PROBLEMA Pc Che Non Si Accende Dopo Montaggio Led

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Salve a tutti.

Oggi ho collegato una striscia led di queste che si tagliano, direttamente alla 12v dell'alimentatore modulare...ho preso il cavo molex di un hard disk e l'ho collegato ad un molex femmina con l'attacco per il ricevitore del telecomandino dei colori. Questa sorta di adattatore l'ho creato io collegando il cavo giallo della 12v e il nero accanto ai due poli dello spinotto (il giallo nell'estremita' corta e il nero in quella lunga). Ho collegato tutto ad hoc, ma una volta rimontato tutto, il pc non si accende...ho perfino riaperto tutto e scollegato il cavo molex dell'alimentatore dall'adattatore del piccolo ricevitore, ma nulla...non vuole riaccendersi... Consigli? Io nn vorrei che sia andato in protezione l'alimentatore x qualche motivo, o ancora peggio si sia bruciato...grazie per l'aiuto
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Nuovo aggiornamento: stamattina dopo averci dormito sopra, ho riaperto il case e controllato con il tester i cavi e l'adattatore che avevo creato...era tutto ok...a pc smontato ho cambiato attacco dell'alimentatore collegando il cavo dei led all'uscita L4P+S2P (mi pare ci fosse scritto cosi), e magicamente si e' acceso il pc...ora se non fosse che una volta spento non si e' riacceso sarebbe tutto ok...ho dovuto rismontare il pannello posteriore del case, spegnere e riaccendere, muovere fili e quant'altro, fino a quando a deciso nuovamente di partire...qualche idea su cosa possa essere? Per ora ho richiuso tutto e fatto qualche prova ad accendere e spegnere e sembra funzionare...ci tengo a precisare che l'impianto di casa mia non ha la messa a terra...accumulo di elettricita' statica?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sei sicuro di aver collegato i led sui 12 Volt e non sui 5?
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
allora....rispondo con qualche giorno di ritardo perche' ho avuto mille impegni e zero tempo per stare al pc....

il giorno dopo ho praticamente smontato il pc per controllare con il tester l'adattatore che avevo creato tra molex e controller IR delle luci...ho anche provato le luci e funzionava tutto....ho smontato l'alimentatore dal case staccando gli spinotti e riattaccandoli e il pc e' partito...ho acceso e spento diverse volte e tutto funzionava...ho rimontato il pc e non si riaccendeva...ho smontato il pannello posteriore, ho mosso un po' i cavi dell'alimentatore, ed e' ripartito tutto....ora da 2 settimane praticamente il pc funziona alla perfezione....misteri dell'elettronica...ho pensato o che fossero i cavi dell'alimentatore/interruttore di accensione del case con qualche problema, oppure un problema di messa a terra che a casa mia non esiste, che mandava in protezione l'alimentatore quando attaccavo la spina alla ciabatta....onestamente non so che pensare...so solo che e' tornato a funzionare tutto per il momento :|
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
allora....rispondo con qualche giorno di ritardo perche' ho avuto mille impegni e zero tempo per stare al pc....

il giorno dopo ho praticamente smontato il pc per controllare con il tester l'adattatore che avevo creato tra molex e controller IR delle luci...ho anche provato le luci e funzionava tutto....ho smontato l'alimentatore dal case staccando gli spinotti e riattaccandoli e il pc e' partito...ho acceso e spento diverse volte e tutto funzionava...ho rimontato il pc e non si riaccendeva...ho smontato il pannello posteriore, ho mosso un po' i cavi dell'alimentatore, ed e' ripartito tutto....ora da 2 settimane praticamente il pc funziona alla perfezione....misteri dell'elettronica...ho pensato o che fossero i cavi dell'alimentatore/interruttore di accensione del case con qualche problema, oppure un problema di messa a terra che a casa mia non esiste, che mandava in protezione l'alimentatore quando attaccavo la spina alla ciabatta....onestamente non so che pensare...so solo che e' tornato a funzionare tutto per il momento :|
Allora di sicuro dei falsi contatti sui connettori dell'alimentatore che ora hai risolto.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Allora di sicuro dei falsi contatti sui connettori dell'alimentatore che ora hai risolto.

falsi contatti? dubito...ho solo mosso i cavi che mandano la corrente dall'alimentatore alla scheda madre (che escono direttamente da dentro l'alimentatore)...una cosa che ho notato e' che quando attacco la spina alla ciabatta fa la scintilla dentro la presa...non vorrei che sia quello che manda tutto in protezione...ho pure cambiato ciabatta, ma il problema si presenta solo con la spina del pc quando la inserisco....non so che pensare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili