Pc che si spegne da solo

Pubblicità

steelcorona

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ho un problema col mio pc da poco assemblato così composto
Alimentatore corsair cx 600
Mobo asus p8z68-v pro
Scheda audio asus xonar d2
Vga sapphire hd 7850
Processore i5 2500
Ssd 120gb ed hard disk da un tera
16 gb di ram
Il problema che riscontro da qualche giorno è che all improvviso mentre gioco il pc si spegne improvvisamente riavviando soltanto le ventole con schermo nero, facendo reset il pc riparte senza rilasciare alcun errore. Premetto che le temperature non sono elevate in quanto dispongo di molte ventole e la scheda video in stress arriva a massimo 59 gradi e idem la cpu. L ultima volta il pc non si e spento completamente ma mi ha dato schermo nero eliminando anche l'audio senza poter fare nulla se non riavviare, tutto questo succede solo mentre gioco mentre se uso il pc normalmente non capita da cosa può dipendere? Scheda video, scheda madre o alimentatore? Potete darmi qualche consiglio per verificarne la causa? Grazie a tutti

Salve il problema persiste ho provato a sostituire anche la scheda video ma niente delle volte capita schermo nero con ventola al massimo altre schermo verde a strisce verticali ma non è la scheda video puo essere l alimentatore vi prego qualcuno che mi dia un consiglio. ricordo un errore simile a questo ma non sono sicuro in quanto mi usci solo la prima volta che si è manifestato il problema, il messaggio parlava di powersupply.
728f30ee-51d1-0c97.webp

Ultima modifica:
Visto che l'alimentatore è di marca, probabilmente è la tua rete elettrica che è instabile. Sei collegato ad una ciabatta?

Il messaggio chiaramente dice che nell'alimentatore è arrivata una scarica e il sistema anti scarica (molto probabilmente sovratensione) di asus è intervenuto. Di solito le sovratensioni sono colpa della linea elettrica, quando apparecchi di manovra aprono la linea o chiudono. Se il fornitore dice che sei a posto, purtroppo non puoi farci nulla. Potresti però risolvere con un ups.

Visto che l'alimentatore è di marca, probabilmente è la tua rete elettrica che è instabile. Sei collegato ad una ciabatta?

Si sono collegato ad una ciabatta che a sua volta è collegata ad una presa multipla e alla presa a muro... Ora che mi fai pensare se tocco il filo sento uno schiocco provenire dalla zona della presa dite che è quello? Come posso risolvere?

- - - Updated - - -

Il messaggio chiaramente dice che nell'alimentatore è arrivata una scarica e il sistema anti scarica (molto probabilmente sovratensione) di asus è intervenuto. Di solito le sovratensioni sono colpa della linea elettrica, quando apparecchi di manovra aprono la linea o chiudono. Se il fornitore dice che sei a posto, purtroppo non puoi farci nulla. Potresti però risolvere con un ups.

Cosa è un ups?

Si sono collegato ad una ciabatta che a sua volta è collegata ad una presa multipla e alla presa a muro... Ora che mi fai pensare se tocco il filo sento uno schiocco provenire dalla zona della presa dite che è quello? Come posso risolvere?

- - - Updated - - -

Cosa è un ups?

Se senti uno schiocco vuol dire che qualcosa non fa bene contatto e la scintilla é segno che c'é un carico che si sconnette e disconnette. Cambia presa e, come ti ha detto bene @quizface, collega solo la ciabatta senza multipla. Meglio ancora collega solo il cavo dell'alimentatore.

Un ups é un gruppo di continuità, ti garantisce l'alimentazione temporanea in caso di blackout e protezione contro le sovratensioni.

Se senti uno schiocco vuol dire che qualcosa non fa bene contatto e la scintilla é segno che c'é un carico che si sconnette e disconnette. Cambia presa e, come ti ha detto bene @quizface, collega solo la ciabatta senza multipla. Meglio ancora collega solo il cavo dell'alimentatore.

Un ups é un gruppo di continuità, ti garantisce l'alimentazione temporanea in caso di blackout e protezione contro le sovratensioni.
Proverò così sperando che non sia saltato l alimentatore o la scheda madre

- - - Updated - - -

Se senti uno schiocco vuol dire che qualcosa non fa bene contatto e la scintilla é segno che c'é un carico che si sconnette e disconnette.
Ci hai preso alla grande praticamente ho smontato la spina delle bose companion 5 collegate alla presa multipla dove è anche attaccata la ciabatta del pc e ho trovato un filo di rame staccato che faceva contatto che causava lo schiocco e l oscuramento dello schermo. Ancora non si spiega pero il perchè il pc si bloccava con schermata nera o verde a righe, puo essere che quel contatto oltre al monitor creava problemi anche al pc? adesso che ho riparato la presa sto testando se succede ancora. Grazie mille

Può essere che ti ha danneggiato l'alimentatore! Hai modo di testare con un altro ali?
Ciao ho fatto un po di test, allora ho notato che l alimentatore quando collegato alla presa anche a pc spento emette un leggero sibilo continuo non molto forte ma udibile anche ad una quarantina di centimetri, ho sostituito l alimentatore con un trust scadente che avevo a casa l ho utilizzato per due giorni senza difetti, ho rimesso il cx600 e punto a capo infatti schermo nero ma l audio continua a sentirsi e la ventola della scheda video va al massimo. puo essere che sia l alimentatore ad essersi guastato in quanto non da la giusta potenza alla scheda video che va in protezione con ventola al massimo e schermo nero? non vorrei acquistare un alimentatore nuovo a vuoto. Grazie

Se hai fatto la prova con un cinese e funziona direi che è il caso di comprare un alimentatore nuovo.

- - - Updated - - -

XFX 550 o munich 630 andranno benissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro