PC che va in freeze

Pubblicità

Beunto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao ragazzi!

Ho il pc dal quale scrivo da ormai 4 anni e di recente si è venuto a creare un fastidiosissimo problema che è il seguente: casualmente e senza nessun pattern che riesca a riconoscere il stato di semi-freeze, nel senso che succedono le seguenti cose
  1. i led delle ram che si muovono dinamicamente, diventano statici
  2. le ventole continuano a girare normalmente
  3. l led delle ventole corsair sp120 vanno tipo in default e diventano bianchi
  4. i led delle ventole corsair rx120 legate al radiatore continuano a funzionare correttamente
  5. posso usare il mouse e cliccare a caso ma nessun programma risponde e se premo ctrl+alt+canc ed apro il task manager non succede nulla
succede circa 1-2 volte al giorno con il necessario reset forzato del pc, anche perché non ottengo alcuna schermata blu, potrebbe rimanere così in eterno.

Da dove posso cominciare ad indagare?

Se può servire il mio pc è il seguente:
  • MOBO: ASUS ROG Strix b450f gaming
  • CPU: ryzen 7 3700x
  • GPU: rtx 3060ti
  • RAM: corsair vengeance 2x8 DDR4
  • ALIM: cooler master 750 gold plus(devo fare update a breve delle altre componenti)
  • DISSIP: corsair icue link titan 240rx
  • ARCHIV: 2x m2 sabrent
  • VENTOLE: 3x corsair sp120 elite + le 2 del dissipatore(120rx)
come contorno ho degli estensori per i cavi di alimentazione e degli splitter per collegare tutte le ventole.

Grazie in anticipo 🥲

Ultima modifica:
ho degli estensori per i cavi di alimentazione e degli splitter per collegare tutte le ventole
prova a togliere questi estensori e lascia solo i cavi nativi
per quanto riguarda le ventole prova a non metterne più di 2 su ogni cavo

Potrebbe essere legato magari a driver obsoleti? perché ho scaricato driver booster ed avevo circa 9 driver obsoleti 😅

Potrebbe essere legato magari a driver obsoleti? perché ho scaricato driver booster ed avevo circa 9 driver obsoleti 😅
ehm, driver booster = zozzeria
buttalo via

evita pure qualunque software analogo

disinstalla i driver che ha messo driverbooster e prelevali dal sito ufficiale degli hardware stessi, così funzioneranno bene le cose, poi scelta tua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro