PROBLEMA Pc che non si accende ...ma ogni tanto si!!! cosa puo essere?

• Autore discussione Autore discussione 823
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

823

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti,

....l'altro ieri, faccio per riattaccare la spina della corrente del mio pc (l'avevo staccato da 30 gg x ferie) ....e non da piu nessun segno di vita!
E' un computer che avevo assemblato 10 anni fa ma che ha sempre funzionato benissimo e non mi ha mai dato nessun problema!
Mi chiedo allora a cosa puo essere dovuto il fatto che, semplicemente mantenendolo staccato dalla rete elettrica, ora non va piu!
Componenti principali:
mainboard: dfi infinity p 965 dark
intel dual core e6600 overckloccato a 3300 mhz
alimentatore mi sembra enermax 400w

Visto che non sento la necessita di prenderne uno nuovo decido di armeggiare un po staccando e riattaccando scheda di rete etc, e continuando a premere il pulsante di accensione..... si accende e funziona tutto!

poi spengo, riaccendo....ma stesso problema!!! non si accende!!
ho quindi provato a cambiare la batteria della scheda madre (10 anni mai cambiata) ma non parte lo stesso...
......solo perdendoci circa 5 minuti per volta riesco a farlo partire! (cioè stacco corrente -riattacco - premo 50 volte il bottone d'accensione etc).

Da cosa puo dipendere secondo voi???

io ho pensato ad alimentatore, bottone di accensione, e bho qualche collegamento della scheda madre che ha perso conducibilità...
Il led sulla scheda madre è sempre correttamente acceso, e non riesco a capire se dipende dal bottone di accensione oppure dall'alimentarore che non da corrente sufficiente per l'avvio o da cos'altro....

Non so se tentare di ripararlo, oppure prenderne uno nuovo....

cosa potrei provare?

consigli?

Grazie a tutti :)

Ultima modifica:
tienilo attaccato alla corrente per qualche giorno.
caso limite fai un reset del bios

grazie per la risp..
Sono gia tre giorni che è attaccato alla corrente...
Se per reset del bios intendi staccare la spina di corrente e togliere la batteria ed attendere 5 secondi e riattaccare tutto, ho provato....ma niente!

anche entrando nel bios e ripristinando i valori di default oppure tramite il pulsante della MB (se presente) o i jumper

La cosa piu sensata sarebbe che si sia rotto lo switch, pero questa cosa mi porta ad escluderlo:
ieri ero riuscito a farlo partire: tutto ok! anche riavviandolo ....se non che resettando il bios avevo perso la configurazione di overclock.
Quindi riavvio entro nel bios e modifico voltaggi etc.
Quando si esce dal bios avendo modificato mhz e Voltaggi il pc (almeno il mio) si spegneva completamente e poi ripartiva.
Qui invece si è spento e non è ripartito.
Non penso che anche sulla ripartenza c'entri lo switch, sbaglio?

per essere sicuri potresti provare a cortocircuitare con un cacciavite lo switch per vedere se si accende al primo colpo

per essere sicuri potresti provare a cortocircuitare con un cacciavite lo switch per vedere se si accende al primo colpo

Allora provo a cortocircuitare e..... si accende!

cavolo dico, era proprio lo switch. Rimonto il tutto, provo a cortocircuitare di nuovo e....NIENTE! non si accende...
quindi provo di nuovo a smontare e cortocircuitare e...niente non parte piu!

mi accorgo pero che ci sono due pulsanti nella MB, li schiaccio e tengo premuti e PARTE!
poi faccio un po di prove schiacciandoli ripetutamente...parte!
adesso parte sempre anche con lo switch

PERO

adesso non si avvia la scheda grafica!
cioè il pc parte, si sentono gli hd muoversi, pero poi non si sente il beep della scheda grafica!! e non si vede niente ed aumentana la velocita della ventola della cpu.

non l'aveva mai fatto questo!

,,,,,,,non è che per caso premendo alternativamente e riopetutamente quei due bottoni in sequenza sulla mainboard io abbia inavvertiatamente cancellato il bios o fatto qualche danno??

la mia scheda madre è una dfi infinity p 965 s dark

grazie

ho trovato il manuale della scheda:
http://www.dfi.com.tw/Upload/Manual/94400650.pdf

per quanto io abbia premuto quei pulsanti non mi sembra ci sia scritto che possa aver fatto danni....

quindi adesso ho risolto un problema (l'avvio) pero se n'è creato un altro: non avvia piu la scheda video!!!
(invece tutte le altre volte che sia avviava era sempre partito bene)

bho...che dite?

- - - Updated - - -

...si nel manuale c'è scritto che sono avvio e reboot.

Cmq mi sa che il problema è la scheda madre!
perche certe volte si avvia premendo una volta il pulsante sulla MB, certe volte dopo 2, certe volte dopo 3, certe volte bisogna tenerlo premuto, certe volte funziona dallo switch, altre volte no....e adesso non mi avvia piu la scheda grafica!!!!

cosa dite???

io non vedo altro che buttare la scheda madre!
se ne trovassi in vendita una uguale a pochi euro la prenderei tutto sommato perche il pc mi andava bene e non lo uso tanto....
ho guardato su ebay e non ne ho trovate...
mettermi a prendere con una scheda madre nuova ed iniziare a litigare con tutti i collegamenti ed i jumper da imparare a settare, mi sa che mi conviene prendere un pc nuovo.

Cosa ne dite?

beh si in effetti visto il problema mutevole potrebbe essere la mobo, escludo che la gpu abbia smesso di funzionare cosi' di colpo, anche se non si puo' mai sapere... un'ultima cosa che farei prima di cambiare la mobo e' fare un ultimo reset del bios e incrociare le dita.
riguardo l'acquisto di una nuova scheda: si trovano nuove per esempio su e-price, su ebay si trovano piu' che altro all'estero, prova a ricercare.
il fatto e' che comunque tra spedizione e tutto difficelmente ne trovi a meno di 60 euri, quindi non so se ne valga la pena visto che con una spesa tra i 100 e i 200 per cpu+mobo+ram ti aggiorni il pc, pero' devi valutare tu

.....ho gia provato a resettare con jumper e anche togliendo la batteria: niente!

....mah a prendere la mb nuova perche magari domani mi si rompa la cpu, e dopodomani un banco di ram....
magari non succede...ma visto che ha 10 anni.....ed è saltata la mb, magari inzia poi a saltare dell'altro....

Cambio pc:
http://www.tomshw.it/forum/home-off...e-pc-duraturo-nel-tempo-budget-1000-euro.html

grazie per l'aiuto! :)

ho comprato un nuovo pc come avevo detto.

Nel vendere i componenti del vecchio prendo molto poco,
( è cosi composto:
case: COOLEMASTER MYSTIQUE 632 BLAC ALLUMINIO
ali: ENERMAX LINERTY 400W
cpu: INTEL CORE 2 DUO E6600
mb: DFI INFINITY P 965 S
ram: 6 GB RAM DDR2 (4 BANCHI)
audio: ASUS XONAR DG
video: MSI R5450
dissi: Zalman CNPS9500 )

stavo pensando che ho bisogno di un pc da attaccare alla tv 55 pollici. (htpc si chiama ...?)

Tenete presente che l'utilizzo principale sara quello di vedere video su youtube e ogni tanto navigare in internet....
e pensavo che cmq questo pc che ho gia sara piu potente del nuovo raspberry, che potrebbe essere un alternativa.

Quindi quasi quasi prendo una nuova MB, e lo attacco alla tv.

Quale MB mi consigliate di prendere che sia dello stesso livello della vecchia dfi infinty p 965 che avevo? e che costi il meno possibile?

grazie

ho comprato un nuovo pc come avevo detto.

Nel vendere i componenti del vecchio prendo molto poco,
( è cosi composto:
case: COOLEMASTER MYSTIQUE 632 BLAC ALLUMINIO
ali: ENERMAX LINERTY 400W
cpu: INTEL CORE 2 DUO E6600
mb: DFI INFINITY P 965 S
ram: 6 GB RAM DDR2 (4 BANCHI)
audio: ASUS XONAR DG
video: MSI R5450
dissi: Zalman CNPS9500 )

stavo pensando che ho bisogno di un pc da attaccare alla tv 55 pollici. (htpc si chiama ...?)

Tenete presente che l'utilizzo principale sara quello di vedere video su youtube e ogni tanto navigare in internet....
e pensavo che cmq questo pc che ho gia sara piu potente del nuovo raspberry, che potrebbe essere un alternativa.

Quindi quasi quasi prendo una nuova MB, e lo attacco alla tv.

Quale MB mi consigliate di prendere che sia dello stesso livello della vecchia dfi infinty p 965 che avevo? e che costi il meno possibile?

grazie

mah in giro ho trovato solo asrock come questa Scheda Madre Asrock G41C-GS Socket 775 Intel G41 DDR3/DDR2 SATA2 USB2.0 MicroATX - G41C-GS, probabilmente cercando meglio anche nell'usato si trova qualcosa.
Pero' io andrei di raspberry pi con debian o arch, che per fare da mediacenter va benone, puoi anche usarlo come server casalingo o seedbox visto che non consuma niente, e inoltre sta nel palmo di una mano

mah in giro ho trovato solo asrock come questa Scheda Madre Asrock G41C-GS Socket 775 Intel G41 DDR3/DDR2 SATA2 USB2.0 MicroATX - G41C-GS, probabilmente cercando meglio anche nell'usato si trova qualcosa.
Pero' io andrei di raspberry pi con debian o arch, che per fare da mediacenter va benone, puoi anche usarlo come server casalingo o seedbox visto che non consuma niente, e inoltre sta nel palmo di una mano

grazie ma in quanto a surfing e riproduzione video su youtube il raspberry non è lento????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro