RISOLTO Pc bloccato al bios

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Scrivo qua perchè non capisco se è un problema hardware o software.

Ieri mi è passata per la mente l'idea di disattivare alcuni funzionalità inutili di windows (client telnet, componenti tablet pc ecc), ho fatto una pulizia del disco, con ccleaner ho cancellato di vecchi dati prefetch del pc (lo faccio una volta ogni tanto che male non fa) e quindi ho spento il pc. Stamattina lo riaccendo, mi fa tutta la procedura di configurazione, arrivo al desktop e aspetto che tutto venga caricato.
Dopo di che riavvio e il pc resta inchiodato al bios. Provavo ad entrare nel bios, dicendomi "please wait" ma lì restava. Ho pensato a qualche problema di configurazione, quindi ho subito resettato il bios togliendo la batteria a tampone dalla scheda madre, poi sono passato a sganciare periferiche per volta, fino a quando finalmente arriva a dirmi "ora e data sbagliate (nel bios...te credo dopo il reset...) quindi carico le impostazioni predefinite, si riavvia e voit là, riparte. Con le stesse periferiche installate e senza aver toccato niente.
Dubito sia colpa delle funzionalità che ho disattivato perchè il pc era partito prima che si verificasse il problema.
Al momento ho attive: Compressione differenziale remota, Microsoft .NET Framework 3.5.1, Servizi di stampa e digitalizzazione e Windows Search. Tutto il resto, IE compreso, l'ho disattivato. Alcuni erano già disattivati. Ora il pc sembra funzionare...Ho paura a riavviarlo di nuovo però...

Inizialmente ho pensato ad un problema alla gpu o alla ram dato che in sti due giorni sto giocando a Kingdom Come e non ho mai visto un gioco che cerchi di caricare l'intera mappa su ram e gpu come questo, tenendo l'hdd col carico al 100% quindi pensavo che a causa di ciò qualcosa stava saltando causando un corto da qualche parte. Questo perchè il bios non mi dava alcun errore. Faceva il classico suono di avvio e caricamento del bios (il tono acuto di mezzo secondo di durata) che fa sempre. In caso di problemi (tipo staccare il banco ram errato) da un suono diverso durante la diagnostica.

A qualcuno è già capitato? Sapete cosa può essere la causa? Ho una mobo packhard bell FMP55

Edit: ecco, ho fatto il ripristino delle configurazioni, riavviato e resta inchiodato sul bios. Le lampadine della tastiera a volte restano bloccate...come se ci fosse un corto da qualche parte...
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
propendo per un problemino hw... intanto prova così
stacca il cavo di corrente, premi power 10 secondi ricollega e prova a fare il boot nuovamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Shika9393

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Ho fatto i test con la ram, sganciando una coppia di banchi per volta, ma il problema non si risolve (a meno che non sia proprio lo zoccolo della ram che non si vede sganciando le memorie).
Ho provato staccando gli HDD (ne ho due) contemporaneamente, aspettandomi l'errore di caricamento dell'OS e niente.
Adesso ho sganciato tutto. Scheda wireless, lettore SD e schede varie (ne ho una marea di sti lettori: SD, XD, CF, MS, micro SD e metà dei quali non so cosa siano/mai usati), usb frontali, cuffie e microfono e altri pulsanti. Mantenendo solo quello di accensione e si accende. Aspetto che l'HDD smetta di caricare roba e lo spengo e riaccendo di nuovo per vedere se parte subito. Se si, comincio a ricollegare uno per volta le periferiche per vedere quale lo manda in protezione. A sto punto una periferica è in corto e il bios evita di caricare tutto per non bruciare il pc. Così, di punto in bianco...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Prova tutto fuori dal case su un cartone o tavola di legno
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Fatto tutto. Pare mi sia saltata una presa USB del pannello superiore frontale (ne ho due frontali e due sopra). Uno di questi sembra essere saltato perchè ora funziona tutto. Ho riavviato diverse volte per verificarlo. Prima avevo una chiavetta sempre collegata che faceva da scheda bluetooth. Da pc acceso se collego una chiavetta a questa presa non la legge. Se lo spengo, non si avvia.
Bha non me lo spiego, ma per fortuna mi ha solo fatto perdere del tempo, senza un danno vero e proprio all'hardware
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
perfetto se siamo apposto chiudo...
se ti sono stato utile spollica su Mi piace
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili