Pc che si impalla e riavvio

Pubblicità

poison evelynn

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, sono giorni che ormai il pc fa i capricci, quando gioco l'audio si impalla e subito dopo si spegne lo schermo, ed io sono costretto a forzare il riavvio, a volte si riavvia da solo, questi tilt non sono istantanei, anzi si verificano anche quasi dopo un'ora di gioco, ho provato a formattare e reinstallare windows nuovamente ma niente, provato a pulire ma purtroppo niente, ho anche fatto dei memtest alle ram e non sono usciti problemi, mi ha dato "passed" scritto in grande e verde, cosa potrebbe essere?

Configurazione PC:
CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: Gigabyte b450m s2h
GPU: Nvidia GeForce GTX 1660 6gb
RAM: Crucial RAM Kit da 16GB (2x8GB) DDR4 3200MHz CL22
PSU: XFX PRO 750w

Controllare temperature CPU tramite cinebench, usando in sottofondo hwinfo in modalità solo sensori. Per la GPU puoi provare 3dmark e sempre hwinfo per le temp. Se hai problemi hardware probabilmente non riuscirai a portarli a termine. Provare a togliere alternativamente un banco di RAM, prima uno e poi l'altro ed effettuare i test di cui sopra. BIOS aggiornato all' ultima versione?

Controllare temperature CPU tramite cinebench, usando in sottofondo hwinfo in modalità solo sensori. Per la GPU puoi provare 3dmark e sempre hwinfo per le temp. Se hai problemi hardware probabilmente non riuscirai a portarli a termine. Provare a togliere alternativamente un banco di RAM, prima uno e poi l'altro ed effettuare i test di cui sopra. BIOS aggiornato all' ultima versione?
allora il bios e' aggiornato all'ultima versione, per adesso ho fatto tutti i test di cinebench, con entrambi i banchi di ram e non si e' impallato, non e' successo niente di niente, procedo con quello per la GPU?
Immagine 2024-11-13 140442.webp

Lo hai fatto solo una volta il test o più volte? Si impalla con tutti i giochi o solo con uno?
3 volte, e non si e' riavviato, si impalla con tutti i giochi, ma non e' costante come cosa, certi giorni non si riavvia per esempio, potrebbe essere la ssd rotta che magari non legge bene i dati e fa impallare tutto il sistema? poi stavo leggendo che poteva essere per via della scheda madre ossidata, potrebbe essere? non so davvero dove mettere mano, anche perche' non essendo esperto potrebbe essere la qualunque.

Con crystaldiskinfo puoi controllare lo stato degli HD. Scheda madre ossidata? Lo tieni in un posto particolarmente umido? Se no escluderei a priori..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro