PROBLEMA PC buono lagga ovunque

Pubblicità

R3IZtv

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
da poco ho assemblato il mio nuovo computer con:
i5-10400
ASUS strix z490 gaming
16gb ram ballistix 3000 mhz (devo cambiarle)
Nvidia GTX 1650 (anche questa da cambiare)
2 SSD Kingstone uno da 240gb e uno da 480gb
alimentatore corsair 600W

All'inizio andava tutto alla perfezione, fps alti e prestazioni spettacolari, da qualche giono invece sta dando problemi anche molto "gravi"; il pc lagga addirittura sul desktop, muovo il mouse e il cursore parte laggando e in ritardo, anche ad aprire cartelle ecc ci mette abbastanza tempo. di conseguenza anche i giochi laggano. Devo aggiungere che però non è un lag continuo, lo fa a intervalli di tempo non definito. spero possiate aiutarmi.
P.S. Tutti i componenti sono nuovi e montati correttamente.

controlla lo stato di salute dei dischi con Crystaldiskinfo e lancia il comando (da un prompt come amministratore)
sfc /scannow
per controllare ed eventualmente riparare eventuali file disistema danneggiati

da poco ho assemblato il mio nuovo computer con:
i5-10400
ASUS strix z490 gaming
16gb ram ballistix 3000 mhz (devo cambiarle)
Nvidia GTX 1650 (anche questa da cambiare)
2 SSD Kingstone uno da 240gb e uno da 480gb
alimentatore corsair 600W

All'inizio andava tutto alla perfezione, fps alti e prestazioni spettacolari, da qualche giono invece sta dando problemi anche molto "gravi"; il pc lagga addirittura sul desktop, muovo il mouse e il cursore parte laggando e in ritardo, anche ad aprire cartelle ecc ci mette abbastanza tempo. di conseguenza anche i giochi laggano. Devo aggiungere che però non è un lag continuo, lo fa a intervalli di tempo non definito. spero possiate aiutarmi.
P.S. Tutti i componenti sono nuovi e montati correttamente.
Ctrl alt canc e guarda cosa occupa la cpu

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Puoi mettere uno screen dei programmi che hai in esecuzione?

controlla lo stato di salute dei dischi con Crystaldiskinfo e lancia il comando (da un prompt come amministratore)
sfc /scannow
questi sono i risultati di Crystaldiskinfo, ora sto facendo lo scan con il prompt
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi mettere uno screen dei programmi che hai in esecuzione?

--- i due messaggi sono stati uniti ---
sfc /scannow
Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

questo è il risultato del prompt

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    87.2 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    87.2 KB · Visualizzazioni: 59
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    107.1 KB · Visualizzazioni: 45
  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    107.2 KB · Visualizzazioni: 40
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    108.4 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    107.8 KB · Visualizzazioni: 46
il disco è a posto ed hai ripristinato i file danneggiati, è un buon inizio.
Adesso vai sul mio blog nella sezione Windows 10: segui una per una tutte le guide il cui titolo inizia con "disattivare" o con "disabilitare". Quando hai finito, segui la guida per la pulizia profonda (mi raccomando: da fare per ultima). Dopo aver eseguito anche la pulizia, riavvia il PC ed esegui di nuovo il comando
sfc /scannow
per riparare eventuali file danneggiati durante il lavoro. Fatto questo vai su
START>Strumenti di amministrazione Windows e lancia deframmenta ed ottimizza unità su tutti gli SSD e gli hard disk.
Alla fine riavvia il sistema. Non ti posso garantire un balzo incredibile di prestazioni ma in questo modo il PC diventa più reattivo per forza

il disco è a posto ed hai ripristinato i file danneggiati, è un buon inizio.
Adesso vai sul mio blog nella sezione Windows 10: segui una per una tutte le guide il cui titolo inizia con "disattivare" o con "disabilitare". Quando hai finito, segui la guida per la pulizia profonda 8mi raccomando: da fare per ultima). Dopo aver eseguito anche la pulizia, riavvia il PC ed esegui di nuovo il comando
sfc /scannow
per riparare eventuali file danneggiati durante il lavoro. Fatto questo vai su
START>Strumenti di amministrazione Windows e lancia deframmenta ed ottimizza unità su tutti gli SSD e gli hard disk.
Alla fine riavvia il sistema. Non ti posso garantire un balzo incredibile di prestazioni ma in questo modo il PC diventa più reattivo per forza
Ho eseguito alla lettera tutti i procedimenti che mi hai consigliato, il problema sembra essere risolto e il Pc è tornato a funzionare alla meraviglia. Grazie mille ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro