Pc colpito da un fulmine

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DaRkJoHn1997

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi. Scrivo qui perché mi sembra la sezione più adatta.
La scorsa sera il pc di un mio amico è stato colpito da un fulmine. Mi ha chiesto di dargli un'occhiata. Però non riesco a capire da cosa dipenda.
Quando lo accendo mi compare una lucina rossa lampeggiante. Non dà nessun beep error e l'alimentatore non parte. Ho provato a togliere ram e scheda video per vedere se era la MOBO che nel caso dovrebbe dare un segnale di errore che però non ha dato. Ora non so se è perché è rotta o perchè è un vecchio modello. Anche perché le lucine sulla MOBO si accendono il che mi fa credere che non sia rotta, come l'alimentatore che altrimenti non accenderebbe le luci. Che potrebbe essere?

Hai provato un altro alimentatore o se ne hai la possibilità di testarlo con un multimetro/tester?

Che si accendano i led non vuol dire che non abbia dei problemi.

Avrei voluto collegare un altro alimentatore solo che quella scheda madre ha l'alimentazione a 14 pin. Non compatibile con l'alimentatore di riserva.
E purtroppo non ho un tester in casa.

non era un fulmine che ha colpito il pc , altrimenti l'avrebbe disintegrato :sisi: :lol:o sbaglio @Falco75 ?
sarà bastato un po di sovratensione per mandare in tilt l'alimentatore , che senza le opportune protezioni non ha potuto far niente , magari è andato il processore , magari la ram ecc
bisognerebbe sostituire ogni pezzo per capire quale sia
Di che computer si tratta ?

Potresti smontare la scocca dell' alimentatore e vedere se ci sono danni visibili (controllare i condensatori, se ci sono zone annerrite), ma senza determinati strumenti o provare a cambiare qualcosa e veramente difficile venirci a capo.

P.s. Che io sappia gli ali sono a 20 o 24 pin.

Infatti quello di riserva è a 20 pin mentre quello montato è a 14. C'è solo questo connettore. Fai conto che non è un pc tower ma è posizionato orizzontalmente e ripeto che 3 abbastanza vecchio.
Comunque ovvio che non è stato colpito direttamente. Intendevo dire che a causa del fulmine c'è stato un sovraccarico nella presa di corrente.
In ogni caso qualunque sia il pezzo danneggiato non è possibile reperirlo nuovo o usato sia perché abbastanza vecchi sia perché non converrebbe in termini di soldi. Quindi comprerà un nuovo pc.
Grazie comunque a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro