PC Casa no gaming

Pubblicità

powerfill

Utente Attivo
Messaggi
143
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti,
un mio caro amico ha bisogno di comprare un pc nuovo (sostituzione di un vecchio AMD X2 e qualcosa, mezzo morente).
Partiamo con il primo punto, il budget 300/350 €
Utilizzato esclusivamente per aprire mail, pacchetto office, qualche giochino di facebook, e cosa importante non deve laggare! (mi da il tormento che adesso va a scatti si impalla etc etc )
verranno riciclati case (non ricordo), monitor 19" e periferiche esterne.

leggendo qua e la (sono due anni che non compro un pc) ho visto che a breve usciranno i Ryzer 3 2000 e quindi sarei intenzionato a prendergli una configurazione simile:

Ryzer 3 2000 prezzo sui 100 € circa
Asrock AM4 AB350M-HDW Mini-ATX - prezzo 55 €
Crucial 8Gb DDR4 2400(pc4 19200) CT8G4DFD824A prezzo 80 € (una fucilata!)
SSD Samsung MZ-75E250B/EU 250GB prezzo 88 €

riguardo all'alimentatore non saprei, lo avevo cambiato l'anno scorso perchè il suo si era brucato, sostituito con un Bulltek PSBLTR450 (lo so fa schifo) che si fa, cambiamo pure quello?

per un totale di 323 € escluso alimentatore, circa trovando i pezzi qua e la, che dite potrebbe essere una buona configurazione anche a lungo termine?

Ciao a tutti
Powerfill
 
Ciao :D Dunque se sei intenzionato a puntare sui nuovi Ryzen, e più in particolare penso il Ryzen 3 2200G con grafica integrata, bisogna aspettare l'uscita appunto delle CPU per poter fare una configurazione e capire se si rientra nel budget. Per il resto le componenti da te scelte vanno bene, più che altro se magari ha bisogno di più spazio si può anche valutare un SSHD da 1 Tb che è più veloce di un HDD classico (ma non quanto un SSD), ma non hai limitazioni di spazio :

https://www.amazon.it/Seagate-ST1000LX015-HDD-Interno-Nero/dp/B01LXNUKKW/

Per la PSU direi di si, meglio cambiarla e prendere qualcosa di più affidabile : https://www.amazon.it/Quiet-System-Power-Alimentatore-400W/dp/B018ILWJTM/

Sicuramente la configurazione è ottima per un PC da ufficio, ma la longevità dipende anche dalla manutenzione del PC, infatti bisognerebbe capire perchè il suo lagga così tanto XD
 
Grazie tanto per la la risposta.
per il processore non so cosa è meglio, (per l'utilizzo che ne fa, può bastare anche un Ryzer 3 1200 sbaglio?)
più che altro era per avere una cosa più fresca dentro, tutto qui.
Riguardo all'Hdd non penso che serva, o al massimo come storage gli riciclo quello che ha adesso (non ricordo se è un 160 o 320 gb) ci salva documenti di word, pdf, qualche foto, niente di rilevante.
Come immaginavo la psu è da cambiare :D quindi l'aggiungo alla lista!

quel pc che usa adesso il mio amico proveniva dal mio ufficio, prima aveva un pc abbastanza scattante, Intel Core 2 Duo E8400 e asus P5QL, un bel giorno è arrivato un fulmine e ha brucato mezzo mondo, senza comprare un pc nuovo, gli ho regalato i pezzi che avevo (gli avrei buttati o venduti su ebay a pochi € ), limitandosi a comprare la psu da pochi € giusto per tirare avanti, ma sin da subito non era molto scattante, e infatti dopo 6 mesi mi ha ricontattato, il pc va troppo lento rispetto al suo etc etc, lo cambiamo!

quello lo usavo in ufficio con xp e non era il massimo, laggava anche a me, ma non così tanto, forse per il passaggio a win 7? poche ram? 2 banchi di ram sicuro, ma non ricordo se 2 da 2 o 2 da 1.

Su amazon verrebbe 376 € potrei risparmiare qualcosa cercando su altri ecommerce
 

Allegati

  • Area.webp
    Area.webp
    97.6 KB · Visualizzazioni: 27
Grazie tanto per la la risposta.
per il processore non so cosa è meglio, (per l'utilizzo che ne fa, può bastare anche un Ryzer 3 1200 sbaglio?)
più che altro era per avere una cosa più fresca dentro, tutto qui.
Riguardo all'Hdd non penso che serva, o al massimo come storage gli riciclo quello che ha adesso (non ricordo se è un 160 o 320 gb) ci salva documenti di word, pdf, qualche foto, niente di rilevante.
Come immaginavo la psu è da cambiare :D quindi l'aggiungo alla lista!

quel pc che usa adesso il mio amico proveniva dal mio ufficio, prima aveva un pc abbastanza scattante, Intel Core 2 Duo E8400 e asus P5QL, un bel giorno è arrivato un fulmine e ha brucato mezzo mondo, senza comprare un pc nuovo, gli ho regalato i pezzi che avevo (gli avrei buttati o venduti su ebay a pochi € ), limitandosi a comprare la psu da pochi € giusto per tirare avanti, ma sin da subito non era molto scattante, e infatti dopo 6 mesi mi ha ricontattato, il pc va troppo lento rispetto al suo etc etc, lo cambiamo!

quello lo usavo in ufficio con xp e non era il massimo, laggava anche a me, ma non così tanto, forse per il passaggio a win 7? poche ram? 2 banchi di ram sicuro, ma non ricordo se 2 da 2 o 2 da 1.
Beh si sicuramente il problema sarà legato alle RAM(lente o poca) o alla presenza di un Hard disk di tipo IDE (molto lenti) anziché sata tipo, ma bisognerebbe sempre vedere la configurazione. Un Ryzen 3 1200 potrebbe bastare, ma il problema è che non hanno la grafica integrata quindi va presa, per forza di cose, una VGA a parte. Il Ryzen 2200G su Amazon è disponibile:
https://www.amazon.it/dp/B079D3DBNM/

Ma bisogna aspettare le schede madri compatibili in quanto quelle attuali hanno bisogno di un aggiornamento del BIOS e se non hai un altro processore per farlo è complicata la cosa perché dovresti prenderne uno compatibile, aggiornare, fare il reso (si parla di Amazon chiaramente) e ordinare il 2200G. Secondo me una soluzione valutabile sarebbe l'i3 8100 di Intel

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ambè, allora forse sarebbe più opportuno intel, installazione immediata senza tanti giri, però c'è da dire che non gli serve nell'immediato, mi ha detto fai con comodo, potrei anche aspettare. Quando saranno disponibili le nuove schede?

Giusto per farmi un'idea, una configurazione simile andrebbe bene?
come scheda madre quale sarebbe quella più consona? (ne ho selezionate due che costano relativamente poco)
e come prezzi siamo sempre li...

al massimo gli stampo le due configurazioni e faccio scegliere a lui.
 

Allegati

  • Areae.webp
    Areae.webp
    109.1 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Con i nuovi Ryzen puoi fare questa:

AMD Ryzen 3 2200G 3.5GHz 2MB L2 Box 128,70
Asrock AB350M Pro4 AMD B350 Socket AM4 74
Cougar - VTX 80 Plus Bronze 450 Watt 44
Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2666 88
Sharkoon S25-S Midi-Tower Black 35
Toshiba P300 1TB 42

totale circa 410 euro

come scheda madre quale sarebbe quella più consona? (ne ho selezionate due che costano relativamente poco)
e come prezzi siamo sempre li...
Quella h110 non va bene con i coffeelake, non funzionerà mai
 

preferirei inserire un ssd (e il case utilizzerò il suo) mettendo un ssd samsung da 88 € arriverebbe a 420, quindi la spesa sarebbe troppo elevata, meglio puntare a qualcosa di più basso.
Quindi come ha detto Luke92s forse è meglio andare di i3 8100, riguardo a quest'ultimo, che tipo di scheda conviene? mi affido completamente a voi. rimanendo sempre nei 350 max.
Magari più avanti vi chiederò una configurazione Ryzen per me (uso ufficio) :)
 
Con questa spesa volendo tura fuori pure un 8100 con un Z370.
Non so quale vada meglio però..

Sparaflashato da Z3C
sì... è la z370 con l'i3 che suona male. Per acquistare comunque una Z370 decente si devono spendere più di 100 euro. A questo punto attenderei l'arrivo delle mobo adatte (scegliendo Intel).
 
preferirei inserire un ssd (e il case utilizzerò il suo) mettendo un ssd samsung da 88 € arriverebbe a 420, quindi la spesa sarebbe troppo elevata, meglio puntare a qualcosa di più basso.
Quindi come ha detto Luke92s forse è meglio andare di i3 8100, riguardo a quest'ultimo, che tipo di scheda conviene? mi affido completamente a voi. rimanendo sempre nei 350 max.
Magari più avanti vi chiederò una configurazione Ryzen per me (uso ufficio) :)

Se può attendere le nuove MB per Coffee Lake è meglio perchè effettivamente una Z370 è un pò dispendiosa per un i3 8100. Su Taocomputer la spesa è questa :
Immagifgdfgdgdne.webp

L'850 Evo purtroppo è terminato qui, quindi dovrai prenderlo su Amazon e la spesa è di 399€ circa. Il case si recupera, ma devi vedere che roba è comunque e se è adatto ad ospitare tutte le nuove componenti.
 
Azz non male come prezzi... Allora lo farò aspettare, 400 euro per navigare scrivere 2 due robe mi sembra tanto.. Ne parlerô con lui... Grazie per le info
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top