PROBLEMA Pc bloccato con Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 188776
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 188776

Ospite
Ho il portatile bloccato con Ubuntu.
Il modello è un Samsung RV520
Ieri ho scaricato ed installato tramite disco l'ultima versione di Ubuntu.
Non mi trovo bene con questo sistema operativo, e ho deciso di ritornare a windows.
Quindi con il disco originale, che ovviamente funziona su altri computer, lo metto nel lettore e aspetto che parta l'installazione.
L'installazione non parte, quindi vado dentro al dvd e clicco su Setup.
Setup non si avvia.
Ho provato con 3 sistemi operativi diversi, tutti originali (8.1, 7 pro, 7 basic) e non ne funziona nessuno.
Dunuque provo il sistema del boot da cd o dvd all'avvio.
L'opzione del boot da dvd non c'è. Parte subito Ubuntu senza farmi fare nulla.
Posso solo andare sul bios con F2, non posso neanche fare "recovery F4" perchè non me lo permette.
Sono bloccato quì su Ubuntu, non so usarlo, non so cancellarlo.
Qualcuno mi aiuti per favore.

@Tatlerd, non conosco il tuo bios, ma ci deve essere per forza una sezione boot in cui settare la precedenza dei drives di boot. se puoi entra nel bios con f2 come hai detto e se hai sotto mano un cellulare fai uno screen

Sono entrato nel bios, ho messo boot priority su "boot from dvd" e ho disattivato "boot from hard disk", ma non succede ugualmente nulla.
Provo ad inviarti le foto

Ma c'è una soluzione a tutto questo? Succe spesso questo problema?

Può essere un problema del lettore DVD. E' un portatile? i lettori DVD dei portatili non funzionano mai.
Puoi provare a seguire una di quelle guide per caricare Windows su chiavetta USB e fare il boot da lì.
Sì, è un problema comune, i lettori DVD costano 20 euro, ci sarà un motivo...

Niente. Non riesco a caricare le foto perchè sono sul pc nel quale ho Ubuntu e non so fare nulla.
No no aspetta, non è il lettore. Giusto l'altro giorno ha funzionato perchè ho rimesso il 7. Ieri sera pure, ho installato l'8.1 e funzionava tutto.

In che senso hai installato l'8,1? Il problema non era proprio il fatto che non riuscivi ad installare i sistemi operativi da quel lettore?

No! Ti sbagli! Fino a prima dell'installazione di Ubuntu, avvenuta ieri sera, riuscivo ad installare qualunque sistema operativo! Il problema non è del lettore, perchè anche in questo momento ho il disco di windows 7 dentro ma non mi fa avviare setup.exe. La colpa è di Ubuntu, non del mio lettore!

Quello che non riesco a fare è disinstallare Ubuntu o reinstallare un altro sistema operativo, sembra che non mi permetta di farlo!

No! Ti sbagli! Fino a prima dell'installazione di Ubuntu, avvenuta ieri sera, riuscivo ad installare qualunque sistema operativo! Il problema non è del lettore, perchè anche in questo momento ho il disco di windows 7 dentro ma non mi fa avviare setup.exe. La colpa è di Ubuntu, non del mio lettore!

Quello che non riesco a fare è disinstallare Ubuntu o reinstallare un altro sistema operativo, sembra che non mi permetta di farlo!

Ubuntu non legge gli exe, per questo non parte. Devi far partire l'installazione al boot. Se non ti parte l'installazione al boot, dubito fortemente che sia un problema causato da Ubuntu, è più probabile che ci sia qualche impostazione errata nel bios, o che i dischi abbiano qualche problema. Prova a bootare con una chiavetta USB, masterizzandoci sopra l'immagine di Windows con Rufus (Rufus - Crea una unitÃ* USB avviabile in modo facile). Come fai a non riuscire a caricare le foto? Firefox è sempre firefox, basta allegarle al post o caricarle su https://imgur.com/ e aggiungere i link.

Il problema non è del lettore, perchè anche in questo momento ho il disco di windows 7 dentro ma non mi fa avviare setup.exe. La colpa è di Ubuntu, non del mio lettore!

Allora... volevi lanciare un .exe da ubuntu???
Non è possibile, non sei sotto windows.
Con che sistema è nato quel pc?
Di che anno è?

Impossibile che sia colpa di Ubuntu. Il PC al momento del boot legge nel BIOS (che non è sul disco) da quale device partire. Solo a quel punto legge il disco (o il DVD o la chiavetta USB o qualunque altro tipo di device da cui fare boot) e carica il sistema operativo.
Quindi il problema avviene prima che il PC sappia quale sistema operativo è presente sul disco.
E dagliela una possibilità al povero Ubuntu! (magari cambiando l'interfaccia grafica, visto che quella di default non piace a nessuno)

Ecco il problema. Grazie. Ubuntu quindi non legge gli exe...
Il problema è che all'avvio del computer non mi da l'opzione "premi un tasto qualunque per il boot da dvd". Se provo a premere F4 per il Recovery una volta che sono sul desktop mi dice "c'è stato un errore nel sistema, vuoi comunicarlo?"

Ora provo con il programma che mi hai dato. Grazie!

- - - Updated - - -

Io l'ho detto che non so fare nulla con Ubuntu!!! Non so usarlo! E' stato un errore quello di installarlo al volo senza saperlo usare.

Ma se non legge gli .exe , perchè mi hai dato il download di Rufus.exe?

Ok che è firefox, ma c'è il simbolo del lucchetto sul simbolo del bluetoot.

E' un pc di un anno e mezzo fa che ho fatto malissimo a comprare.

Ultima modifica da un moderatore:
No! Ti sbagli! Fino a prima dell'installazione di Ubuntu, avvenuta ieri sera, riuscivo ad installare qualunque sistema operativo!

Ascolta, se ho capito bene ieri sera hai installato win 8.1, poi hai voluto provare ubuntu e lo hai installato?
Ora quindi non ha windows? Solo ubuntu?

Ultima modifica:
Ora c'è solo Ubuntu.

- - - Updated - - -

Provo una cosa. Torno subito

Hai un cellulare che ti permetta di scrivere su questo forum?
Se sì usa quello per provare a postare le foto

Clicca su Rispondi a questo post e allega le foto usando il pulsante evidenziato in figura
Istantanea - 05062014 - 11:15:54.webp

Ultima modifica:
Sono su cellulare. Sembra che la cosa si sia risolta. Mi è venuto in mente di utilizzare il disco principale venduto con il pc stesso e con dentro windows 7. Ed infatti al boot mi chiedeva se volevo effettualo da dvd ed ha funzionato. Ora mi sta copiando i file windows ma è ancora allo 0% , non vorrei ci fossero ancora problemi...

- - - Updated - - -

Ok sta andando. Se vi state chiedendo perchè io non l'abbia fatto subito, è perchè quel disco ha uno strano problema: una volta completata l'installazione di windows 7, ha i driver a metà, non mi da la possibilità neanche di collegarmi ad internet per scaricarli (e per giunta il sito ufficiale del mio pc non ha più i driver disponibili per il download).

Dunque appena avrà finito di installare cancellerò questo windows 7 per metterne un altro.

Grazie mille a tutti, mi avete salvato!!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro