DOMANDA PC che duri nel tempo senza grosse pretese - 600\700€

Pubblicità

Lelen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutta la comunità di Tom's Hardware, sono un frequentatore assiduo del sito ma non del forum e da qualche giorno a questa parte mi frulla in testa l'idea di cambiare la mia configurazione Desktop.
Premetto che la mia attuale configurazione è ancora funzionante, nonostante abbia sulle spalle un bel pò di anni di utilizzo 24H su 24H, e monto un Intel Core2 Duo E8400 da 3.00 GHz, 2 GB di RAM e una Radeon HD 2400 PRO.

Ho deciso quindi di fare il salto di qualità, premetto che il computer lo utilizzo principalmente per riprodurre video, musica, navigare su internet, scaricare, photoshoppare e a volte farci qualche giochino.
Inoltre, mi interesserebbe poter giocare ai giochi di questi ultimi anni, ma chiaramente non pretendo tutte le impostazioni a livello ultra. (Questa dei giochi consideratela più una cosa marginale)

Dunque vorrei un PC che duri nel tempo e che potrebbe poi essere aggiornato per il tipo di utilizzo sopra descritto.
Per quanto riguarda la CPU credo che come rapporto qualità prezzo vadano meglio le AMD quindi avevo pensato una configurazione del genere:

AMD FX 8320E 157€
AsRock 990 FX Extreme 3 102€ (sono più confuso che persuaso)
RAM DDR3 HyperX Fury 1x8GB 69€
Sapphire Radeon R9 270X 2GB DDR5 160€
Dissipatore Noctua (Non saprei quale)
Alimentatore (Non saprei quale)
HDD WD 1 TB 60€
Case Corsair Cardibe 300R 75€

Accetto tutti i vostri consigli, non saprei dove convenga acquistare i pezzi quindi se potreste aiutarmi anche con questo ve ne sarei grato.
Ho qualche dubbio sula scheda madre perchè ne ho viste così tante che mi sono confuso.
Proponete le vostre configurazioni grazie ;)

ciao! Allora come alimentatore ti consiglio un antec hcg-530m, per il dissipatore dovrei sapere se intendi fare overclock, ma da quello che ho capito non sei interessato quindi anche un cooler master 212 andrebbe bene, o un thermalright macho nel caso vorresti lasciare la cpu bella fresca e magari farci overclock in futuro quando ti serviranno prestazioni più elevate. Come scheda madre ti consiglio la asus m5a97 evo r2.0. Per risparmiare ancora di più ti mando un pm con scritto lo shop dal quale acquistare :)
Se risparmi qualcosa (non ho fatto il conto perché sono sull'autobus e sono le 02.28 quindi puoi capire :D) potresti prendere un ssd...ma magari quello in futuro se ti servirà altra velocità

S..........

AMD FX 8320E 157€
AsRock 990 FX Extreme 3 102€ (sono più confuso che persuaso)
RAM DDR3 HyperX Fury 1x8GB 69€
Sapphire Radeon R9 270X 2GB DDR5 160€
Dissipatore Noctua (Non saprei quale)
Alimentatore (Non saprei quale)
HDD WD 1 TB 60€
Case Corsair Cardibe 300R 75€

Accetto tutti i vostri consigli, non saprei dove convenga acquistare i pezzi quindi se potreste aiutarmi anche con questo ve ne sarei grato.
Ho qualche dubbio sula scheda madre perchè ne ho viste così tante che mi sono confuso.
Proponete le vostre configurazioni grazie ;)

La configurazione va benissimo.
Ottima la scheda madre che, al contrario di quello che dicono, è anche nettamente meglio dell'Asus equivalente (provato sul campo) grazie ai VRM migliori e meglio dissipati (se usato un dissipatore ORIZZONTALE e non verticale). Il miglior dissipatore che ho provato è lo Scythe CROSS2, fantastico.
Alimentatore: scegli quello che ti pare, potenza circa 600w se vuoi overclockare, 500 se non ti interessa (l'8320e io l'ho portato perfettamente stabile a 4.4/4.7 Ghz a aria con lo Scythe). Io di solito uso i Corsair, ce ne sono di tutti i prezzi, mai avuto problemi.
Hard disk: se riesci mettici 60 euro in più e metti un 120 GB SSD come primario e quello da 1TB come secondario.
Ne vale davvero la pena. Ah, a proposito, meglio mettere 2 banchi da 4GB che 1 banco da 8GB. Io uso le GEIL, validissime e economiche. Delle 1600 vanno benone, o al massimo delle 1833 che hanno il miglior prezzo/prestazione.

Ciao

Grazie per i consigli ragazzi, creddo che con questa configurazione ci ho visto bene XD per il dissipatore ho tanti dubbi, sono troppi.
Anche se al momento non voglio fare overclock preferisco spendere qualcosa di più e tenere quella bestiola dell' 8320E al fresco ;)

- - - Updated - - -

Che differenza passa tra un dissi orizzontale ed uno verticale??? (Oltre la posizione)
La pasta termica in dotazione è consigliabile?
Mi potreste consigliare un altro case magari per spendere di meno?

Ragazzi non so che scheda madre prendere, anche l'asus m5a97 evo r2.0 sembra ottima, è piena di
ingressi!
Un thermaltake Hamburg 530W andrà bene?

Ultima modifica:
Grazie per i consigli ragazzi, creddo che con questa configurazione ci ho visto bene XD per il dissipatore ho tanti dubbi, sono troppi.
Anche se al momento non voglio fare overclock preferisco spendere qualcosa di più e tenere quella bestiola dell' 8320E al fresco ;)

- - - Updated - - -

Che differenza passa tra un dissi orizzontale ed uno verticale??? (Oltre la posizione)
La pasta termica in dotazione è consigliabile?
Mi potreste consigliare un altro case magari per spendere di meno?

Ragazzi non so che scheda madre prendere, anche l'asus m5a97 evo r2.0 sembra ottima, è piena di ingressi!
Beh se una scheda è potente o meno non si vede dagli ingressi :lol: a parte gli scherzi, io ho provato di persona la asus ed è molto più che un'ottima scheda, la asrock ha un miglior chipset per fare sli/crossfire sicuramente. Poi vabbè, questione di gusti :ok:
per il case non saprei, ce ne sono tanti ottimi...prova a dare un'occhiata sul sito che ti ho dato e magari ci dici 2-3 che ti piacciono di più e ne parliamo :D

So bene che non si vede dagli ingressi se una MB è migliore di un'altra ma mi servono tanti ingressi XD
Per quanto riguarda la scheda madre credo di aver ristretto il cerchio a AsRock 990 FX Extreme3 e Asus M5A97 EVO R 2.0 ma se ne conoscete di altrettante valide sono tutt'orecchi.
Per il dissipatore ho letto che il cooler master 212 con la ventola originale non fa molto, è vero?
L'alimentatore resta un mistero cmq ho trovato un thermaltake Hamburg 530W a 38 €, come vi sembra?
Per il case, ho trovato uno zalman z11 plus a 30 euro +
zalman 9900 max blue 30 euro che ne pensate?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro