DOMANDA PC big data

• Autore discussione Autore discussione joako
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

joako

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera a tutti,

Devo assemblare un PC per il mio lavoro (elaborazioni statistiche di grosse quantità di dati)

In pratica il PC che devo assemblare dovrà elaborare grossi Database di diversi Gbyte (a volte oltre i 100)

Io ho individuato alcune spec che credo che siano necessarie:

Ram: min 32gb ma con la possibilità di espanderla almeno fino a 64 in un secondo momento

SSD: credo che la soluzione migliore sia un ssd da min 256 gb, la domanda è: ha senso prenderne uno PCIe? Si giustifica la differenza? Considerate che per via delle dimensioni di alcuni DB non credo che sia possibile sempre caricarli interamente nella ram quindi spesso dovrò usare l'hdd per tenere delle tabelle che saranno lette dal software statistico per i vari processi.

Ovviamente metterò dentro anche degli hdd tradizionali per tenere i dati

Scheda video: non me ne può fregar di meno, ma mi rendo conto che è il caso di averne una dedicata che gestisca 2/3 monitor.

Adesso arriva la parte che non ho chiara per niente:

Processore: la velocità dei singoli core è molto importante perché spesso i software statistici hanno bisogno di vedere l'intero db il che non permette di parallelizzare i processi e questo si traduce in processi monothread... Ciò non ostante molte elaborazioni possono essere paralellizzate, qualche consiglio?

Mobo: una che sia in grado di gestire tutto questo... Non ne ho idea proprio!

Ultima cosa necessaria: alcune porte usb 3.0 e non so se si può ma sarebbe fico anche avere porte thunderbolt.

Qualche consiglio? Non vi sto chiedendo di postarmi una configurazione... non sono cosi parassita haha... pero se mi aiutate a risolvere i miei dubbi poi posto la mia configurazione!

Budget: 1000/1500 ma se si giustifica posso anche arrivare a 2000

Wrap up:

1. Si giustifica avere un SSD PCIe?
2. Su quale linea di processori mi dovrei orientare?
3. Su quale linea di mobo dovrei orientarmi?
4. Esistono dei dei moduli thunderbolt per pc?

Grazie mille a chiunque abbia voglia di rispondere!

P.S: Non mi sono dimenticato ne del dissipatore ne del alimentatore ne del Case, semplicemente non gli ho citati perché quelli li sceglierei in base a a le altre spec.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

Devo assemblare un PC per il mio lavoro (elaborazioni statistiche di grosse quantità di dati)

In pratica il PC che devo assemblare dovrà elaborare grossi Database di diversi Gbyte (a volte oltre i 100)

Io ho individuato alcune spec che credo che siano necessarie:

Ram: min 32gb ma con la possibilità di espanderla almeno fino a 64 in un secondo momento

SSD: credo che la soluzione migliore sia un ssd da min 256 gb, la domanda è: ha senso prenderne uno PCIe? Si giustifica la differenza? Considerate che per via delle dimensioni di alcuni DB non credo che sia possibile sempre caricarli interamente nella ram quindi spesso dovrò usare l'hdd per tenere delle tabelle che saranno lette dal software statistico per i vari processi.

Ovviamente metterò dentro anche degli hdd tradizionali per tenere i dati

Scheda video: non me ne può fregar di meno, ma mi rendo conto che è il caso di averne una dedicata che gestisca 2/3 monitor.

Adesso arriva la parte che non ho chiara per niente:

Processore: la velocità dei singoli core è molto importante perché spesso i software statistici hanno bisogno di vedere l'intero db il che non permette di parallelizzare i processi e questo si traduce in processi monothread... Ciò non ostante molte elaborazioni possono essere paralellizzate, qualche consiglio?

Mobo: una che sia in grado di gestire tutto questo... Non ne ho idea proprio!

Ultima cosa necessaria: alcune porte usb 3.0 e non so se si può ma sarebbe fico anche avere porte thunderbolt.

Qualche consiglio? Non vi sto chiedendo di postarmi una configurazione... non sono cosi parassita haha... pero se mi aiutate a risolvere i miei dubbi poi posto la mia configurazione!

Budget: 1000/1500 ma se si giustifica posso anche arrivare a 2000

Wrap up:

1. Si giustifica avere un SSD PCIe?
2. Su quale linea di processori mi dovrei orientare?
3. Su quale linea di mobo dovrei orientarmi?
4. Esistono dei dei moduli thunderbolt per pc?

Grazie mille a chiunque abbia voglia di rispondere!

P.S: Non mi sono dimenticato ne del dissipatore ne del alimentatore ne del Case, semplicemente non gli ho citati perché quelli li sceglierei in base a a le altre spec.

Ti devi sicuramente orientare su processori a sei core e quindi piattaforma x99, un ssd m.2 tipo il samsung 950 pro è il top a cui tu puoi puntare senza se e senza ma vai di quello è più veloce di 4 volte un ssd tradizionale, schede madri che hanno porta thunderbolt bisogna vedere caso per caso, tipo le asus o gigabyte, dissipatore con 30€ te la cavi, case una 60€ / 70€

Ciao!

Ti devi sicuramente orientare su processori a sei core e quindi piattaforma x99, un ssd m.2 tipo il samsung 950 pro è il top a cui tu puoi puntare senza se e senza ma vai di quello è più veloce di 4 volte un ssd tradizionale, schede madri che hanno porta thunderbolt bisogna vedere caso per caso, tipo le asus o gigabyte, dissipatore con 30€ te la cavi, case una 60€ / 70€

Ciao!

Ciao Davos,

Basandomi su quello che mi hai detto mi sono preparato una configurazione e me la sono fatta quotare da una azienda che assembla pc, non riporto il nome perche non so se è contro il regolamento.

Di seguito la configurazione e il prezzo:

Case: Corsair 450D
Alimentatore: Corsair CX750
CPU: Intel® Xeon™ E5-1650 V3 3.5 GHz 15 MB Cache
Raffreddamento a Liquido Corsair H105
Ram: DDR4 32GB / 2133 Corsair CL15
Mobo: Asrock X99 Extrem e4/3.1
SSD: 256GB Samsung 950 PRO M.2 MZ-V5P256BW
Hdd: Seagate 2TB Sata3 64MB

Prezzo: 1870 (incluso montaggio e test 24 ore)

Mi sono fatto quotare aparte altre ram:

64Gb: +150,00€
128Gb: +590.00€

Cosa ne pensi? la config a me sembra buona, per 150€ farei montare 64 Gb. Il prezzo mi sembra un filino eccessivo tu che ne dici?

Volevo chiederti un parare in particolare per quanto riguarda la Mobo, non mi convince molto la marca, hai avuto esperienze con Asrock?

Ciao Davos,

Basandomi su quello che mi hai detto mi sono preparato una configurazione e me la sono fatta quotare da una azienda che assembla pc, non riporto il nome perche non so se è contro il regolamento.

Di seguito la configurazione e il prezzo:

Case: Corsair 450D
Alimentatore: Corsair CX750
CPU: Intel® Xeon™ E5-1650 V3 3.5 GHz 15 MB Cache
Raffreddamento a Liquido Corsair H105
Ram: DDR4 32GB / 2133 Corsair CL15
Mobo: Asrock X99 Extrem e4/3.1
SSD: 256GB Samsung 950 PRO M.2 MZ-V5P256BW
Hdd: Seagate 2TB Sata3 64MB

Prezzo: 1870 (incluso montaggio e test 24 ore)

Mi sono fatto quotare aparte altre ram:

64Gb: +150,00€
128Gb: +590.00€

Cosa ne pensi? la config a me sembra buona, per 150€ farei montare 64 Gb. Il prezzo mi sembra un filino eccessivo tu che ne dici?

Volevo chiederti un parare in particolare per quanto riguarda la Mobo, non mi convince molto la marca, hai avuto esperienze con Asrock?

Prezzo alto direi, purtroppo ditte che lo assemblano vuoi che siano magari centri di assistenza che seguono uffici o negozi fisici nelle proprie città hanno un ricarico, come puoi ben capire che fa lievitare prezzo, oltretutto quell'alimentatore non lo prendere perchè è di scarsa qualità, hard disk Seagate li eviterei ed andrei di Western Digital Toshiba o Hitachi, raffreddamento a liquido bello per carità ma tieni conto che nella malaugurata sorte ci sia una fuoriuscita di liquido ciao ciao scheda madre e processore (forse).......uno ad aria buono ti levi qualsiasi problema, anche io ne sto valutando uno ma son frenato da questa cosa dell'affidabilità....

Ti consiglio di fartelo assemblare su uno shop online, loro te lo montano te lo testano e te lo fanno arrivare in studio e non ci pensi più e risparmi!

Veniamo a noi, rifacendo la configurazione che ti hanno proposto

Case: Corsair 450D 119,79€
Alimentatore: Corsair CX750 (DA CAMBIARE NON VA BENE) 86,44€
CPU: Intel® Xeon™ E5-1650 V3 3.5 GHz 15 MB Cache 581,60€
Raffreddamento a Liquido Corsair H105 114€
Ram: DDR4 32GB / 2133 Corsair CL15 151,98€
Mobo: Asrock X99 Extrem e4/3.1 215,51€
SSD: 256GB Samsung 950 PRO M.2 MZ-V5P256BW 171,30€
Hdd: Seagate 2TB Sata3 64MB 65,40€

Prezzo: 1505,98€ (montaggio e test 24 ore 40 o 80€ A PARTE a seconda dello shop on line) prezzo maggiorato di 364,02€ (da sommare in più la spedizione del pc in media 20/25€ per il corriere)

altre ram:

64Gb: 287,47€ prezzo totale
128Gb: 762,84€ prezzo totale

Come puoi vedere te la fanno pagare di più

Sarebbe da rivedere la configurazione, io asrock non ne ho mai avute, solo Asus però ne parlano bene hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma onestamente per una workstation mi orienterei su una Asus Deluxe o Pro (ti serve la porta thunderbolt?)

Ciao!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro