pc budget 400/450€

Pubblicità

Pever

Utente Attivo
Reazioni
366
Punteggio
55
Ciao, come da titolo mi servirebbe un pc che si aggiri su quel budget, non devo fare giochi ( al massimo age of empires2) quindi un'integrata dovrebbe bastare, non mi serve un hdd perchè non intendo salvare nel pc file pesanti, ma piuttosto miro alla velocità del sistema, quindi una ssd da 240gb mi sembrerebbe un buon compromesso ( al limite ho un hdd esterno ).
Fondamentalmente mi serve un buon processore, nel mio computer attuale ho un i5-540M, che risulta abbastanza lento quando vado a buildare programmi e fogli in latex ( a seconda del caso ci può mettere anche 10/15 sec).
Ultimo requisito è che il pc sia silenzioso il più possibile.
Una prima build a cui avrei pensato sarebbe questa:
[TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 196,20

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre ASUS H110M-A Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 60,20[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="class: itemCartDESC"] SSD Corsair Force LE 2.5" 240GB Lettura 560MB/s Scrittura 530MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 61,90

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="class: itemCartDESC"] Case Midi Tower Sharkoon VS4-S Nero ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 32,40

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

2x[TABLE="width: 1028"]
[TD="class: itemCartDESC"]RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 4GB 1x4GB CL14[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 20,80[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 33,60

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

per un totale di circa 430€,

Ciao, come idea di base va bene, però rivedrei un attimo i componenti scelti

cpu: ok
scheda madre: Può andare bene, anche se preferirei qualcosa come una H170m pro4s
ssd: quello che hai messo non lo conosco e mi sembra che non si trovino molte info in giro, se sai che va bene ok, altrimenti per andare sul sicuro qualcosa come un mx200 o un 850evo
Case: può andare bene, se cerchi silenzio considera che le ventole in un case da 30 euro di sicuro non sono di qualità, in ogni caso è una cosa che puoi valutare successivamente, se il livello di rumore non ti soddisfa compri due buone ventole e togli quella preinstallata nel case.
Ram: Invece che due banchi da 4gb è meglio prendere direttamente un kit 2x4gb, se le trovi allo stesso prezzo prendi qualche modello con cl13 invece che 14.
Alimentatore: meglio un be quiet system power 7 da 300/350W

Se cerchi silenzio ci può stare bene un piccolo dissipatore come un tx3 o un aidos, anche qui come per le ventole puoi valutare come va con lo stock ed eventualmente sostituirlo in un secondo momento, non avendo hd meccanici e scheda video già togli due belle fonti di rumore.

Farei così:

Bitfenix Nova 25€
XFX TS 550W 63€
B150M PRO-VDH 84€
i5 6600 201€
Ram DDR4 Corsair Vengeance LPX CL13 2133MHz 2x8 (16GB) 63€
SSD Crucial MX200 250GB 75€
HD ricicli il tuo
VGA usi la integrata del processore che va benissimo per tuo uso
DVD-RW lo ricicli dal tuo pc attuale......

Totale 511€ (sfori di un pò al massimo inserisci un i5 6500 a 181€)

Ciao!

Grazie per i consigli!
Ho trovato un'offerta per un i5-6600k a 215€. Se lo prendessi andrebbe bene la H170m pro4s?

Il 6600k lo puoi mettere tranquillamente su una h170, ovviamente non potrai overclockarlo, guadagni solo i 200Mhz che ha in più in partenza rispetto al 6600 liscio.

Beh si ci starci ci sta, ma non ha senso mettercelo su chipset non da oveclock................

Se lo prende al prezzo del 6600 liscio e lo mette su una scheda madre qualunque guadagna quei 200mhz in più, non è un gran che ma se è a costo zero ci stà secondo me, se non prende tutto su tao alla fine il 6600 costa quella cifra se non di più.

Edit. Ritiro tutto :inchino:, non ricordavo che come ha fatto notare @Kenny90 il 6600k lo vendono senza dissipatore incluso

In turbo boost ne guadagni 300 di mhz col 6600 a 14€ non c'è manco da pensarci IMHO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro