Pc che va in crash e si blocca di continuo

Pubblicità

Erika82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un pc desktop Packard Bell di 7 anni con sistema operativo Windows 7. Niente virus, o, per lo meno, AVG non ne ha trovati. Non ho grandi pretese, solo che riesca a farmi scrivere la tesi, o farmi guardare un film, o parlare su skype senza bloccarsi od andare in crash (sottolineo che queste cose non le faccio in multitasking, che da tempo è un miraggio per il mio pc). Quando si blocca va spento manualmente e molte volte non si riavvia al primo tentativo, ma devo spegnerlo e riaccenderlo altre volte. Il processore è un quad core Q6600 2.40 GHz, HD 350 Mb, RAM 2 Gb, sistema a 32 bit e scheda Geforce Nvidia 8400S. Capisco che si tratta di un computerino da poveracci per chi è appassionato, ma a me servirebbe capire cosa non lo fa funzionare, se eventualmente posso sostituire qualcosa (qualcuno mi ha detto le RAM, qualcuno mi ha detto buttalo via) e, se proprio non c'è nulla da fare, ma proprio nulla, su cosa orientarmi come prodotto per il futuro. Ho pensato di rivolgermi a questo forum perché prima pensavo fossero proprio le specifiche del pc ad essere pessime, ma ho riniziato a lavorare da poco, e sul pc che uso c'è una RAM 3 Gb che monta un processore con meno GHz del mio, eppure le prestazioni sono ottimali (posso tenere aperti insieme: skype, excel, pdf e word, più mozilla, internet explorer e thunderbird) e di crash o blocchi neanche a parlarne. Per me rimane un fitto mistero. Spero, e vi ringrazio tanto anticipatamente, che possiate aiutarmi. Grazie, ciao!

Ciao. Ti dico subito che per un utilizzo 'home' non è niente male. Il processore è un quad core quindi sei messa bene.

Oltre a controllare le temperature apri il case e pulisci tutto dalla polvere (basta aspirarne la maggior parte, oppure soffiarlo con un compressore regolando la pressione a circa 2,5 bar). Hai provato a formattarlo?

Poi per avere buoni miglioramenti prenditi altri 2 GB di RAM, e qui sarebbe utile sapere modello e caratteristiche delle tue (per questo installa CPU-Z e posta uno screen della tab 'SPD', inoltre fai una foto all'interno del pc e postala), e un SSD (un Kingston V300 da 120 GB costa 60€ ) con il quale noterai subito miglioramenti importanti.

Per qualiasi cosa chiedi pure.

Ultima modifica:
Ciao a entrambi,

grazie per le vostre risposte e scusate se non ho risposto subito. Purtroppo credo di non poter più usare i vostri consigli, visto che mi è morto il monitor...con il pc da sistemare e lo schermo rotto forse mi conviene comprarlo nuovo :(
Vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedervi se esiste un modo per destreggiarsi nella giungla delle offerte sui notebook. Io ne vorrei uno che mi faccia fare le cose che ho scritto sopra in tutta tranquillità, ma ne esistono tantissimi tipi, di tanti prezzi (io al massimo vorrei spendere €500, ma se posso anche meno). Non so proprio come orientarmi...esiste una marca, o un processore, un HD, una RAM o un prezzo da cui partire per comprare un buon prodotto? Avete per caso delle dritte su particolari modelli? L'unica cosa che mi sembra d'aver capito è che è bene partire da 4GB di RAM, ma non so se è consigliabile andare sopra quella dimensione. Grazie mille!!!

ps. se mi compro il notebook, posso veder il contenuto del pc collegandolo proprio al portatile?

Ciao a entrambi,

grazie per le vostre risposte e scusate se non ho risposto subito. Purtroppo credo di non poter più usare i vostri consigli, visto che mi è morto il monitor...con il pc da sistemare e lo schermo rotto forse mi conviene comprarlo nuovo :(
Vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedervi se esiste un modo per destreggiarsi nella giungla delle offerte sui notebook. Io ne vorrei uno che mi faccia fare le cose che ho scritto sopra in tutta tranquillità, ma ne esistono tantissimi tipi, di tanti prezzi (io al massimo vorrei spendere €500, ma se posso anche meno). Non so proprio come orientarmi...esiste una marca, o un processore, un HD, una RAM o un prezzo da cui partire per comprare un buon prodotto? Avete per caso delle dritte su particolari modelli? L'unica cosa che mi sembra d'aver capito è che è bene partire da 4GB di RAM, ma non so se è consigliabile andare sopra quella dimensione. Grazie mille!!!

ps. se mi compro il notebook, posso veder il contenuto del pc collegandolo proprio al portatile?

Per la prima parte: Apri un thread nella sezione apposita del forum ;)

per la 2°: No, devi smontare l'HDD e metterlo in un Box esterno, oppure in una Docking Station e copiare i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro