DOMANDA Pc con budget sui 1000 euro

pilgrim83

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti, ho bisogno di rinnovare la mia postazione di lavoro e mi stavo guardando attorno per trovare qualcosa che si avvicinasse il più possibile alle mie esigenze.
Diciamo che vorrei assemblare una macchina con un budget massimo di 1000 euro (escluso monitor) che dovrà essere in grado di gestire:
- collegamenti al nas pieno di foto e filmati che utilizzo anche per inviare video in 4k alla tv;
- gestire pinnacle o simili per montare filmati anche in 4 k.
In futuro vorrò prendere un monitor 27 o 32 (ad esempio ASUS ProArt PA27AC)
Un collega che utilizza programmi simili mi ha fortemente consigliato di montare la scheda grafica Quadro p1000 da 4 giga.
Per rimanere nel budget, considerato che la sola scheda costa sui 3/400 euro, sarei orientato su qualcosa del genere:
Caratteristiche principali:
  • Processore: Core i5
  • RAM: 8 GB
  • Modello processore: I5-9500
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro Edizione a 64 bit
  • hard disk: 256 GB SSD
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
Ciao a tutti, ho bisogno di rinnovare la mia postazione di lavoro e mi stavo guardando attorno per trovare qualcosa che si avvicinasse il più possibile alle mie esigenze.
Diciamo che vorrei assemblare una macchina con un budget massimo di 1000 euro (escluso monitor) che dovrà essere in grado di gestire:
- collegamenti al nas pieno di foto e filmati che utilizzo anche per inviare video in 4k alla tv;
- gestire pinnacle o simili per montare filmati anche in 4 k.
In futuro vorrò prendere un monitor 27 o 32 (ad esempio ASUS ProArt PA27AC)
Un collega che utilizza programmi simili mi ha fortemente consigliato di montare la scheda grafica Quadro p1000 da 4 giga.
Per rimanere nel budget, considerato che la sola scheda costa sui 3/400 euro, sarei orientato su qualcosa del genere:
Caratteristiche principali:
  • Processore: Core i5
  • RAM: 8 GB
  • Modello processore: I5-9500
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro Edizione a 64 bit
  • hard disk: 256 GB SSD
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi
oddio, spendere tanti soldi per una quadro, quando non fa il lavoro principale non credo convenga, ti ha spiegato anche il perchè di quella scelta?
non capisco se cerchi qualcosa di professionale o amatoriale
 

pilgrim83

Nuovo Utente
15
2
Me la consigliava per poter gestire meglio i file in 4k nelle varie operazioni di video editing e anche per avere alta qualità nel monitor che sarà grande (27 o 32). Comunque sono aperto a tutti i consigli che vorrete darmi. Credi che ci siano schede grafiche più economiche che potrebbero garantirmi prestazioni soddisfacenti? Non devo lavorarci ma semplicemente montare video amatoriali e far girare i 4k in maniera fluida.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
questo è il minimo per un editing in 4k

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€203.40 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING X570-PLUS ATX AM4 Motherboard (€213.00)
Memory: Crucial Ballistix Sport LT 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€144.00)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.99 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1660 Super 6 GB VENTUS XS OC Video Card (€273.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€79.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€74.00)
Total: €1148.35
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
grazie mr_loco, gentilissimo. da valutare attentamente!
in base all'uso e hai programmi si può anche eliminare qualcosa o aggiungere altro, a livello professionale un 3700x è la scelta migliore, della famiglia intel al momento non conviene niente a livello prestazionale
per uso amatoriale si può tagliare sulla mobo e gpu
risparmierei in entrambi i casi sul monitor se non necessiti delle porte thunderbolt, andando su questo e investendo in altro
una guida breve alla scelta dei componenti


o se vuoi approfondire c'è la mia guida
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim83

pilgrim83

Nuovo Utente
15
2
Non dovendo fare un uso professionale ma solo amatoriale credo che convenga risparmiare ancora qualcosina su mobo e gpu come consigli tu. Ma eventualmente posso anche partire con 16 giga di RAM poi, all' esigenza, portarla a 32 in un secondo momento? Che mi consigli come mobo e gpu più economiche ma comunque compatibili con la configurazione che mi hai postato?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, come ti ha già detto loco per il tuo utilizzo non ti conviene una quadro. Si per l'editing è più prestante e su lavori professionali ti fa risparmiare tempo nelle elaborazioni che va da diversi minuti ad anche un ora, ma come ho detto per usi professionali. Per tutto il resto il risparmio di tempo si ci sta ma non così elevato e inoltre non ha la stessa versatilità che ti offrirebbe una gtx.
Come configurazione quella che ti ha consigliato è ottima, se proprio vuoi risparmiare come mobo puoi prendere una MSI B450 Tomahawk Max (assicurati che sia MAX).
Come ram volendo si potresti cominciare con 16gb ma anche io ti consiglio 32gb per l'editing, inoltre passare da 2 moduli 16gb a 4 moduli non sempre è semplice per motivi di compatibilità.
La gpu la 1660 super già consigliata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
CPU: AMD Ryzen 7 2700X 3.7 GHz 8-Core Processor (€189.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X470 AORUS ULTRA GAMING ATX AM4 Motherboard (€162.54 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€137.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1660 6 GB OC Video Card (€231.94 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€79.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€74.00)
Total: €1036.31

monitor

la cpu l'ho sostituita con un 2700x, ha prestazioni in single core di poco inferiori al 3600, ma offre 4 thread in più, è stato il top di gamma della generazione passata
ho migliorato la scheda madre per un eventuale aggiornamento futuro della cpu, 3700x/4700x
ram da prendere al volo per il prezzo
gpu 1660 liscia, conta più la vram, fino alla 2060 sono 6gb, con i driver nvidia studio (che dovrai scegliere di installare invece dei game ready) hai la possibilità di sfruttare alcune funzionalità delle quadro, come la gamma cromatica a 10 bit
case è soggettivo, a me piace lo stile minimal e pulito
monitor è anche tanto per dell'uso amatoriale, è un pannello professionale a 10 bit con un alta qualità dei colori, risparmi molto rispetto quello scelto da te
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili