PC completamente fanless per musica

Pubblicità

turo91

Utente Èlite
Reazioni
339
Punteggio
65
Dovrei prendere un pc completamente fanless dedicato solo alla riproduzione musicale. Il So sarà Linux VOyage con Mpd.
Sul computer vorrei montare un ssd per renderlo totalmente privo di parti meccaniche in movimento e come alimentatore userei una pico PSU.
Il problema maggiore è che non trovo una scheda madre Fusion o Atom con dissipatori passivi sulla chiave, eppure una volta c'erano. Qualche consiglio?
La scheda madre dev'essere micro atx con supporto al WiFi e la potenza non è un problema.
Il pc completo di case dovrebbe stare sui 250 euro in totale.

Hai considerato un lettore mp3? Scherzi a parte, potresti valutare un raspberry pi che non consuma nulla e se riesce a gestire video in full hd non vedo perchè non dovrebbe gestire musica... L'unica cosa che dovresti controllare è la compatibilità con il SO.
Ovviamente tutto ciò se vuoi spendere poco ma se non hai problemi di budget nulla ti vieta ti comprare qualcosa di piú potente ma, a mio avviso, inutile per le tue necessità :)

Hai considerato un lettore mp3? Scherzi a parte, potresti valutare un raspberry pi che non consuma nulla e se riesce a gestire video in full hd non vedo perchè non dovrebbe gestire musica... L'unica cosa che dovresti controllare è la compatibilità con il SO.
Ovviamente tutto ciò se vuoi spendere poco ma se non hai problemi di budget nulla ti vieta ti comprare qualcosa di piú potente ma, a mio avviso, inutile per le tue necessità :)

Il raspberry l'ho già ed esiste anche una distro apposita chiamata Raspify, peccato che ogni tanto smettano di funzionare e muoiano da sole quelle schedine, già successo due volte.
Gestire i video in full hd per il raspberry è una parola grossa...

Beh allora tornando alla tua richiesta sappi che non potrai mai avere qualcosa di veramente fanless, poiche anche queste soluzioni necessitano di un buon riciclo d'aria e quindi di ventole nel case.

- - - Updated - - -

Oppure puoi vedere sulla chiave una soluzione barebone come questa Zotac Barebone ZBoxNANO-AD12 AMD E2-1800 Radeon HD7340 WiFi Bluetooth USB3 Nero che ha tutto quello che ti serve a 210 €
Guarda qui se è cio che stai cercando
http://www.zotacusa.com/zbox-nano-ad12.html

- - - Updated - - -

Ultimo consiglio che posso darti è questa configurazione:
Case: Case Micro MS-Tech LC-01 Nero con Alimentatore 400W € 41,90
Scheda Madre: Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 47,20
Processore: CPU AMD A4 4000 2-Core 3.0GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,00
SSD: SSD SanDisk 128GB Lettura 490MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 2.5" Retail € 73,70
Ram: RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9 € 27,30
TOTALE IVA COMPRESA : 229,10 €
+ Cerca su amazzonia "scheda di rete wifi" e prendi la TP-Link da 24.74 € con spedizione gratuita
Totale: 253,84 €

Questo è il meglio che ho potuto fare, se non ti piace aspetta qualcuno che può aitarti meglio :)

la asus e45m1-i deluxe amd dovrebbe essere completamente passiva e sta sulla chiave a 147 euro (la segna non disponibile)
Puoi mandargli una mail per sapere quando torna o prenderla su altri siti
altrimenti c'è sempre sulla chiave la asus e45m1-m pro che è microatx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro