PROBLEMA PC che non si avvia

Pubblicità

StefanoV

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
ho appena montato il mio vecchio pc che funzionava.

Siccome lo voglio dare a mio zio, mi sono tenuto l'alimentatore da Gaming da 750W e i miei 2TB di hard disk.

Ho comprato un altro alimentatore da 750W ma economico, ed un hard disk da 500GB.

Ho ri-assemblato il tutto... la scheda madre segna che gli arriva corrente ma quando premo il tasto di accensione non succede nulla!!

Ho controllato con il tester, e sul cavo verde + nero arrivano 5V com'è giusto che sia!

Ho provato anche a guardare se si erano staccati i pin del tasto di accensione del case, ma sono collegati ...

Cosa può essere? L'ho lasciato funzionante io! :grat:

- - - Updated - - -

HO anche tolto e rimesso la batteria della scheda madre...

Ciao ragazzi,
ho appena montato il mio vecchio pc che funzionava.

Siccome lo voglio dare a mio zio, mi sono tenuto l'alimentatore da Gaming da 750W e i miei 2TB di hard disk.

Ho comprato un altro alimentatore da 750W ma economico, ed un hard disk da 500GB.

Ho ri-assemblato il tutto... la scheda madre segna che gli arriva corrente ma quando premo il tasto di accensione non succede nulla!!

Ho controllato con il tester, e sul cavo verde + nero arrivano 5V com'è giusto che sia!

Ho provato anche a guardare se si erano staccati i pin del tasto di accensione del case, ma sono collegati ...

Cosa può essere? L'ho lasciato funzionante io! :grat:

- - - Updated - - -

HO anche tolto e rimesso la batteria della scheda madre...

i cavi che vanno dal case alla mobo sono messi bene? l'alimentazione della cpu e mobo sono ok?

Il pc è il mio vecchio pc che avevo lasciato funzionante come dicevo, cmq:

Intel E8500
Asus P5Q turbo
4GB ram corsair + 4gb ram kingston
sapphire hd 4870 toxic

Ciò che ho cambiato e quindi appena acquistato sono:

Alimentatore Energon da 750W
Hdd Western Digital da 500GB Caviar Green

I cavi del case alla mobo nessuno li ha toccati, e come funzionavano prima devono funzionare ora! Sono ancora collegati come li avevo lasciati!

Alla mobo ho collegato il 24 pin su cui ho verificato e sia sul verde che sul viola mi da 5 Volts + il cavo a 4 pin EATX.

La mobo ha la lucina che indica se è alimentata e si accende tranquillamente, ma premendo il tasto di accensione, non succede nulla... ne bip, ne un minimo segno di movimento delle ventole...nulla!

Ho anche provato a togliere i banchi di ram a 2 alla volta... nulla..

Problema risolto, anche se un pò strano...

La scheda madre richiedeva un cavo 8pin (4+4) ma su 4 pin c'era un tappo e quindi ne collegavo solo 4.... ho tolto il tappo, collegati tutti e 8 i pin, ora funziona!

E' stranissimo perché con l'alimentatore OCZ fatality da 750W che avevo prima, ne avevo collegati sono 4 di pin, e non tutti e 8 (che sono facoltativi e servono per overclock)... forse l'alimentatore nuovo essendo economico, non eroga sufficiente potenza dai 4 pin, e la mobo li vuole tutti e 8!

Boh!

Ora l'unico problema è che si pianta su "searching drives..." ma credo perché ho collegato un vecchio masterizzatore dvd lite-on su IDE perché non ne ho nessuno SATA a questo vecchio pc... domani ne compro uno sata e vedo se si risolve, che dite?!

Il pc è il mio vecchio pc che avevo lasciato funzionante come dicevo, cmq:

Intel E8500
Asus P5Q turbo
4GB ram corsair + 4gb ram kingston
sapphire hd 4870 toxic

Ciò che ho cambiato e quindi appena acquistato sono:

Alimentatore Energon da 750W
Hdd Western Digital da 500GB Caviar Green

I cavi del case alla mobo nessuno li ha toccati, e come funzionavano prima devono funzionare ora! Sono ancora collegati come li avevo lasciati!

Alla mobo ho collegato il 24 pin su cui ho verificato e sia sul verde che sul viola mi da 5 Volts + il cavo a 4 pin EATX.

La mobo ha la lucina che indica se è alimentata e si accende tranquillamente, ma premendo il tasto di accensione, non succede nulla... ne bip, ne un minimo segno di movimento delle ventole...nulla!

Ho anche provato a togliere i banchi di ram a 2 alla volta... nulla..

se schiacciando il pulsante d'accensione non succede nula ricontrolla allora quelli in particolare che puoi averli invertiti

Non me lo fa fare... appena avvio il pc premo ripetutamente CANC per entrare nel BIOS, ma mi porta sulla schermata di jmicron per trovare i drive.

Magari domani mattina provo a controllare i jumper del lettore IDE, oppure provo ad avviare con l'HDD collegato ed il lettore scollegato (cosi dovrebbe andare se è colpa del lettore IDE).

se stai installando windows 7, evita di usare il masterizzatore IDE (stacca fisicamente il masterizzatore e qualsiasi altra periferica collegata al controller IDE, il controller jmicron neccesita di driver suoi sotto windows 7, ci sono già passato anch'io)
collega l'HDD primario ad una delle 5 porte sata del controller intel matrix storage.
crea una chiavetta USB avviabile con la copia di windows 7 ed installa il so dalla chiavetta.
una volta in ambiente windows potrai installare tranquillamente tutti i driver necessari e collegare il masterizzatore

Non è vero la cosa dei driver per il controller ide ma richiede solo il driver delle usb 3.0 se hai inserito la chiave nella suddetta porta,

Non è vero la cosa dei driver per il controller ide ma richiede solo il driver delle usb 3.0 se hai inserito la chiave nella suddetta porta,

Ad avercela una porta USB 3.0 :asd:

Comunque ho staccato il masterizzatore IDE e tutto si avvia, installerò windows 7 tramite USB per portarmi avanti con il lavoro, e dopo vedrò se collegare il lettore ide ma mi sa che lo compro sata direttamente!

Ho installato varie volte con cd il w7 su un pc interamente ide e mai avuto problemi solo che dovevi configurare il controller sia su ide che su sata e zero problemi

quella scheda madre è senza usb 3.0
io ci sono già passato da installazione windows 7 su controller ide jmicron

- - - Updated - - -

Ho installato varie volte con cd il w7 su un pc interamente ide e mai avuto problemi solo che dovevi configurare il controller sia su ide che su sata e zero problemi
il problema è che l'IDE di quella scheda madre è gestito dal controller jmicron
windows 7 non lo riconosce

- - - Updated - - -

Ad avercela una porta USB 3.0 :asd:

Comunque ho staccato il masterizzatore IDE e tutto si avvia, installerò windows 7 tramite USB per portarmi avanti con il lavoro, e dopo vedrò se collegare il lettore ide ma mi sa che lo compro sata direttamente!
installa pure windows 7 da chiavetta
dopo potrai tranquillamente riattaccare il masterizzatore ed installare tutti i driver (ovviamente non puoi usare il masterizzatore fino a che non avrai installato i driver jmicron)

Sarà il tuo tipo di controller che crea problemi ma come ho detto con me nessun problema, se vede che l'impostazione del controller e sbagliata può cambiarlo e provare tramite bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro