• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc build 1440p con budget di circa 1500/1600 euro

Pubblicità

xBartGR

Nuovo Utente
Reazioni
31
Punteggio
50
Ciao a tutti, dopo aver venduto il mio computer a 1300€ ho intenzione di aggiungere qualche risparmio (circa 250/300€ piu' o meno) e buildare un nuovo computer.
Inizialmente avevo intenzione di attendere fino al prime day per massimizzare il risparmio ma ho pensato che comunque manca un mese e mezzo e forse la cifra che realisticamente posso sperare di risparmiare non giustifica il mese e mezzo di attesa. Voi che dite? Mi conviene fare il sacrificio e aspettare oppure buildare ora dato che non ne vale la pena?

Attualmente avevo pensato a qualcosa tipo: (solo venduto e spedito da amazon, a meno che non ci siano dei deal irrinunciabili)

CPU: AMD Ryzen 7 7700 3.6 GHz 8-Core Processor (€167.41 @ AliExpress) -> 8 core 16 thread abbondantemente sotto i 200€ mi sembrano imbattibile come deal, sull'affidabilità ho pochi dubbi visto che ne parla positivamente tutta YouTube italia, unica cosa è tosta rinunciare alla garanzia Amazon ma vabè... credo sia comunque il best buy a questo prezzo, no?

CPU Cooler: Thermalright Frozen Infinity 360 ARGB 68.9 CFM Liquid CPU Cooler (€71.59 @ Amazon Italia) -> C'è il Notte a poco meno o quello con il display a poco piu'... in realtà sono ancora indeciso, questo mi piace esteticamente ma in ogni caso voglio metterci un TR da 360mm, quindi ballano poche decine di €.

Motherboard: Asus TUF GAMING B650-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€173.90 @ Amazon Italia) -> La B650 decente (come VRM e features) migliore che ho trovato come qualità/prezzo, ci sarebbe la Eagle AX di Gigabyte a poco meno ma ha la porta Ethernet a 1 Gigabit e non a 2.5.

Memory: ORICO Raceline Neon RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.99 @ Amazon Italia) -> Chip SK Hynix (in quanto sono 6000 CL30) piu' RGB a meno di 100€, se è ancora vero che per le RAM conta il chip che montano e non il brand direi che sono un best buy. In alternativa le Silicon Power a circa 10€ in piu'.

Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€82.75 @ Amazon Italia) -> C'è di meglio come Gen4 ad alta velocità? 1TB nel 2025 inizano ad essere pochini ma se passo a 2TB mi sa che sforo con il budget :(

Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 9070 XT 16 GB Video Card (€749.99 @ Amazon Italia) -> Capitolo duro da affrontare: sarebbe la mia prima AMD e rinunciare al DLSS è tosta... oltretutto la 5070 si sta abbassando un bel pò, inizio a dubitare del fatto che questa bimba team red valga effettivamente quei 100 o addirittura 120€ in piu'. Però 12GB di VRAM a piu' di 600 euro dai... maledetta Nvidia! Voi che consigliate?

Case: Antec C3 ARGB ATX Mid Tower Case (€93.90 @ Amazon Italia) -> Diverse scelte, mi piaceva esteticamente tanto il Phanteks NV5 (insomma design ad acquario ma non dual chamber), e ho visto che attualmente costa 100€ che non è un brutto prezzo... però poi bisogna aggiungerci 3 ventole reverse sul lato e una normale sul back. Questo è una copia spudorata, però a 93€ ha già la tripla reverse sul lato e la normale nel back! La qualità sarà inferiore rispetto a Phanteks ma personalmente non ho mai avuto un case Antec, qualcuno sa come sono?

Power Supply: Enermax Revolution III 850W 80+Gold Power Supply (€101.14 @ Amazon Italia) -> 850W ATX 3.1 e cavi già sleevati a poco piu' di 100€. Ho sentito i Prodigeek che ne parlavano bene ma in rete ci sono pochissime info su questo alimentatore, nella Tier List degli alimentatori non c'è perchè uscito da poco (o così sembra), qualcuno sa se effettivamente è valido?

Total: €1540.69

Fatemi sapere che ne pensate, sia sulla build che sulla questione "vale la pena aspettare PrimeDay"! Sono aperto a qualsiasi suggerimento. 😊

non è una config più da fare oggi va aggiornata
Ti buttpo giù qualcosa

La scheda madre melgio la plus B650Eper pochi euro in più

Memorie VIPER
SSD P41 2TB
CASE 4000D

PSU va bene

Come CPU io andrei di 9600X ma se vuoi arrischiare il 770 su aliexpress fai pure
ciao e grazie per la risposta!

la b650 da te indicata è la -E e non la E (purtroppo il naming scheme di Asus in questo caso è al limite del truffaldino). E' quindi una normale B650 e non una extreme. Tra l'altro è la versione "nerfata" (VRM depotenziati, NVME non coperti) della -Plus WiFi che avevo messo io, che costa circa 20€ in piu'.
A mio avviso vale la pena spenderli, o sbaglio?

Per le RAM si, avevo ovviamente preso in considerazione anche le Viper, però vengono 10€ in piu' delle ORICO. Dici che vale la pena spenderli? SSD costa una fucilata, non credo di riuscire a prendere un P41 da 2TB purtroppo 🙃
Case vengo da un 4000D airflow di Corsair, per quanto ho sentito parlare benissimo della nuova serie Frame 4000 vorrei cambiarlo, giusto anche per avere visivamente l'impressione di avere il nuovo pc.

ciao e grazie per la risposta!

la b650 da te indicata è la -E e non la E (purtroppo il naming scheme di Asus in questo caso è al limite del truffaldino). E' quindi una normale B650 e non una extreme. Tra l'altro è la versione "nerfata" (VRM depotenziati, NVME non coperti) della -Plus WiFi che avevo messo io, che costa circa 20€ in piu'.
A mio avviso vale la pena spenderli, o sbaglio?

Per le RAM si, avevo ovviamente preso in considerazione anche le Viper, però vengono 10€ in piu' delle ORICO. Dici che vale la pena spenderli? SSD costa una fucilata, non credo di riuscire a prendere un P41 da 2TB purtroppo 🙃
Case vengo da un 4000D airflow di Corsair, per quanto ho sentito parlare benissimo della nuova serie Frame 4000 vorrei cambiarlo, giusto anche per avere visivamente l'impressione di avere il nuovo pc.
scusami hai ragione volevo infatti linklare QUESTA ma poi è rimasto l'altro link

il case non servirebbe cambiarlo tieni quello che hai a sto punto
Per il disco io farei uno sforzo e prenderei la versione da 2TB le RAM secondo me le viper sono buone le orico non so come vanno

Purtroppo la 9070XT non è piu' disponibile... Lo è stata per un mese ed è finita il giorno che ho preso i soldi per comparla.
La solita sfiga 🙃
Vabè sono in attesa ora, se torna disponibile troppo piu' avanti a sto punto lo aspetto il primeday. Se torna nei prossimi giorni la compro, tanto non riesco a farci stare una 5070Ti con il mio budget, giusto?

Purtroppo la 9070XT non è piu' disponibile... Lo è stata per un mese ed è finita il giorno che ho preso i soldi per comparla.
La solita sfiga 🙃
Vabè sono in attesa ora, se torna disponibile troppo piu' avanti a sto punto lo aspetto il primeday. Se torna nei prossimi giorni la compro, tanto non riesco a farci stare una 5070Ti con il mio budget, giusto?
C'è la _PNY ma costa 917

Sono addirittura scesi i prezzi da ieri sera, la versione OC Plus costa 870€....la 9070xt Pulse è a 804€, con questi prezzi effettivamente forse non ne vale troppo la pena. Ci sarebbero le AS Rock Steel Legend a 728€ (ma non sono grande fan del marchio) oppure la PowerColor RedDevil a 791€ ma al livello attuale a meno che non giochi solo a giochi compatibili con FSR4, per 80€ prenderei la 5070ti dato le tech nVidia

Sono addirittura scesi i prezzi da ieri sera, la versione OC Plus costa 870€....la 9070xt Pulse è a 804€, con questi prezzi effettivamente forse non ne vale troppo la pena. Ci sarebbero le AS Rock Steel Legend a 728€ (ma non sono grande fan del marchio) oppure la PowerColor RedDevil a 791€ ma al livello attuale a meno che non giochi solo a giochi compatibili con FSR4, per 80€ prenderei la 5070ti dato le tech nVidia
No ma infatti al prezzo che sta ora (800 e passa) non la comprerei mai la 9070XT. Già a 750 ero in dubbio ma potevo farlo il sacrificio (secondo me è una scheda che vale 700€) ma indubbiamente non vado ad acquistarla ora che ha sforato il tetto degli 800.
Per quanto riguarda la 70Ti invece, escono daily sui vari amazon spagna e germania le msi intorno agli 850€, a volte anche 830€ però comunque non so se riesco a farcela stare con un budget di 1500/1600. Forse potrei farcela andando a striminzire completamente la build, tipo mettendo un dissipatore da 20€, una psu non modulare ecc.
Devo provare a vedere se riesco a farcela stare in questo modo e soprattutto se vale la pena farlo.

No ma infatti al prezzo che sta ora (800 e passa) non la comprerei mai la 9070XT. Già a 750 ero in dubbio ma potevo farlo il sacrificio (secondo me è una scheda che vale 700€) ma indubbiamente non vado ad acquistarla ora che ha sforato il tetto degli 800.
Per quanto riguarda la 70Ti invece, escono daily sui vari amazon spagna e germania le msi intorno agli 850€, a volte anche 830€ però comunque non so se riesco a farcela stare con un budget di 1500/1600. Forse potrei farcela andando a striminzire completamente la build, tipo mettendo un dissipatore da 20€, una psu non modulare ecc.
Devo provare a vedere se riesco a farcela stare in questo modo e soprattutto se vale la pena farlo.
Potresti guardare anche i prezzi su altri store affidabili, Amazon ultimamente non è sempre il più economico, ovviamente il servizio clienti sulla garanzia è una gran discriminante ma su componenti come CPU, dissipatori, case se hai paura in caso di RMA non dovresti avere problemi

Ottimo l’ENERMAX Revolution III 850 Watt, silenzioso e con cavi slevee a poco più di 100 €….l’ho preso ieri in sostituzione di un Corsair RM850X dato indietro per rumore e ronzii vari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro