- L' ho reinstallato formattando gli HD, quindi suppongo di sì
Ok
- I drivers non sono ancora tutti aggiornati perchè l' ho installato da poco, ma comunque anche quando - mesi fa, prima di provare con ubuntu - c'erano tutti i drivers il computer presentava lo stesso problema
Ok, comunque vai sul sito del produttore della scheda madre e scarica gli ultimi drivers disponibili per WinXP
- Come si vede?
Non appena schiacci il bottone di accensione del pc premi continuamente F2 (di solito) oppure il tasto Canc, oppure guarda se nella prima schermata trovi segnalato quale pulsante premere per accedere al Bios Setup.
Una volta entrato (se non ci riesci devi rispegnerlo/resettarlo e riprovare!) troverai indicata la versione del BIOS, di solito nell' intestazione, oppure cerca nelle varie voci.
Esci pure dal Bios, vai al sito del produttore della scheda e dove hai trovato i driver vedrai anche i Bios disponibili, confronta le versioni con quella che hai tu.
Se ce n' è una più recente torna qui e vediamo come aggiornarlo.
- Credo di sì, per esserne più sicuro dove controllo?
Tasto dx sull' icona "Risorse del Computer", Proprietà, trovi scritta la tua versione di XP e l' eventuale Service Pack installato.
- Come posso visualizzare il registro eventi?
Tasto dx sull' icona "Risorse del Computer", Gestione, si apre una finestra, cerca Visualizzatore Eventi e da lì la voce Sistema.
C'è una lista di eventi, guarda se hai errori (bollino rosso) e riporta cosa dicono.
- Credo medio-alte
Da cosa lo deduci? Scarica un software tipo Speedfan e fallo girare, poi riporta i gradi segnalati
- In questo caso il problema non c'è
Ok, quindi potrebbe essere un problema di driver o qualche software che pasticcia in normale.
Scarica Hijackthis, fallo girare da provvisoria e riporta qui il log che vediamo intanto cosa parte all' avvio.
- Antivir
Ok, fai anche una scansione completa da provvisoria, ovviamente con l' antivirus aggiornato.
Altre domande:
- riesci a ricordare quando è iniziato il problema e cosa è successo prima? (installato il tal software, aggiornato x, andato su sito x, etc.)
- quando si manifesta il problema? (se avvi un gioco, dopo n minuti, se stai facendo la tal cosa)
- da provvisoria CON rete, invece va?
- con su Ubuntu non si riavviava MAI? quanto tempo lo hai testato?