• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC budget 650/700 euro.

Pubblicità

gabrinapo95

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
4
Buon pomeriggio ragazzi, qualcuno potrebbe suggerirmi dei pezzi per assemblare un PC da usare per giochi, lavoro e studio? Per giochi intendo ''Counter Strike'', ''Warcraft Reforged'', ''World of Warcraft'', ''Starcraft'', ''Age of Mythology'', ''Resident Evil'', ''Mafia Definitive Edition'' ecc.

Le mie pretese non sono elevate, sono un giocatore casual. Mi accontento di settaggi medio-alti.

Grazie mille a chi mi darà una mano! :)
 
Buon pomeriggio ragazzi, qualcuno potrebbe suggerirmi dei pezzi per assemblare un PC da usare per giochi, lavoro e studio? Per giochi intendo ''Counter Strike'', ''Warcraft Reforged'', ''World of Warcraft'', ''Starcraft'', ''Age of Mythology'', ''Resident Evil'', ''Mafia Definitive Edition'' ecc.

Le mie pretese non sono elevate, sono un giocatore casual. Mi accontento di settaggi medio-alti.

Grazie mille a chi mi darà una mano! :)
oggi con quella cifra non fai un pc che conviene "comprare

non è questione delle tue pretese, ma andresti a creare una build vecchiotta che come rapporto qualità prezzo è davvero pessima

L'attuale "fascia bassa" del mercato è dominata dalle console che offrono un hardware "discreto" con una buona ottimizzazione di fondo vistro che sono molto diffuse e un costro relativamente basso
Anche l'offerta su pc è di conseguenza cambiata andando più o meno a non proporre più schede grafiche sotto una certa soglia

Quindi la tua situazione è particolare, potresti pensare con quella cifra a prendere un APU magari ma le prestazioni in gioco ssarebbero al di sotto di una dedicata, mentre se parliamo di schede dedicate oggi si dovrebbe pensare a schede del calibro almeno della 4060 per il full hd ad altta freq, e da sola la scheda costa 300 euro

Capirai che viene complesso fare il resto del pc con il resto del budget a meno che non prendi componenti piuttosto vecchi che già inizierebbero a limitare la scheda
 
oggi con quella cifra non fai un pc che conviene "comprare

non è questione delle tue pretese, ma andresti a creare una build vecchiotta che come rapporto qualità prezzo è davvero pessima

L'attuale "fascia bassa" del mercato è dominata dalle console che offrono un hardware "discreto" con una buona ottimizzazione di fondo vistro che sono molto diffuse e un costro relativamente basso
Anche l'offerta su pc è di conseguenza cambiata andando più o meno a non proporre più schede grafiche sotto una certa soglia

Quindi la tua situazione è particolare, potresti pensare con quella cifra a prendere un APU magari ma le prestazioni in gioco ssarebbero al di sotto di una dedicata, mentre se parliamo di schede dedicate oggi si dovrebbe pensare a schede del calibro almeno della 4060 per il full hd ad altta freq, e da sola la scheda costa 300 euro

Capirai che viene complesso fare il resto del pc con il resto del budget a meno che non prendi componenti piuttosto vecchi che già inizierebbero a limitare la scheda
Ciao, purtroppo i giochi che mi piacciono non sono su Console.
 
Ok, mi potresti suggerire una configurazione sugli 800 euro?
Con 800 euro fai una configurazione vecchia

Oggi come minimo dovrestiu puntare a questo

CPU 7600x 224
MOBO b650 tuf 184
RAM ddr5 6000 cl 30 124
SSD sn850x 88
CASE enermax 79
PSU b650 evo 72
DISSI PA120 SE 39
VGA rtx 4060 335

Questo oggi probabilmente è il minimo sindacale se si vuole una configurazione che duri vioene 1145

Con 800 proprio non ci si esce nemmeno a pregare a meno che non fai la build su un processore e una piattaforma già defunta e basata su ddr4

CPU 12400F 135
MOBO b760 164
Ram 32GB ddr4 75
SSD sn850x 88
CASE enermax 79
PSU b650 evo 72
DISSI PA120 SE 39
VGA rtx 4060 335

Questo è un esempio per spender eil minimo ma io non spenderei mai dei soldi per stare su intel 12400 e socket 1700 oggi come oggi spendi comunque 987 e sei su una piattaforma già vecchia e praticamente abbandonata

Mi spiace ma oggi con 800 euro non vai da nessuna parte...
 
esistfge anche una terza opzione più economica ed è mettere una APU senza VGA dedicata che comuqnue puoi mettere in seguito, ma ovviamente le integrate hanno dei limiti

Il frame sarà piuttosto basso sui giochi più recenti e ovviamente si dovranno sacrificare molti dettagli
 
Con 800 euro fai una configurazione vecchia

Oggi come minimo dovrestiu puntare a questo

CPU 7600x 224
MOBO b650 tuf 184
RAM ddr5 6000 cl 30 124
SSD sn850x 88
CASE enermax 79
PSU b650 evo 72
DISSI PA120 SE 39
VGA rtx 4060 335

Questo oggi probabilmente è il minimo sindacale se si vuole una configurazione che duri vioene 1145

Con 800 proprio non ci si esce nemmeno a pregare a meno che non fai la build su un processore e una piattaforma già defunta e basata su ddr4

CPU 12400F 135
MOBO b760 164
Ram 32GB ddr4 75
SSD sn850x 88
CASE enermax 79
PSU b650 evo 72
DISSI PA120 SE 39
VGA rtx 4060 335

Questo è un esempio per spender eil minimo ma io non spenderei mai dei soldi per stare su intel 12400 e socket 1700 oggi come oggi spendi comunque 987 e sei su una piattaforma già vecchia e praticamente abbandonata

Mi spiace ma oggi con 800 euro non vai da nessuna parte...
Grazie. Ma i prezzi dei componenti sono aumentati dal 2015 a oggi? Ricordo che anni fa con 500 euro riuscivi a fare un pc decente per giocare con settaggi medi.

Attualmente ho questo PC:

Scheda madre Gigabyte 970a Ud3p
Processore Amd fx 6300
Scheda Video R9 270x
Ram 2x4 gb Vengeance
Alimentatore xfx 550w
Case Enermax Ostrog
Ssd Crucial Bx 500 240 gb
Hard disk Barracuda 1 TB
Dissipatore Gammax 300

Lo pagai 565 euro nel 2015.

Con questo PC riesco a giocare ancora discretamente a Counter Strike e Warcraft.
 
Grazie. Ma i prezzi dei componenti sono aumentati dal 2015 a oggi? Ricordo che anni fa con 500 euro riuscivi a fare un pc decente per giocare con settaggi medi.
Era una altra epoca oggi è cambiato TUTTO
non solo i prezzi anche le potenze di calcolo in gioco il tipo di processori che servono l'hardware delle schede grafiche è prorpio un altra epoca

Fino a un annetto prima del covid si riusciva anche a fare un pc decente con 800 euro, oggi non più, oggi ci sono scaler basati su IA e ray tracing che richiede una potenza di calcolo notevole

Scheda madre Gigabyte 970a Ud3p
Processore Amd fx 6300
Scheda Video R9 270x
Ram 2x4 gb Vengeance
Alimentatore xfx 550w
Case Enermax Ostrog
Ssd Crucial Bx 500 240 gb
Hard disk Barracuda 1 TB
Dissipatore Gammax 300
Oggi è un pc che non ci fai nulla se non giochi leggerissimi

Counter Strike e Warcraft.
appunto giochi leggerissimi
 
potresti fare così

scheda madre
processore
ram
ssd
dissipatore
scheda video

l'alimentatore e case li ricicli
il case che hai non lo conosco, ti ho messo una matx nel caso
vedi soprattutto se l'altezza del dissipatore non sfora l'altezza consentita dal tuo case, nel caso si consiglia altro
con una config del genere non avrai problemi a giocare a wow e ti potrai togliere lo sfizio di giocare anche a qualche tripla a, avendo l'accortezza di non attivare il ray tracing
butta nel cestino il barracuda, hard disk meccanici nel 2024 non si possono più vedere
ricorda però che una build del genere nasce e muore così, non è praticamente aggiornabile
 
Era una altra epoca oggi è cambiato TUTTO
non solo i prezzi anche le potenze di calcolo in gioco il tipo di processori che servono l'hardware delle schede grafiche è prorpio un altra epoca

Fino a un annetto prima del covid si riusciva anche a fare un pc decente con 800 euro, oggi non più, oggi ci sono scaler basati su IA e ray tracing che richiede una potenza di calcolo notevole


Oggi è un pc che non ci fai nulla se non giochi leggerissimi


appunto giochi leggerissimi
Grazie mille, valuterò le tue osservazioni e delucidazioni! :)
potresti fare così

scheda madre
processore
ram
ssd
dissipatore
scheda video

l'alimentatore e case li ricicli
il case che hai non lo conosco, ti ho messo una matx nel caso
vedi soprattutto se l'altezza del dissipatore non sfora l'altezza consentita dal tuo case, nel caso si consiglia altro
con una config del genere non avrai problemi a giocare a wow e ti potrai togliere lo sfizio di giocare anche a qualche tripla a, avendo l'accortezza di non attivare il ray tracing
butta nel cestino il barracuda, hard disk meccanici nel 2024 non si possono più vedere
ricorda però che una build del genere nasce e muore così, non è praticamente aggiornabile
Grazie! Potrei pensare di optare per questa soluzione. Non ho intenzione di giocare ai giochi più recenti.
Per curiosità, come mai non potrebbe essere fatto un upgrade in futuro?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top