PC bollente va in protezione e si spegne,eppure è ventilato (credo)!

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
Ciao!! Non overclocco ma spero di essere nella sezione giusta!!!:)
Premetto che in condizioni normali (tipo navigare su internet), col caldo di questi giorni le mie temperature sono circa 40 gradi CPU, 45 gradi scheda video, 40 gradi chipset. (circa)

Fino ad ora ho sempre giocato con giochi poco pesanti...e nessun problema di temperature, oggi ho voluto scaricare e testare il gioco Benchmark Demo di Resident Evil 5,che evidentemente richiede molto al mio PC!!! e il risultato è stato:

Le ventole di CPU e Scheda video sono andate quasi subito a velocità full...dopo 10 minuti il PC si è spento, ho riacceso subito per vedere le temperature da bios: CPU a 68 gradi (a 70 spegne...). Ho riavviato, e da windows Scheda Video a 60 gradi (dunque durante il gioco...chissà a quanto era!!!Io iportizzo oltre i 70 minimo!!!)

Vorrei chiedere consiglio su cosa può non andare, vi elenco configurazione PC e Ventole/Case:

AMD Athlon X2 4200+ Dissipatore Boxed
ATI HD Radeon 4670 512MB

Ho una ventola in immissione davanti e una in estrazione dietro (cooler master 8x8 1500 giri/m (in effetti un pò lente, ma silenziosissime e fino ad ora avevano fatto bene il loro lavoro).
Ho un alimentatore Tecnoware con doppia ventola (in estrazione ovviamente).
Ventola originale sulla scheda video.
NOTA: ho il Chipset della scheda madre che è senza ventola (sapphire 780G),che è sempre molto caldo, anche se nella norma, però è esattamente un centimetro sopra la scheda video,credo contribuisca a surriscaldarla...

NOTA: a giorni acquisterò un nuovo processore, Phenom II 710 e ci metterò (almeno PENSAVO DI METTERCI:-) un dissipatore Cooler Master Hyper TX 3.

Mi date suggerimenti o mi dite cosa non va?

Il PC reggeva bene fino ad ora...ad esempio anche con CPU fissa al 100% (senza GIOCARE però)...dunque credo sia l'accoppiata CPU+Scheda Video full 100% fissi ad aver mandato in crisi tutto!! (oltre ai 29 gradi di camera mia ovviamente).

Grazie!!!

sicuramente cambiare il processore con uno più performante ti aiuta a migliorare la situazione..

il dissipatore che hai indicato dovrebbe essere sufficiente per te dato che non farai overclock

Con solo due ventole (lente) da 80mm. in immissione/estrazione la ventilazione nel tuo case è piuttosto scarsa e và migliorata se non vuoi continuare ad avere questi problemi. Se ci sono predisposizioni per altre ventole ti suggerisco di usarle oppure, se te la senti, di moddare il tuo case in modo da installare una ventola superiore in estrazione ed una laterale in immissione. :)

Grazie Lara, intanto farò quel passo del processore ;-)

Con solo due ventole (lente) da 80mm. in immissione/estrazione la ventilazione nel tuo case è piuttosto scarsa e và migliorata se non vuoi continuare ad avere questi problemi. Se ci sono predisposizioni per altre ventole ti suggerisco di usarle oppure, se te la senti, di moddare il tuo case in modo da installare una ventola superiore in estrazione ed una laterale in immissione. :)
C'è anche la ventola (doppia) dell'alimentatore che estrae l'aria, per questo pensavo fosse sufficiente...

Grazie per i consigli, ho un case abbastanza piccolo, non posso aggiungere altre ventole, moddare il case non mi va di farlo se trovo altre soluzioni:)

Per estrarre ulteriore aria, secondo te, per il RUMORE è meglio mettere dietro una ventola più veloce e più rumorosa, o aggiungerne un'altra?
Tieni presente che non ho altro spazio per aggiungere una vera ventola dietro, dunque, opterei per uno di quegli estrattori che si attaccano in orizzontale come fosse una PCI!

P.S. e quel chipset caldissimo a ridosso della scheda video, è la causa principale del surriscaldamento della video stessa? In ogni caso ho ordinato una ventolina da mettere sopra il chipset...
Comunque il bios mi dice che ad esempiù la temperatura del "System"è 38 ~ 40 gradi..ma il chipset, se lo tocco beh, secondo me è a oltre 55...chissà dov'è il sensore che mi sura la temperatura System....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro