Pc che pinga IP e non il nome

Pubblicità

macchianera74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, ho una rete con 4 client e un piccolo server nella quale è sorto questo strano problema: 1 solo di questi client ha un piccolo sw gestionale che deve accede al server (chiamato proprio server) per archiviare dati, gli altri 3 pc svolgono funzioni normali (office, internet, posta ecc). Succede che da questo client l'applicativo di punto in bianco non parte più, un messaggio di sql dice che non riesce ad aprire il db sulla macchina "server"....ok mi metto a trafficare. Vedo che questo pc naviga in internet, se faccio un ping 192.168.x.y le macchine gli rispondono, SE faccio ping nomehost lui NON trova gli host, SE faccio ping -a 192.168.x.y mi risponde "risposta da nomepc IP ecc" :grat:, se vado su una qualsiasi delle altre macchine della rete queste si vedono tutte una con l'altra ma nessuna vede questo client. La cosa strana è il ping -a dove lui mi dice il nome della macchina che sta pingando, mentre se la pingo per nome non la trova! Ovviamente il gestionale usa il nome del server per gestire il db, quindi fino a che non capisco il perché di questo comportamento il gestionale non parte. Le ho provate (credo) tutte: 1) reset della connessione TCP/IP con i vari "netsh reset..." 2) cambiato nome alla macchina 3) controllato il fw Windows ma è comunque disabilitato (hanno fw hardware) 3) niente virus 4) provato anche adwcleaner ma zero risultati 5) sono tornato ad un punto di ripristino di qualche giorno fa (prima che si piantasse) ma niente da fare 6) sfc /scannow niente da fare 7) ipconfing /flushdns niente da fare 8) anche con un altro profilo il problema persiste. 9) i servizi browser di computer e client dns partono correttamente 10) in event viewer non ci sono errori di alcun tipo. Vorrei cercare di non formattare la macchina per i soliti motivi che tutti sappiamo, ma mi piacerebbe capire quale "atomo" di TCP/IP è uscito di posto, perché veramente è la prima volta che vedo una cosa del genere... Avete idee? Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Risolto con dvd di Windows 7 -> Aggiornamento :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro