Pc con asrock K8upgrade NF4G-2

schnauzer

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, grazie per l'ospitalità in questo forum.
Vorrei farmi un pc nuovo e mi piacerebbe un vostro parere su una configurazione che ho in testa, recuperando qualcosa dal pc che ho già.

Ero indeciso se postare qui o in altre sezioni. MI scuso se sbaglio, sono nuovo e non so dove si postano i consigli di aiuto sugli assemblaggi.

premesse:

Il pc lo cambio ogni 4-5 anni e in tale periodo gli unici upgrade che effettuo di solito sono la ram, eventuali schede pci (es. sch. TV, lan...) il disco e le unità ottiche. Dal vecchio sistema voglio recuperare un masterizzatore dvd LG, un lettore dvd LG, una scheda tv-acq.video in slot PCI. Tale hardware ha un anno di vita circa.

Il pc deve essere impiegato per disegno cad 2D/3D con qualche rendering occasionale, un po di multimedialità, editing video basilare (rippaggio divx/xvid). Non compero giochi appena usciti ma quelli che vengono pubblicati con le riviste (quindi di almeno 1-2 anni fa) quindi la grafica può attendere upgrade futuri. Anche per questo ho deciso di affidarmi a pci-express e evitare le numerose proposte con AGP. I sistemi operativi che uso sono windows xp e linux.

Ritengo opportuno un processore che supporti i 64 bit (in occasioine di sviluppi futuri dei S.O.).

Budget disponibile intorno ai 600 euro comprese spese di assemblaggio+installazione/configurazione (50 euro) e sistema operativo (win xp home oem per 89 euro) presso il forniture di fiducia.

La configurazione:

case middletower ce atx (400 Watt PFC)

Mobo: Asrock K8upgrade NF4G-2
Proc: AMD Sempron 3400+ (quello con i 64 bit) socket 754
Ram: 1 Gb (2x512 mb v-data ddr pc3200 400 mhz)

Floppy 3,5

hard disk maxtor 80 Gb (sata)

Sch. Video Ati Radeon X300SE 128 mb pci-express

(lettori ottici, modem, mouse etc...li ho già e li recupero)



Ringraziando del vostro parere, posso dire che sono disposto anche a valutare una configurazione analoga strutturata su 939 purchè motivata (dai test di PC professionale non mi pare che ci sia un incremento sensibile di prestazioni fra il sempron 3400+ e l'Athlon64 3200+ 939).
 

karim

Utente Attivo
344
2
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
SSD 120gb corsair force 3+ WD Green 2x1Tb
RAM
Corsair DDR3-1600 CL9 Blue Vengeance LP 4*4gb
GPU
MSI N560GTX Twin Frozr II/OC 1024MB GDDR5
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Win 7 ultimate
Guarda se mi posso pemettere di darti un piccolo consiglio lasia stare i sempron, con 50-60 euri in piu cambia la tua configurazione e passa almeno al socket 939 quindi ti consiglio di cambiare la mobo prendi almeno una:
Msi K8N NEO4-F costa + o - 90 Euri
Cpu Amd Atlhon64 3200 in box 939 costa sui 165Euri e il resto per quello che vuoi fare secondo me va bene, anche se ho capito che non vorresti spendere una grossa cifra ;)
E poi il cache dei sempron e di 256 e degli amd almeno il doppio, in piu col socket 939 puoi usufruire del dual-channel cosa che con esiste nelle mobo con socket 754...................buone feste:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Molto meglio stare sul socket 939,soprattutto in vista di upgrade futuri. :nod:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!