PC che si spegne da solo, surriscaldato.

Pubblicità

Giusto Qualcuno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buona sera,
da ormai un po' di tempo il pc si spegne da solo non appena comincio a sfruttarlo leggermente (esempio se avvio un gioco in finestra o un gioco a schermo pieno dopo 2 minuti si spegne, se invece navigo normalmente in internet non lo fa').
Ora so che si tratta sicuramente di un problema di surriscaldamento e molto probabilmente dovrò anche cambiare la pasta termica sotto al dissipatore ma il mio dubbio è un altro;
da sempre quando provo ad accendere il pc subito dopo lo spegnimento automatico mi compare il messaggio "the pci fan has fallen....." il problema potrebbe essere dovuto solo al surriscaldamento o la pci fan è proprio andata? Volevo fare questa domanda prima di provare a cambiare la pasta termica.
temp1.webptemp 2.webp
questi 2 screen sono stati scattati a massimo 1 minuto l'uno dall'altro.
Grazie!
Giuseppe

Hai controllato la situazione del dissipatore ? la ventola gira regolarmente ? è intasato dalla polvere ?

Più di 60° di temp minima dubito che funzioni a dovere.

La ventola gira bene, la polvere la pulisco abbastanza regolarmente con l'aria compressa.
So che la temperatura è alta e che probabilmente la pasta termica è secca perchè non la cambio da parecchio tempo.
La mia domanda è se la pci fan può essere partita visto quel messaggio che mi da quando provavo a riaccenderlo subito. :)

Bene allora comprerò la pasta termica, il surriscaldamento lo sento: primo perchè se metto la mano dove butta l'aria la ventola sul dissipatore a volte esce quasi calda e secondo perchè ha dei picchi che sembra una ventola del motore di un aereo.
Purtroppo è parecchio tempo che non posso dedicare molto tempo alla manutenzione del pc, approfittavo delle feste.
Secondo te cambiando la pasta termica può migliorare la situazione? (Scusa se abuso del tuo tempo :P)

Bene allora comprerò la pasta termica, il surriscaldamento lo sento: primo perchè se metto la mano dove butta l'aria la ventola sul dissipatore a volte esce quasi calda e secondo perchè ha dei picchi che sembra una ventola del motore di un aereo.
Purtroppo è parecchio tempo che non posso dedicare molto tempo alla manutenzione del pc, approfittavo delle feste.
Secondo te cambiando la pasta termica può migliorare la situazione? (Scusa se abuso del tuo tempo :P)

Ciao prima di smontare il dissipatore setta di default la scheda madre può essere qualche impostazione errata... Non ho mai avuto processori amd xò credo che il moltiplicatore dovrebbe stare sempre sui 100 e non 200 se sbaglio spero che qualcuno mi corregge :)

Ultima modifica:
Ho comprato una pasta della coolermaster (l'unica che c'era al Saturn ed aimè ho speso 9,99 ma non importa altrimenti non avrei avuto più tempo per farlo) ho ripulito bene il dissipatore ho pulito con la salviettina in dotazione tutta la vecchia pasta termica secca, ho messo quella nuova e ora fa 47 gradi di temperatura massima :D:D:D proviamo a sfruttarlo un po' e vediamo.
Grazie a tutti comunque per il supporto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro