• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Build Intel ad AMD

Pubblicità

Cromick

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao ragazzi! Scrivo in caso mi potesse dare qualche insight su una nuova PC Build. Ultimamente sto pensando di fare uno switch dal mio attuale computer Intel ad un AMD. La build è la seguente:

- MSI scheda madre MEG tomahawk X670E WiFi.
- Processore AMD Ryzen 7 7800X3D
- Scheda video MSI RTX 4070 TI Super ventus X3
- Ram DDR5 Corsair Vengeance 6000 MHz 2x32 GB CL 30

Ovviamente è un PC centrato sul gaming versione AMD, che dite giocarci in 1440p è ottimo? O potrei avere qualche problema? Per di più questa scelta radicale di passare da Intel ad AMD è dettata dal fatto che ultimamente Intel ha constatato che ci sono problemi di instabilità delle loro CPU 13th e 14th generazione cosa che mi preoccupa parecchio essendo nonostante fan di Intel. Ovviamente il budget è intorno a 2000 € ho già un case ed un alimentatore MSI MPG 750GF, potrebbe bastare come alimentazione o sarebbe da sostituire?Grazie mille per aver letto post e aspetto dei vostri suggerimenti/migliorie in caso di qualcosa che forse non vedo o magari sostituti più validi sempre alla stessa fascia prezzo.

P.S: Il monitor sarebbe sempre della MSI MAG321 QR-QD 170 Hz 1440p
 
Ciao ragazzi! Scrivo in caso mi potesse dare qualche insight su una nuova PC Build. Ultimamente sto pensando di fare uno switch dal mio attuale computer Intel ad un AMD. La build è la seguente:

- MSI scheda madre MEG tomahawk X670E WiFi.
- Processore AMD Ryzen 7 7800X3D
- Scheda video MSI RTX 4070 TI Super ventus X3
- Ram DDR5 Corsair Vengeance 6000 MHz 2x32 GB CL 30

Ovviamente è un PC centrato sul gaming versione AMD, che dite giocarci in 1440p è ottimo? O potrei avere qualche problema? Per di più questa scelta radicale di passare da Intel ad AMD è dettata dal fatto che ultimamente Intel ha constatato che ci sono problemi di instabilità delle loro CPU 13th e 14th generazione cosa che mi preoccupa parecchio essendo nonostante fan di Intel. Ovviamente il budget è intorno a 2000 € ho già un case ed un alimentatore MSI MPG 750GF, potrebbe bastare come alimentazione o sarebbe da sostituire?Grazie mille per aver letto post e aspetto dei vostri suggerimenti/migliorie in caso di qualcosa che forse non vedo o magari sostituti più validi sempre alla stessa fascia prezzo.

P.S: Il monitor sarebbe sempre della MSI MAG321 QR-QD 170 Hz 1440p
ma quale sarebbe il tuo attuale computer?
 
Ciao ragazzi! Scrivo in caso mi potesse dare qualche insight su una nuova PC Build. Ultimamente sto pensando di fare uno switch dal mio attuale computer Intel ad un AMD. La build è la seguente:

- MSI scheda madre MEG tomahawk X670E WiFi.
- Processore AMD Ryzen 7 7800X3D
- Scheda video MSI RTX 4070 TI Super ventus X3
- Ram DDR5 Corsair Vengeance 6000 MHz 2x32 GB CL 30

Ovviamente è un PC centrato sul gaming versione AMD, che dite giocarci in 1440p è ottimo? O potrei avere qualche problema? Per di più questa scelta radicale di passare da Intel ad AMD è dettata dal fatto che ultimamente Intel ha constatato che ci sono problemi di instabilità delle loro CPU 13th e 14th generazione cosa che mi preoccupa parecchio essendo nonostante fan di Intel. Ovviamente il budget è intorno a 2000 € ho già un case ed un alimentatore MSI MPG 750GF, potrebbe bastare come alimentazione o sarebbe da sostituire?Grazie mille per aver letto post e aspetto dei vostri suggerimenti/migliorie in caso di qualcosa che forse non vedo o magari sostituti più validi sempre alla stessa fascia prezzo.

P.S: Il monitor sarebbe sempre della MSI MAG321 QR-QD 170 Hz 1440p
la build come compatibilità va bene, anche come accoppiata per il 1440p, eviterei solamente le ventus, che sono quelle con la peggiore dissipazione (su tutti i modelli), vai con una palit gaming pro che ha una dissipazione al pari della fascia alta
come mobo scenderei su una gaming plus o tomahawk ma B650
ram resta sulle non RGB o farai un accozzaglia di software di gestione dei led
sicuramente devi metterci un buon dissipatore
 
Il mio attuale PC è:

- Scheda madre MSI Z790 GAMING PRO WiFi
- Processore I5-13500.
- Scheda video MSI RTX 3060 12 GB PC ventus 2x
- Ram Corsair GDDR5 2X16 GB CL 30
non ha alcun senso aggiornare il 13500 manco è affetto dai problemi di instabilità

l'unica cosa da cmabiare lì sarebbe la scheda video se vuoi avere una risoluzione più alta

Metti la 4070 SUPER e fine
 
concordo, hai una cpu che va ancora bene, soprattutto nel 1440p dove la cpu ha un impatto minore rispetto al 1080p, cambia solo la gpu e vivi sereno per un altro paio d'anni (anche più)
 
L'intento di passare da Intel a AMD è anche per avere più gain in FPS, vedendo i vari benchmark ho visto che effettivamente il Ryzen performa meglio rispetto ad altri, poi si l'unica cosa che mi rasserena è il fatto che questa cpu non sia affetta da instabilità. Quindi diciamo è per questo la scelta di fare questo switch
 
Come dissipatore MSI MAG CORELIQUID C series 240, però come mai scendere con un chipset B650? Non sarebbe meglio avere la disponibilità PCie 5.0?
no per entrambi, non andare con la roba mono brand, che è il più grande errore che puoi fare, MSI non produce case e dissipatori, se li fa fare con roba economica su cui deve guadagnarci, prendi un case e dissipatore serio, ti costano anche meno
e no per il PCIe 5.0, dato che non viene sfruttata la banda del 4.0 dagli SSD e per le gpu idem
 
L'intento di passare da Intel a AMD è anche per avere più gain in FPS, vedendo i vari benchmark ho visto che effettivamente il Ryzen performa meglio rispetto ad altri, poi si l'unica cosa che mi rasserena è il fatto che questa cpu non sia affetta da instabilità. Quindi diciamo è per questo la scelta di fare questo switch
Quello che vuoi fare non ha senso ormai sei su intel che ti garantisce anche una buona longevità passare a ryzen non ha alcun senso logico quando puoi cambiare solo scheda video

i soldi sono tuoi e nessuno ti puoi impedire di farlo, ma li stai letteralmente buttando
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top