PROBLEMA PC che si spegne all'improvviso

Pubblicità
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti. Ultimamente ho il pc che ha questo problema ovvero si spegne improvvisamente l unica cosa che resta in funzione sono i led della scheda madre. E molto randomico ma molto più spesso succede in gaming.portato in un negozio mi è stato detto che secondo loro era la scheda video.dopo aver testato tutte le
Altre componenti.Cosa secondo me improbabile. Allora l ho sostituita poiché ancora in garanzia. Ma appunto il problema persiste.
Il pc ha circa 6 mesi di vita.
Compononenti:
Gigabyte b650 auros elite
Ryzen 7 7800x3d
Msi 4080super
Corsair vengeance ddr5 32gb
6000mhz
Dissipatore nzxt 240
Ali corsair rm 850x
2 m2 e 1 sata
Cosa potrebbe essere secondo voi?




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
quando questo accade il maggiore indiziato è sempre l'alimentatore, ma il tuo è buono, è anche possibile che ti siua capitato uno difettoso, ma non credo

Prima di tutto controlla che i profili expo siano attivi, MBR se attivato in alcuni casi potrebbe creare qualche problema quindi controlla che il bios della mobo sia aggiornato

Controlla il gestore eventi, in prossimità dell'orario di spegnimento se oltre al riavvio inatteso ( kernel power 41 se non ricordo male) vi sia immediatamente prima qualche tipo di errore critico.

Totgli ogni tipo di Overclockì o Undervolt riportando tutto alle condizioni di fabbrica a parte ovviamente i profili EXPO che è meglio tenere attivi.

Controlla che la scheda video non sia alimentata da un singolo cavo sdoppiato, ma ne necessita almeno 2 (anche sdoppiati)

Controlla le temperature del processore

Csude di spegnimento improvviso possono essere date da diversi fattori, il primo indiziato è sempre l'alimetnatore, ma non è detto che sia lui il colpevole, se è usurato è possibile, se è nuovo meno, ma non è detto che sia capitato un sample difettoso.

Altre cause possono essere la scheda madre, o il processore, per ragioni differenti.
 
Ultima modifica:
quando questo accade il maggiore indiziato è sempre l'alimentatore, ma il tuo è buono, è anche possibile che ti siua capitato uno difettoso, ma non credo

Prima di tutto controlla che i profili expo siano attivi, MBR se attivato in alcuni casi potrebbe creare qualche problema quindi controlla che il bios della mobo sia aggiornato
Ciao, si c’è scritto ali corsair, sotto.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao si appunto proprio ieri sera ho fatto l ultimo aggiornamento del bios disponibile. Per i profili expo lo controllo dal uefi giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ciao si appunto proprio ieri sera ho fatto l ultimo aggiornamento del bios disponibile. Per i profili expo lo controllo dal uefi giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
si i profili EXPO si attivano da UEFI se hai aggiornato il bios sicuramente si sono resettati.

Una delle cause di spegnimento potrebbero essere le temperature

Quindi vanno monitorate, specie quelle del processore dei VRM e più in generale della scheda madre
 
si i profili EXPO si attivano da UEFI se hai aggiornato il bios sicuramente si sono resettati.

Una delle cause di spegnimento potrebbero essere le temperature

Quindi vanno monitorate, specie quelle del processore dei VRM e più in generale della scheda madre

Si quelle sono ok le ho tenute costantemente monitorate con hwinfo che tiene registrato se qualche temperatura sfora dal suo range.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Si quelle sono ok le ho tenute costantemente monitorate con hwinfo che tiene registrato se qualche temperatura sfora dal suo range.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se non si tratta dell'ali è complesso capire cosa effettivamente ti fa spegnere il PC

Se la cosa è rara è anche possibile che si tratti si uno sbalzo di tensione transitorio che hai a casa, con le info che abbiamo è molto difficile capire la causa.

L'alimentatore è nuovo
La 4080 è attaccata direttamente o con degli adattatori PC ex 5.0?

Al negozio dove ti hanno controllato il pc mi è sembrato molto strano che ti abbiano detto che si trattasse della scheda video, non da questi sintomi a meno che non ci siano problemi indiretti causati da come è collegata ( i cavi si scaldano o altre problematiche di genere sulla connessione e le tensioni)

Se non è direttamente l'alimentatore che triggera per qualche ragione, è probabile che4 il fastidio possa essere ricondotto alla scheda madre o anche al processore

Sempre se non si tratta di un problema "esterno" di corrente e di sbalzi di tensione.

Tra le tante cose che vengono monitorate dalla scheda madre ci deve essere qualcosa che va fuori dalle specifiche e di conseguenza fa spegnere il PC


Un altra domanda, quando succede il PC si spegne e rimane spento o si "riavvia" come se fosse mancata la corrente per un istante?

Possiedi un UPS e se la risposta è affermativa di che tipo?
 
Allora metto per punti:
- il negozio dove sono stato francamente è incompetente. Infatti domani devo andare a riprendere i soldi perche si è proposto di darmeli indietro.
- il pc è collegato a una ciabatta insieme a altri 2 monitor. Nessun gruppo di continuità.
- la cosa che mi e parsa strana e che quando comincia a spegnersi cosi all improvviso se scollego e collego l adattatore di alimentazione della scheda video nvidia e tolgo e ricollego la spina di alimentazione pc il problema sparisce anche per tutto il resto della giornata.
-quando succede che il si spegne rimane spento. Resta solo in funzione i led della scheda madre, ma quello e normale.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Se non si tratta dell'ali è complesso capire cosa effettivamente ti fa spegnere il PC

Se la cosa è rara è anche possibile che si tratti si uno sbalzo di tensione transitorio che hai a casa, con le info che abbiamo è molto difficile capire la causa.

L'alimentatore è nuovo
La 4080 è attaccata direttamente o con degli adattatori PC ex 5.0?

Al negozio dove ti hanno controllato il pc mi è sembrato molto strano che ti abbiano detto che si trattasse della scheda video, non da questi sintomi a meno che non ci siano problemi indiretti causati da come è collegata ( i cavi si scaldano o altre problematiche di genere sulla connessione e le tensioni)

Se non è direttamente l'alimentatore che triggera per qualche ragione, è probabile che4 il fastidio possa essere ricondotto alla scheda madre o anche al processore

Sempre se non si tratta di un problema "esterno" di corrente e di sbalzi di tensione.

Tra le tante cose che vengono monitorate dalla scheda madre ci deve essere qualcosa che va fuori dalle specifiche e di conseguenza fa spegnere il PC


Un altra domanda, quando succede il PC si spegne e rimane spento o si "riavvia" come se fosse mancata la corrente per un istante?

Possiedi un UPS e se la risposta è affermativa di che tipo?

Image1718957782.437052.webp
Il negoziante mi ha detto questo anche.
Stavo pensando e se fosse un problema con il connettore che fornisce nvdia per le schede nuove?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • Image1718957753.347540.webp
    Image1718957753.347540.webp
    389.1 KB · Visualizzazioni: 3
Non penso proprio che sia la scheda video dai problemi che stai riscontrando. Sarebbe da provare un altro alimentatore per scrupolo, ma non penso sia lui il problema in questo caso, perchè se fosse stato l'alimentatore, poi sarebbe dovuto ripartire subito il pc premendo nuovamente il tasto pwr on, invece ti rimane inceppato con i led della mobo acccesi. In più prova a cambiare ciabatta. Ma secondo me c'è un problema alla scheda madre
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 479036
Il negoziante mi ha detto questo anche.
Stavo pensando e se fosse un problema con il connettore che fornisce nvdia per le schede nuove?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Attaccare la scheda con gli adattatori non è proprio il massimo, ma se sono correttamente inseriti e si usano 2 connettori (cioè i cavi dell'alimentatore ) non dovrebbero esserci problemi in quel senso


Quindi non saprei che dire, ci sono stati casi in cui i pin si erano scaldati su schede come la 4090 provocando addirittura il danneggiamento del pci-ex, ma sono stati casi rari che non si ripetono più da tempo e la causa principale di quel difetto sembrava essere il fatto che i connettori non erano correttamente inseriti bene, poi la 4090 è comunque una scheda che consuma di più.

Quando si spegne il PC l'indiziato principale è quasi sempre o sempre l'alimentatore, non è detto che sia anche questo il caso ma si dovrebbe comunque escludere
 
Ultima modifica:
Attaccare la scheda con gli adattatori non è proprio il massimo, ma se sono correttamente inseriti e si usano 2 connettori (cioè i cavi dell'alimentatore ) non dovrebbero esserci problemi in quel senso


Quindi non saprei che dire, ci sono stati casi in cui i pin si erano scaldati su schede come la 4090 provocando addirittura il danneggiamento del pci-ex, ma sono stati casi rari che non si ripetono più da tempo e la causa principale di quel difetto sembrava essere il fatto che i connettori non erano correttamente inseriti bene, poi la 4090 è comunque una scheda che consuma di più.

Quando si spegne il PC l'indiziato principale è quasi sempre o sempre l'alimentatore, non è detto che sia anche questo il caso ma si dovrebbe comunque escludere

Posso chiedere un cambio di alimentatore essendo ancora in garanzia. Tentare non mi costa nulla.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top