Pc che si riavvia senza motivo..

Pubblicità

Cloven

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve.
Ci tengo a dire che prima di scrivere a vuoto ne ho fatte di ricerche, ho persino portato il pc all'assistenza, come ultima cosa, proprio oggi ho trovato un post di una situazione simile alla mia su questo sito.
Questo il link:
http://www.tomshw.it/forum/processori/73361-problema-pc-che-si-riavvia.html

Può essere utile a chi vorrà aiutarmi..

Allora, sperando di non dilungarmi troppo..
Questo problema ce l'ho praticamente dal 1° mese di vita del pc (comprato a gennaio 07') .. prima si riavvia una volta, poi nei giorni aumenta il ritmo, in alcuni periodi arriva a riavviarsi ogni 2 secondi, poi pian piano, processo inverso, torna ad essere normale sino a non riavviarsi per mesi.. e reinizia tutto quanto.
Ora siamo al riavvio una tantum, non voglio che ritorni a rendermi impossibile l'uso del pc ancora una volta, quindi voglio risolverlo ora!

Ripulire il pc dalla polvere e da quella pasta mista ad umidità mi ha spesso aiutato a passare il periodo peggiore, talvolta ho tolto anche la batteria tampone per risolvere quello e un altro problema (assenza di segnale video..).. per lunghi periodi mi faceva dei bip, in serie diverse, ora non ricordo di preciso, comunque sia non li fa più.
Inutile dirlo, posso escludere i virus, perchè il pc ha subito diverse formattazioni, le parti hardware sono state controllate una ad una da quegli incapaci dell'assistenza che mi han ridato il pc tale e quale a com'era prima di darglielo (io sono arrivato a teorizzare la causa e loro no.. geniale) .. ma comunque, i test son stati fatti, per cui, se escludiamo i principali pezzi hardware e la parte software (virus e bla bla bla) penso di poter affermare che il problema sia del BIOS, della batteria tampone, di entrambi o di qualcosa di simile.

Ah, me l'ero dimenticato, a periodi si riavvia anche la data, cosa che ora sta aumentando in una maniera impressionante, però solo col pc spento.

Ero già arrivato alle soluzioni simili a quelle del link che vi ho dato, però ho paura a ritrovarmi di fronte la schermata blu, paura dovuta ad un epico scontro contro oltre 20 versioni di Bagle e tutti i suoi seguaci di qualche tempo fa..
Cioè, non so, ditemi voi, devo per forza togliere quell'opzione che in conseguenza ad un errore riavvia il pc?.. vedere la schermata blu per il codice dell'errore per poi copiarvelo?
Devo per forza?
la mia batteria tampone, da quel che vi ho scritto, è da sostituire?..
Dove la compro e quanto costa..?

Vi giuro.. han messo mani tutti questi 'grandi esperti' al mio pc e non hanno risolto un tubo, se riuscite ad aiutarmi io .. non so, vi pago una cena :look:..

GRAZIE comunque per aver letto..
E' una rottura questo pc, fosse l'unico problema che ho.. però è il più grave/fastidioso, per cui liberarmene sarà un vero piacere!

Ciao ;)

Oh, una cosa che volevo aggiungere prima della cena..
Il mio processore lavora a temperature sempre troppo alte, c'entra qualcosa col resto o no?
Questo può provocarmi problemi?

Solitamente sui 70/75°.. mi han detto che è tanto, io non ne ho idea, questo è il primo pc che ho avuto e l'unico che abbia mai usato, so solo che un tempo lavorava a temperature ancora più alte, magari però era di estate, questo non so dirlo..

Oh, una cosa che volevo aggiungere prima della cena..
Il mio processore lavora a temperature sempre troppo alte, c'entra qualcosa col resto o no?
Questo può provocarmi problemi?

Solitamente sui 70/75°.. mi han detto che è tanto, io non ne ho idea, questo è il primo pc che ho avuto e l'unico che abbia mai usato, so solo che un tempo lavorava a temperature ancora più alte, magari però era di estate, questo non so dirlo..

la batteria tampone è sicuramente da sostituire visto che perdi continuamente le impostazioni ora/data nel bios...non è una batteria "particolare" io la trovo anche dal tabaccaio...
Quando parli di "pasta mista ad umidità" a cosa ti riferisci in particolare?? :shock:

la batteria tampone è sicuramente da sostituire visto che perdi continuamente le impostazioni ora/data nel bios...non è una batteria "particolare" io la trovo anche dal tabaccaio...
Quando parli di "pasta mista ad umidità" a cosa ti riferisci in particolare?? :shock:

Oh.. quindi la devo ricomprare quella, praticamente me l'avevano data già da sostituire visto che accade da sempre.
Sostituendola se ne andranno anche i riavvii e le temperature alte del processore? :boh:
Bo, non so se c'entra qualcosa.. a me quella batteria sembra quella che avevo per un orologio, poi non so, sbaglierò forse, ma da quanto mi dici è probabile anche di no.
Quindi costa poco?.. non so, 5-10-15 euro?

Una 'pasta' che si crea penso tra la polvere e l'umidità, questa cosa l'ho già raccontata ed ho già stupito.. ebbene si, ogni mese il mio pc si riempie non solo di polvere ma di questa pasta che mi ricopre quasi completamente il dissipatore posto sul processore.. :skept:
Bo, non è che la camera sia sporca o in abbandono, non capisco, la pulisco ogni giorno. :sisi:

Belle queste faccette :ok:..

Ciao

io avevo un problema analogo al tuo: quando spengevo il pc si riavviava di continuo l'unico modo era staccare la spina dell'alimentatore inoltre tutte le volte che si avviava dovevo rimpostare tutto nel bios : data/ora periferica di boot ecc ecc... era il bios della scheda madre danneggiato : ho risolto cambiando scheda madre (sempre in garanzia per fortuna!!!)... se anche la tua è un garanzia fattela cambiare sicuramente risolvi tutti i problemi!!

Ma si riavvia dandoti una bella schermata blu o si spegne, la ram è stata testata con memtest?

quella che chiami "pasta" potrebbe essere fumo(sigarette).
A meno che non hai la casa a mollo oppure abiti a Venezia o Rapture(ogni tanto fa bene sparare caz..).

io avevo un problema analogo al tuo: quando spengevo il pc si riavviava di continuo l'unico modo era staccare la spina dell'alimentatore inoltre tutte le volte che si avviava dovevo rimpostare tutto nel bios : data/ora periferica di boot ecc ecc... era il bios della scheda madre danneggiato : ho risolto cambiando scheda madre (sempre in garanzia per fortuna!!!)... se anche la tua è un garanzia fattela cambiare sicuramente risolvi tutti i problemi!!

Quando lo spegnevi si riavviava?..
A me si riavvia cosi, senza motivo apparente, da acceso e funzionante.
La mia non è più in garanzia, quando lo era non me l'hanno cambiata, dicendomi che non aveva alcun problema..

Ma si riavvia dandoti una bella schermata blu o si spegne, la ram è stata testata con memtest?

quella che chiami "pasta" potrebbe essere fumo(sigarette).
A meno che non hai la casa a mollo oppure abiti a Venezia o Rapture(ogni tanto fa bene sparare caz..).

Si riavvia -anche oggi è successo- e niente schermata blu, perchè come impostazione predefinita c'è che all'errore si riavvia.
Un tempo si riavviava e basta, ora mi porta (all'avvio) alla scelta tra le 3 modalità provvisorie e le 2 normali.

La ram non so con cosa sia stata testata, mi hanno assicurato però che hanno testato ogni pezzo, anche perchè un tempo emetteva anche quei bip e l'avevamo interpretati come un possibile problema alla scheda video o memoria ram, quindi ecco, son certo che almeno scheda madre, video e ram l'abbiano testate nella maniera più giusta.

Non fumo e non è mai entrata anima viva con una sigaretta qui, ti assicuro che quella pasta è proprio formata da umidità e polvere, al tatto si sente, dopo un pò che la strofini tra 2 dita diventa polverosa..
Non abito a Venezia, ma in una ex palude.. comunque sia, non lo so neanch'io perchè succede, nell'ufficio situato a qualche centinaia di metri da qui, il pc pur essendo più vecchio del mio ha solo un pò di polvere dentro.. :boh:

Vabbè, vi saluto, alla prossima!

Io non l'ho mai fatto il memtest..
Ricordo che si fa masterizzando un cd/dvd/floppy, impostando al BOOT la periferica scelta tra le 3.. giusto?

Oppure si può affrontare anche col pc acceso, con i programmi funzionanti..?
Quanto ci mette?

L'aggiornamento del BIOS come lo faccio?
Da dove?
E quanto ci vuole?

GRAZIE..

ps: spero che tra test, aggiornamento e cambio batteria riesca a risolvere tutto.

per memtest lo si può avviare da una chiavetta usb stessa procedura sotto per il bios

Per il bios vai qui ASUSTeK Computer Inc.-Support-
scaricati il bios e afudos, li estrai in una chiavetta avviabile o un floppy avviabile, premi F8 selezioni la periferica da avviare e poi scrivi afudos /i nomebios.rom

per memtest lo si può avviare da una chiavetta usb stessa procedura sotto per il bios

Per il bios vai qui ASUSTeK Computer Inc.-Support-
scaricati il bios e afudos, li estrai in una chiavetta avviabile o un floppy avviabile, premi F8 selezioni la periferica da avviare e poi scrivi afudos /i nomebios.rom

Grazie, però puoi dirmi la durata media del test?
Perchè potrebbe riavviarsi nel mentre e anche per via dei miei orari di lavoro ed uso quotidiano..
Se ci mettesse molte ore (e lo dico perchè cosi mi pare d'aver letto da qualche parte) dovrei lasciarlo la notte.

Si riavvia o si spegne?
Se si riavvia ti da messaggi o lo fa di botto?

Riavvia, sempre riavvia..
Nessun messaggio prima di farlo.
Però nel tempo alla riaccensione ha cambiato alcune cose, a volte mi ha dato l'errore grave di windows, a volte i bip, altre assenza di video, altre ancora la scelta delle modalità d'avvio.. insomma, di tutto.

DA quello che dici le cause più probabili secondo me sono:
Alimentatore al limite, ed ogni tanto le sottotensioni causate dal troppo carico portano al riavvio, altra causa RAM difettosa, prova un mem test.

DA quello che dici le cause più probabili secondo me sono:
Alimentatore al limite, ed ogni tanto le sottotensioni causate dal troppo carico portano al riavvio, altra causa RAM difettosa, prova un mem test.
...

un gb per 2 passaggi dovrebbe stare circa 20 min(vado a memoria) massimo mezz'ora.

Non ho capito il tuo ragionamento..
Mezz'ora per memtest e aggiornamento BIOS?
Da quel che sapevo io il memtest ci metteva ore ed ore.. :shock:

Scusatemi eh, io chiedo a voi 2 e a chiunque altro passasse di qui:
non sono un grande esperto, ma secondo voi è possibile che con un errore 'irreversibile' il pc poi possa funzionare tranquillamente per mesi.. e sottolineo mesi, senza nessun problema? (senza riavvii s'intende)
Questa cosa non so se l'ho scritta, quindi se l'avete considerata.. però ecco, mi sembra assurdo, se fosse una di queste 2 cose, non dovrebbe essere un errore cronico?

E poi volevo anche dire che spesso si riavvia, anche senza il reset della data.. e che stavolta mi è successa una cosa ancora nuova, stavo scrivendo qui, si è riavviato e al riavvio.. il browser firefox era come resettato, cioè, nuovamente la pagina di benvenuto, cancellata la cronologia e quant'altro..

Io non ci sto capendo più niente.. sembra avere problemi un pò ovunque, dagli errori alla scheda video, alla ram (come mi dite voi ora, ma era stato presupposto in passato) alla scheda madre, al bios, al processore che si surriscalda troppo, all'alimentatore, ai cavi che ho dovuto cambiare, alla troppa polvere, a quella pasta che si forma.. e persino al gruppo di continuità, alla ventole che ho dovuto togliere..

Il punto è che non finisce qui, perchè anche alla connessione fa come gli pare, talvolta scompare, a volte si congela, altre si disconnette e basta.. fa come vuole lui in tutto, è lui il 'capo'...... :help:

Che rottura... scusate eh, però non c'è stato un giorno senza problemi, sin da quando l'ho comperato..

Se dovessi rifarne uno nuovo, non è che potreste diciamo darmi una configurazione certa, collaudata, coi pezzi migliori nel senso della qualità, non della quantità.. anche tra intel e altro, o tra windows e non so, mac, o quelli che ci sono..

GRAZIE..

ps: appena potrò, comprerò comunque la batteria, anche se dubito risolva più del fatto dell'orario.. dopodichè, farò quel maledetto memtest (maledetto perchè era quello che avevano già fatto ed era andato come dire.. a vuoto) .. poi anche l'aggiornamento, sempre se me lo lascerà fare, ma se non dovesse cambiare nulla????
Perchè tanto, come ho detto.. di problemi ne ha sempre dati, in una cosa o in un'altra.. ho dovuto lottare per farlo sopravvivere sino oggi..

Vabbè, vi saluto.. grazie ancora per le risposte! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro