Pc che si spegne e riavvia all'improvviso

Pubblicità

LucaYQ50

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Come da titolo, Per due sere di seguito è capitato che il pc mi si spegnesse e, dopo un paio di secondi, riavviasse da solo... Il tutto senza far nulla di particolare e SENZA nessuna schermata blu.
Il pc (e quindi l'alimentatore) fa un anno in questi giorni e 'sto scherzetto (a memoria) l'avrà fatto al massimo una volta, e nel caso avrei dato la colpa al vecchio UPS...
La causa è l'alimentatore? O cosa? L'ha fatto un paio di volte anche col nuovo UPS (APC 700VA)...

PS: Questi episodi sono accaduti col pc NON overclockato, solo con le RAM sul profilo XMP...

PPS: Le temperature sono ok, i voltaggi appena sopra il valore nominale.
Posto uno screen...
voltaggi.jpg

Il Visualizzatore di eventi mi da errore kernel-power, quindi come se staccassi la spina dalla presa ("Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.")...

Sorry non ho letto la firma XD stamane sono cieco... cmq potrebbe essere tranquillamente l'ups che non ce la fa a fornire adeguata corrente e quindi hai dei cali di tensione... Prova a far andare il pc diretto senza ups e vedi come si comporta. Magari lancia qualche benckmark pesante così da poter sollecitare tutto l'hw del pc

Sorry non ho letto la firma XD stamane sono cieco... cmq potrebbe essere tranquillamente l'ups che non ce la fa a fornire adeguata corrente e quindi hai dei cali di tensione... Prova a far andare il pc diretto senza ups e vedi come si comporta. Magari lancia qualche benckmark pesante così da poter sollecitare tutto l'hw del pc
Una volta m'ha fatto lo scherzetto collegato direttamente a muro, quindi non credo che sia l'UPS (che comunque mi alimenta tranquillamente il pc se manca corrente ;))...

Proverò con qualche bench pesante... Consigli?
Devo tener d'occhio qualcosa di particolare?

Ho fatto qualche stress-test sull'alimentatore (stress combinato CPU+VGA) con OCCT senza risultati negativi... Si va per forza a ricadere sulla MB e\o CPU?

PS: il non aver una schermata blu esclude senza dubbio problemi software?

[Da indizi "rilevanti"] Possibile che a causare tutto ciò sia un HDD usato solo come storage? Nello specifico, intendo il Maxtor...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro