alimentatore vecchio per vedere che succede.
Quale pensate potrebbe essere la causa più probabile?
Dimenticavo xmp l'ho disattivato e bios aggiornato all'ultima versione

Ultima modifica:
Niente schermata blu prima del riavvio? Proprio riavvio diretto e post immediato?

Hai controllato il registro eventi di windows se per caso cattura qualche indizio prima dei riavvii?

Buonasera,
vi è mai capitato di avere dei reboot casuali nel pc e di non capire la causa?
Vi dico le prove fatte:
1. win11 rinstallato
2. ho due banchi ddr4 di cui sono riuscito a fare il memtestx86 solo a 1 con successo, l'altro si riavviava durante il test (forse mi potrebbe escludere i dischi visto che gira tutto in memoria ram).
Il problema si è rivelato anche usando i due banchi singolarmente dopo aver caricato win 11 dopo un po' ho avuto un riavvio (penso che questo possa escludere la ram).

3. Mi sono ridotto a una configurazione minimale:
i7 12700, ssd 990 pro e 1 banco solo di ddr4 32 gb.
Anche in questo modo si presenta il problema.
Adesso sto testando il pc con un alimentatore vecchio per vedere che succede.
Quale pensate potrebbe essere la causa più probabile?
Dimenticavo xmp l'ho disattivato e bios aggiornato all'ultima versione
Hai eseguito l'installazione ex novo con i due banchi di ram?

ciao, no niente schermate blu. Ecco quello che c'e' negli eventi di sistema

Visualizza allegato 497604
Non ho parlato e chiesto di bsod... è un altra la domanda...ops non ho visto che la risposta era diretta a un altro...scusa

si, installazione eseguita con la formattazione della partizione, con 2 banchi di ram
Se c'è un banco di RAM fallato durante l'installazione di Windows si creano degli errori di registro ne consegue un instabilità del sistema.
Per prima cosa ti consiglio se hai la certezza che il banco in uso funziona di eseguire una nuova installazione, solo con un banco di ram.

Ultima modifica:
Non ho parlato e chiesto di bsod... è un altra la domanda...ops non ho visto che la risposta era diretta a un altro...scusa

Se c'è un banco di RAM fallato durante l'installazione di Windows si creano degli errori di registro ne consegue un instabilità del sistema.
Per prima cosa ti consiglio se hai la certezza che il banco in uso funziona di eseguire una nuova installazione, solo con un banco di ram.
come spieghi che si è riavviato durante il memtestx86?

come spieghi che si è riavviato durante il memtestx86?
Boh non saprei non sono un indovino:)
È da anni che non uso più memtest86, uso occt.
Scarica, installa, una volta aperto spunta sez RAM e fai partire il test bastano anche 30min se hai subito errori ferma e posta i risultati.
Cmq nel registro eventi è anche segnalato l'errore del modulo tpm devi entrare nel bios e controllare che sia attivato, vale sempre il consiglio che ti ho dato sull'aggiornamento.

Ultima modifica:
È palese che ci sia un problema sulla gestione di quel banco specifico di ram, se con l'altro il test è andato a buon fine.
pero' avviando windows singolarmente con un modulo per volta si è riavviato in entrambi i casi, mi sarei aspettato che nel caso di avvio con il modulo che ha passato il test non si riavviasse

pero' avviando windows singolarmente con un modulo per volta si è riavviato in entrambi i casi, mi sarei aspettato che nel caso di avvio con il modulo che ha passato il test non si riavviasse
Non è detto...puoi avere delle instabilità di sistema e ti ho spiegato il perché. Ho aggiornato il post precedente rileggi

Infatti non ho scritto che il problema stia nel banco di ram, ma nella gestione dello stesso, quindi potrebbe anche essere il controller della ram.
Oppure potrebbe esserci una incompatibilità o ancora un settaggio della ram troppo aggressivo.

Basta occt non hai bisogno di fare 2/3 ore di memtest86
meglio memtest che prova direttamente la ram senza sistema operativo di mezzo a impedire allocazione di certi indirizzi in ram.

tanto se la ram è fallata, anche metest dà risultati in rosso in pochi minuti se non secondi

Per il resto, è da provare nuovamente memtest con un banco solo, se uno dei due non ha dato errori su memtest, prima in uno slot e poi nell'altro, se in uno dei due slot ci sono nuovamente errori, allora il problema sta nella scheda madre o (improbabile) cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro