PROBLEMA PC che non si accende al "primo colpo"

Pubblicità

iljoe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti
ho appena preso un pc assemblato così fatto:
Case Corsair Carbide 200R
Alimentatore Thermaltake Paris 650W
MB Asrock Z97 Pro4
Processore Intel i7 4790k
Windows 8.1
varie ed eventuali

Ora il tutto funziona perfettamente, testato già per diverse ore senza problemi (usando anche programmi esosi come photoshop).
Però ha un funzionamento strano. Premetto che è collegato ad una ciabatta con "pulsante" che spengo ogni volta dopo aver spento tutto, per togliere totalmente l'alimentazione (come se lo scollegassi fisicamente dalla presa).
In pratica, ogni volta che tento di accendere il PC, questo si accende solo per una frazione di secondo (si illumina correttamente il tastino di accensione) e poi si spegne. Se provo a rischiacciare il tasto di accensione, il pc parte senza nessun problema.
E' come se il primo tentativo andasse sempre KO (è sempre così, non è mai capitato che si accendesse al primo colpo): mentre il secondo tentativo è sempre OK. E il pc non mostra nessun problema.
Cosa può essere? E' un comportamento "normale"? C'è qualche parametro nel Bios o da qualche altra parte da settare?
grazie

Ciao ,la tua abitudine di spegnere ogni volta la ciabatta e l'alimentatore è pessima , ne abbiamo già parlato in qualche discussione ..
Il motivo per cui il computer si riavvia è che le schede madri hanno una batteria , che togliendoli l'alimentazione , questa si scarica , dimenticandosi del precedente hardware collegato , fa un fake boot detto semplicemente , di solito succede con le asus , ma vedo che anche asrock fa così .
Il mio consiglio è quello di lasciare sempre l'alimentazione al computer , e vedi che non lo fa più il riavvio , poi togliere l'alimetazione durante lunghe pause e durante temporali

oh bella...... mica lo sapevo. Io ho sempre fatto così......... :-/
proverò a tenerlo collegato e vedere se si presenta il problema : se no, allora è proprio quello....
ma è pratica dannosa o c'è solo questo "bug" del "fake boot"?

spegnere la ciabatta ogni volta è dannoso da quanto ne so,potrebbe recare danni permanenti ai componenti,comunque chiediamo a @Falco75 e @Blume per sicurezza :ok:

Certo che c'è, il cosiddetto spike, un picco di tensione rapidissimo che avviene al momento dell'accensione dell'interruttore, che può spaccare tutto.
Spike (elettronica) - Wikipedia

Però dice:
Tipicamente, lo Spike si genera sulla rete di distribuzione all'atto della connessione o disconnessione di grandi tratte della rete stessa: per quanto tali eventi siano controllati, non è possibile prevedere in modo significativo il comportamento di una rete elettrica eterogenea all'atto della sua connessione. Gli spikes possono inoltre essere conseguenze delle correnti di spunto di motori elettrici, ovvero delle correnti utilizzate dai motori all'avviamento per vincere la forza di inerzia che ne contrasta la partenza.
Non so se è questo il caso, non credo di connettere grandi tratte alla rete di distribuzione attivando o meno la ciabatta.... ripeto, mi piacerebbe capire quale sia il problema generato - se è questo indicato nella pagina wiki, sapete darmi dei riferimenti più specifici (per cultura personale)?

Cmq, pur se per quasi 8 anni col vecchio PC ho sempre fatto così e non ho mai avuto un problema (sempre collegato alla ciabatta e alla presa che sto usando ora), resta il fatto che con il nuovo pc ho la situazione descritta.
Ho fatto una prova or ora: ho acceso il pc alle 10e30 fino alle 11e10. Non ho spento la ciabatta ma l'ho tenuta sotto tensione. Poi ho riacceso il PC alle 11e40. Solito comportamento: primo tentativo di accensione "fallito" (diciamo così), secondo tentativo perfetto e pc funzionante senza incertezza. Quindi anche NON spegnendo la ciabatta, non cambia nulla.
boh........ forse potrebbe essere qualche componente difettoso, ma una volta acceso il pc non ho nessun problema, e il "fake boot" è veramente rapidissimo (manco il "POST" del bios fa)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro