PROBLEMA Pc che si riattivo dallo stato di "sospensione" o "ibernazione"

Pubblicità

Djspanico89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ho un pc da gaming che accendo tutte le mattine. Come di consueto intorno le ore 16:30 attivo la modalità sospensione, in modo tale da riprendere alle 22:00. Apro una piccola parentesi, chiedendovi se per l'appunto è giusto farlo, anzichè spegnere del tutto pc, poichè "spegnere/accendere" ne compromette l'usura o il funzionamento dello stesso. Tornando al discorso...Dopo avere attivato la modalità, ed il computer si "sospende" basta semplicemente che mia moglie accenda i fornelli nella cucina che vada ad interrompersi la modalità sospensione. Ma non solo...anche un interruttore che accende le luci del bagno,camera da letto,ecc.ecc. insomma..qualsiasi fonte di switch innesca il pc. La causa non la conosco, non sono elettricista ma ho il dubbio che ci sia qualcosa che non va nell'impianto, nonostante gli elettrodomestici in generale o qualsiasi altra cosa funzioni correttamente. E' un quesito che nessuno ancora oggi è riuscito a risolvere. Qualcuno di esperto tra voi potrebbe aiutarmi ? grazie in anticipo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nessuno. ? Così complicato ?

Ultima modifica:
Ho un pc da gaming che accendo tutte le mattine. Come di consueto intorno le ore 16:30 attivo la modalità sospensione, in modo tale da riprendere alle 22:00. Apro una piccola parentesi, chiedendovi se per l'appunto è giusto farlo, anzichè spegnere del tutto pc, poichè "spegnere/accendere" ne compromette l'usura o il funzionamento dello stesso. Tornando al discorso...Dopo avere attivato la modalità, ed il computer si "sospende" basta semplicemente che mia moglie accenda i fornelli nella cucina che vada ad interrompersi la modalità sospensione. Ma non solo...anche un interruttore che accende le luci del bagno,camera da letto,ecc.ecc. insomma..qualsiasi fonte di switch innesca il pc. La causa non la conosco, non sono elettricista ma ho il dubbio che ci sia qualcosa che non va nell'impianto, nonostante gli elettrodomestici in generale o qualsiasi altra cosa funzioni correttamente. E' un quesito che nessuno ancora oggi è riuscito a risolvere. Qualcuno di esperto tra voi potrebbe aiutarmi ? grazie in anticipo
Nessuno. ? Così complicato ?
Sinceramente è un problema che ho anche io e quando avevo il vecchio pc con una vecchia mobo per esempio appena uno entrava in camera mia e accendeva la luce succedeva la stessa cosa. Ora con in pc nuovo e una mobo decente va meglio succede una volta al mese per lo più la notte, per me non e assolutamente un problema del circuito perchè comunque appena avevo cambiato mobo i primi 2 mesi non mi succedeva. Quindi per me e qualche impostazione del bios. Che mobo e alimentatore hai. P.S. non sono un esperto anzi, ho chiesto vari pareri/dubbi ma nessuno ha risposto e sono passato qua perchè e un problema che mi riguarda

È molto strano, comunque io ti consiglio di disattivare la sospensione, tanto con SSD + fastboot di windows 10 il PC di avvia in un lampo

È molto strano, comunque io ti consiglio di disattivare la sospensione, tanto con SSD + fastboot di windows 10 il PC di avvia in un lampo
Però io sapevo che era dannoso per il sistema a lungo andare. Scusa se te lo chiedo ma tu sapresti dare una mano anche a me che ho aperto una discussione?

Dannoso spengere il PC? E perché mai? La sospensione è comunque uno spegnimento

Se hai un SSD meglio disattivare ibernazione e avvio rapido che sono inutili e vedere se così risolvi. Da windows avvia il prompt come amministratore e dai il comando:
powercfg -h off
E vedi se così va meglio

è dannoso switchare l'alimentatore da 1 a 0, solo per quest'ultimo!
L' arresto di sistema è consigliato sempre, molto più della sospensione che tiene in tensione, anche se minima, la macchina che non si sta utilizzando, rismarmi qualcosa anche in bolletta alla lunga!

Se hai un SSD meglio disattivare ibernazione e avvio rapido che sono inutili e vedere se così risolvi. Da windows avvia il prompt come amministratore e dai il comando:
powercfg -h off
E vedi se così va meglio

Ma così andrò a disattivare la sospensione... il mio unico scopo è quello di spegnere il pc alle 17:00 per poi riaccenderlo alle 22:00 per tutto questo tempo quindi mi consigliate di spegnerlo ? Non è dannoso per l’alimentatore o qualche altro hardware ? Perché se non è un pericolo io disattivo subito la modalità sospensione.
Ribadisco che a me interessa salvaguardare il pc per questo lasso di tempo che non lo uso. Della bolletta onestamente me ne frego poiché il pc ha la priorità. Il motivo per lo metto i modalità sospensione è semplicemente dovuto a questo, per cui... se vale la pena spegnerlo per 4-5 ore allora preferisco spegnerlo

Quando non lo usi spengilo, non succede niente di male

lo so che non succede niente di male :) ma stiamo parlando di un computer che lavora 7 giorni su 7. Acceso 15-18 ore su 24. Accendere e spegnere 2 volte al giorno credo che bene non gli faccia. Per carità io non sono nelle condizioni di poter contrastare una tua risposta. Però mi conforterebbe sapere che chi me lo ha consigliato sia uno che ne capisce... lo sei ? :) posso affidarmi serenamente al tuo consiglio ?

lo so che non succede niente di male :) ma stiamo parlando di un computer che lavora 7 giorni su 7. Acceso 15-18 ore su 24. Accendere e spegnere 2 volte al giorno credo che bene non gli faccia. Per carità io non sono nelle condizioni di poter contrastare una tua risposta. Però mi conforterebbe sapere che chi me lo ha consigliato sia uno che ne capisce... lo sei ? :) posso affidarmi serenamente al tuo consiglio ?
Se vuoi sapere perchè si riattiva apri il prompt come amministratore e digita:
powercfg -lastwake
powercfg -waketimers
Il primo comando consente di stabilire quale componente ha richiesto, per ultimo, la riattivazione del sistema. Il secondo, invece, controlla se sono state fissate delle "sveglie" per la riaccensione del sistema in automatico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro