PC che scalda? non so se sia normale.

Pubblicità

Fede83xx

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, qualche mese fa ho comprato a mio figlio un pc nuovo. (l'ha scelto lui, ma diceva fosse buono, ha 16 anni, io che ne so che pc usano ora i ragazzi per giocare).

Le specifiche sono queste:

PC Gaming i9 14900K 24 CORE, RTX 4070Ti SUPER 16GB, Ram 32Gb 6000MHz, SSD NVMe 1000Gb, Dissipatore a liquido 360mm​


Non so se fossero buone o meno, la mia conoscenza in fatto di pc non è così buona...Oggi mio figlio mi avverte che il pc scalda moltissimo quando gioca, e il pc gliel'ho comprato appunto per farlo giocare, come regalo di compleanno.
Ho provato nella mia ignoranza a cercare qualche guida online e ho installato un programma chiamato " Core Temp 1.18.1 "
L'ho avviato e ho notato che la temperatura in alcuni giochi aveva dei picchi a 65°C e superiori.
Allego foto


Non so se questi valori sono alti o bassi, ne so esattamente cosa fare per cambiarli. IL pg ha 2 ventole sopra 3 davanti e 1 dietro...ha appena 2 mesi di vita, non vorrei vederlo friggere.
Sapete darmi qualche info a riguardo? è normale che faccia così?
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    49.7 KB · Visualizzazioni: 9
È una cpu molto ostica da tenere a bada, che dissipatore hai?

Inoltre chi gli ha consigliato il PC?
Quella è una cpu molto potente che per i giochi è overkill
 
Ti copio le specifiche del produttore:

Specifiche prodotto​



  • CASE: Il MAG FORGE 320R AIRFLOW ha il pannello frontale in mesh consente all'aria di fluire facilmente nel case senza ostruzioni. Il telaio micro-atx è ottimizzata per fornire un flusso d'aria generoso ed efficace per il raffreddamento del sistema Dimensioni - 47.2 x 21 x 49.8 cm
  • PROCESSORE: Intel Core i9 14900K 24 Core fino a 6,00Ghz
  • SCHEDA VIDEO: RTX 4070Ti SUPER 16GB
  • SCHEDA MADRE: B760 DDR5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato
  • ALIMENTATORE: 850Watt 80 Plus Gold ATX3.0
  • RAM: 32Gb ddr5 6000MHz
  • SSD: 1000GB NVME
  • Dissipatore a liquido 360mm

In caso dimmi tu se c'è tutto quello che ti occorre....non so esattamente quanto sia buono o meno, la mia unica paura è che subisca danni se si scalda.
 
Avete aggiornato il bios? Sono stati rilasciati aggiornamenti per correggere un problemino con la gestione della cpu ed è molto importante aggiornare.
Comunque 65°C fanno ridere i polli, vanno normalmente fino a 80-90°. L'importante è che ci sia spazio intorno al case e che possa prendere aria.
 
Avete aggiornato il bios? Sono stati rilasciati aggiornamenti per correggere un problemino con la gestione della cpu ed è molto importante aggiornare.
Comunque 65°C fanno ridere i polli, vanno normalmente fino a 80-90°. L'importante è che ci sia spazio intorno al case e che possa prendere aria.
il case è da solo sul tavolo c'è solo lui, è anche staccato dal muro di parecchio.....per gli aggiornamenti, gli ha fatto fare tutti quelli da windows update e mi dice che ha installato Driver Booster e lo fa cercare giornalmente, non so se basti...
Quindi dici che queste temperature sono normali? entro quali livelli mi dovrei preoccupare secondo te?
 
il case è da solo sul tavolo c'è solo lui, è anche staccato dal muro di parecchio.....per gli aggiornamenti, gli ha fatto fare tutti quelli da windows update e mi dice che ha installato Driver Booster e lo fa cercare giornalmente, non so se basti...
Quindi dici che queste temperature sono normali? entro quali livelli mi dovrei preoccupare secondo te?
drive booster è il male assoluto, non andrebbe mai usato, i driver si scaricano dai produttori, generalmente basta aggiornare quelli della scheda video comunque. Drive booster spesso, mi è capitato più di una volta installa driver sbagliati e quindi si hanno problemi a non finire una volta mi ha addirittura installato i driver sbagliati del controller dischi, quindi ho dovuto formattare tutto.

Temperature, normali anzi ottime.

L'aggiormento da fare è quello del bios e non si fa da windows, il motivo è detto in questa discussione
 
Ultima modifica:
drive booster è il male assoluto, non andrebbe mai usato.
temperature, normali anzi ottime.

L'aggiormento da fare è quello del bios e non si fa da windows, il motivo è detto in questa discussione
ok quindi gli faccio rimuovere quel programma subito.

L'aggiornamento del bios quindi come lo faccio? c'è una guida per farlo nel modo corretto?
L'unico metodo che conosco è da:
Gestione Dispositivi - Firmware - Firmware Sistema e su Aggiorna e li mi dice che ho la versione più recente.

Non so se ci siano altri modi....
 
ok quindi gli faccio rimuovere quel programma subito.

L'aggiornamento del bios quindi come lo faccio? c'è una guida per farlo nel modo corretto?
L'unico metodo che conosco è da:
Gestione Dispositivi - Firmware - Firmware Sistema e su Aggiorna e li mi dice che ho la versione più recente.

Non so se ci siano altri modi....
devi cercare sul sito della scheda madre l'ultimo e poi segui una di queste guide

se non sai che scheda madre hai scarica questo programma

 
Ultima modifica:
da quello che ho capito la mia versione/data BIos è American Megatrends International, LLC. H.50, 30/10/2023

Provo a cercare se c'è qualche video che lo spiega, sarebbe più semplice se ci fosse un programma che lo fa lui, io sono davvero negato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top