Pc Con Artefatti E Blocco Al Primo Avvio

Pubblicità

krial6

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
vi scrivo per il problema che sto riscontrando con il pc che ho appena assemblato, sperando di poterlo risolvere senza ricorrere a un'assistenza tecnica.
Il problema è molto semplice: sin dal primo avvio, il pc si accende entra nel bios e dopo pochi secondi iniziano a visualizzarsi artefatti (puntini verdi, poi linee e via dicendo) che mano a mano peggiorano fino allo schermo nero. Non sono mai riuscita a tenerlo acceso per più di un minuto.

Specifico che è la prima volta che assemblo un pc da zero.

Da cosa può dipendere? Ho seguito molto attentamente le istruzioni di montaggio delle componenti e ovviamente anche guide di ogni genere su internet. Non vorrei mi sia sfuggito qualcosa o che peggio ci sia qualche componente difettosa.

La configurazione è questa
Asus x99-A USB 3.1

Corsair CP-9020083-EU Alimentatore ATX/EPS da 850 Watt,
Cooler Master Nepton 240M CPC 2011/AM3,

Intel i7 5820k 3,30 Ghz
Zotac GeForce GTX 1080 Founders Edition
Monitor Benq BL2420U da 23,6 pollici, UHD 4k

Samsung sud 850 EVO 250 gb
Seagate ST2000DM001 - Hard disk drive 2TB
Masterizzatore LG
Scheda Audio Asus Xonar
Case Corsair Obsidian 750D

Ciao, prova a montare la scheda su un altro slot.
Se non dovesse andare prova con un altro cavo video (se ce l'hai anche di tipo diverso) e su un altro monitor.

Ciao Marco, grazie per la risposta. Allora intanto ti dico che tutto questo succede con un cavo dvi, ho provato l'hdmi ma non parte proprio il computer, lo schermo rimane nero. Ora proverò a riposizionare la scheda, purtroppo l'unico altro monitor che ho in casa è il mio televisore 50 pollici 4k che penso proprio non vada bene.

Ciao Marco, grazie per la risposta. Allora intanto ti dico che tutto questo succede con un cavo dvi, ho provato l'hdmi ma non parte proprio il computer, lo schermo rimane nero. Ora proverò a riposizionare la scheda, purtroppo l'unico altro monitor che ho in casa è il mio televisore 50 pollici 4k che penso proprio non vada bene.

In realtà sì, andrebbe anche bene provare con quello.
In hdmi, devi poi ovviamente selezionare la fonte corretta tra le opzioni del tv.

Ho iniziato dalla cosa più semplice, e ho attaccato il pc alla tv. Incredibilmente funziona perfettamente...Possibile che il monitor sia danneggiato? Ora lo proverò con altri pc sperando che il problema sia effettivamente questo!

Ho iniziato dalla cosa più semplice, e ho attaccato il pc alla tv. Incredibilmente funziona perfettamente...Possibile che il monitor sia danneggiato? Ora lo proverò con altri pc sperando che il problema sia effettivamente questo!

Eh, può capitare purtroppo.
Fai sapere come va la prova con gli altri pc, così siamo sicuri.

Hai provato anche a cercare qualcosa tra le impostazioni del monitor? Di solito ci dovrebbe essere una funzione di regolazione automatica in base all'ingresso, magari prova anche con quella.

Ciao Marco, grazie per i consigli.
Sembrerebbe proprio che il monitor non funziona, (ho già richiesto il cambio al venditore). Ho tentato con altri due portatili in hdmi e niente, non vede il collegamento. Nel panico da montaggio pc non ho pensato di fare subito la prova del monitor che era la cosa più banale, d'altronde non pensavo nemmeno che potesse arrivare non funzionante! Nel frattempo per verificare il funzionamento del fisso tramite il televisore ho installato il sistema operativo e sembra che tutto funzioni.
Ti ringrazio comunque per i consigli!

Ciao Marco, grazie per i consigli.
Sembrerebbe proprio che il monitor non funziona, (ho già richiesto il cambio al venditore). Ho tentato con altri due portatili in hdmi e niente, non vede il collegamento. Nel panico da montaggio pc non ho pensato di fare subito la prova del monitor che era la cosa più banale, d'altronde non pensavo nemmeno che potesse arrivare non funzionante! Nel frattempo per verificare il funzionamento del fisso tramite il televisore ho installato il sistema operativo e sembra che tutto funzioni.
Ti ringrazio comunque per i consigli!

Figurati ;)
Nel caso fai sapere come è andata poi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro