PROBLEMA PC che si spegne da solo

Pubblicità

Piermix94

Nuovo Utente
Messaggi
32
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno a tutti.
Un mio amico ha questo computer che ha 3 anni e mezzo. Da ieri ha iniziato a spegnersi di colpo (lo ha fatto tre volte in due ore poi non lo ha più acceso). Una volta che si è spento da solo doveva aspettare un po' prima di accenderlo perché altrimenti non dava segni di vita. L'ultima volta che si è spento da solo ha tenuto d'occhio le temperature e la GPU non andava sopra ai 75° mentre la CPU non superava i 55° (stava solo giocando a Hearthstone in quel momento).
Potrebbe essere un problema di PSU? Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille in anticipo :)


CASE: DeepCool MATREXX 70
MOBO: ASUS ROG Strix B550-F
CPU: Ryzen 5800x
GPU: AsRock Phantom Gaming 6900xt
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz
PSU: Cooler Master v850 Gold V2
 
Questo è un chiaro sintomo di PSU che va in protezione. Non è detto sia guasto, potrebbe essere sintomo di sbalzo di tensione o malfunzionamenti esterni. Il PC è per caso attaccato ad una ciabatta? Consiglio prima di fare qualsiasi altra cosa di attaccarlo ad una presa a muro e verificare se il problema si ripresenta. Ad ogni modo è sicuramente la PSU.

Non è da escludere anche un surriscaldamento. La ventola del PSU gira?
 
Questo è un chiaro sintomo di PSU che va in protezione. Non è detto sia guasto, potrebbe essere sintomo di sbalzo di tensione o malfunzionamenti esterni. Il PC è per caso attaccato ad una ciabatta? Consiglio prima di fare qualsiasi altra cosa di attaccarlo ad una presa a muro e verificare se il problema si ripresenta. Ad ogni modo è sicuramente la PSU.

Non è da escludere anche un surriscaldamento. La ventola del PSU gira?
Grazie per la risposta, lo sento e gli dico di provare ad attaccare direttamente al muro e vedere come va. Intanto gli dico di verificare anche se la ventola del PSU gira :)
Appena lo prova qualche ora vi farò sapere se il problema si ripresenta
 
Buonasera, piccolo aggiornamento.
Ieri sera ha provato a usare il PC senza aver toccato nulla (nel dubbio ha ordinato una ciabatta nuova ma gli arriva domani) e non c'è stato nessun crash per tutta la serata (3-4 ore).
Stasera mentre lavorava su un file Excel (quindi niente di pesante) si è di nuovo spento. A sto giro provando a riaccenderlo si accendevano ventole e tutto ma la scheda madre aveva la spia LED DRAM sempre accesa e il pc non partiva. Ho provato a fargli togliere una RAM e il PC è partito dando la schermata che metto in allegato. Una volta partito Windows si è di nuovo spento dopo qualche secondo.
Nel dubbio che la situazione possa peggiorare gli ho detto di non accenderlo più per vedere cosa fare.
A sto punto può davvero essere il PSU che è morto e sta facendo danni?
Io in casa ho un vecchio Corsair TX650M che non mi ha mai dato problemi e in sti giorni posso provare a sostituirlo temporaneamente con questo e vedere come va.
 

Allegati

  • photo_2024-07-23_21-44-19.webp
    photo_2024-07-23_21-44-19.webp
    99.6 KB · Visualizzazioni: 7
E niente... Mi ero completamente dimenticato che la 6900xt necessita di 3 connettori a 8 PIN quindi con l'alimentatore che ho non si può fare nessuna prova perché senza tutti e tre i connettori il PC non si avvia. A sto punto faccio che fargli prendere un altro alimentatore e via... Grazie comunque per le risposte l. Vi farò sapere se si risolve con un alimentatore nuovo
 
nel dubbio ha ordinato una ciabatta nuova ma gli arriva domani
per caso spegne la ciabatta dopo che finisce di usare il Pc? questo potrebbe aver rovinato l'alimentatore e/o parte dell'elettronia, la ciabatta deve rimanere accesa, il PC va spento solo da Windows
se questa è la sua abitudine deve ttogliersela (inoltre è meglio se sostituisce la bateria interna al litio CR2032, per fortuna costa solo 2 euro
 
per caso spegne la ciabatta dopo che finisce di usare il Pc? questo potrebbe aver rovinato l'alimentatore e/o parte dell'elettronia, la ciabatta deve rimanere accesa, il PC va spentosolo da Windows
se questa è la sua abitudine deve ttogliersela (inoltre è meglio se sostituisce la bateria interna al litio CR2032, per fortuna costa solo 2 euro
Chiedo bene ma mi sembra di aver capito che quando non usa il pc stacca la ciabatta... Gli riferirò di perdere subito questa abitudine. Spero che si sia rovinato solo l'alimentatore e non altro...
Comunque domani o venerdì dovrebbe arrivare un altro alimentatore e proverò se torna tutto a posto.
Grazie ancora e vi terrò aggiornati
 
Chiedo bene ma mi sembra di aver capito che quando non usa il pc stacca la ciabatta...
Ricordavo male io, mi correggo: La ciabatta la stacca solo in caso arrivi un temporale. In effetti nell'ultima settimana qui in zona ci sono stati dei temporali e mi ha detto di averla staccata in quelle occasioni. Comunque il PC non lo ha usato durante il maltempo. Il primo problema lo ha avuto qualche ora dopo un temporale e infatti inizialmente devo colpa a qualche problema della rete elettrica ma poi i crash sono continuati anche nei giorni successivi
 
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Non mi era mai capitato un problema del genere, era effettivamente l'alimentatore. L'ho sostituito e si sono risolti tutti i problemi. Adesso devo solo vedere se merita contattare la CM per questo alimentatore che ha garanzia 10 anni...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top