PC basso consumo - max 250 €

Pubblicità

Luca-90

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Buonasera a tutti,

mi è stato chiesto di configurare da zero un pc per utilizzo prevalentemente di internet per navigazione, lettura email, eventuale download (si insomma...un tablet non poteva andare bene? a quanto pare no...pazienza...).

Il sistema operativo sarà windows 7 (se lo riuscirà a reggere), altrimenti ubuntu (o distro linux alternativa...)

Mi sono state fatte "alcune" esplicite richieste (in ordine di importanza):

1) estremo silenzio :shutup:
2) utilizzo per: 24h / 7g / 365g (e 6 ore :lol:)
3) consumi il più possibile inesistenti (quasi a livello NAS da 20 watt) :grat:
4) mobo con video integrata e lan 10/100/1000
5) 1 TB HDD
6) case di dimensioni possibilmente contenute
7) quasi primo per importanza...budget basso...

Non è richiesta una scheda video, si può utilizzare direttamente quella della mobo come uscita...mi mancava solo quella e poi rifiutavo la proposta :asd:

Ho pensato al volo:

- case: Case Mini Thermaltake Element Q Mini-ITX Nero con Alimentatore 200W => 60 €
- mobo: E35M1-M PRO => 195 €
- ram: DDR2 G.Skill PK F2-8500CL5D-4GBPK 1066Mhz 4GB (2x2GB) CL5 => 70 €
-
hdd: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 => 50 €
- psu: undefined (di certo qualcosa di meno dei 200W di default)

Siamo a quasi 400 € (spedizioni incluse) e già sforerebbe per bene il budget, senza contare che manca ancora l'alimentatore...

A dirla tutta, mi sembra una configurazione un pochino più avanzata per l'utilizzo che se ne deve fare :cav: any suggestions? :sisilui:

Ultima modifica:
Re: PC navigazione internet - budget non definito ma il più basso possibile

Ciao. Tralasciando che i tuoi pezzi non sono compatibili, 200€ per quella mobo era follia 3 anni fa, figurati ora.
Oggi si fa così:
Pentium G3220 52€
Asrock H81M-itx 51€
Corsair Vengeance 2x2GB 40€
Il case che hai scelto può andare 59€ e non c'è bisogno di sostituire l'alimentatore
WD Blue 1TB 50€
tot: 250€+10€ss

Oppure così fai un grande regalo a chi utilizzerà il pc:
Samsung Evo 120GB 75€
WD Green 500GB 40€
tot: 315€+10€ss ma così il pc vola, zero rallentamenti per quell'utilizzo.

Ultima modifica:

Sì lo so, ho dato un occhio rapido infatti per buttare un input :)

Tornando a noi... per prima cosa ti ringrazio per aver risposto :bevuta:

La tua prima proposta non è male, anche in termini di consumo, ma si riesce ulteriormente a fare di meglio? :look:

Pentium G3220 52€
Asrock H81M-itx 51€
Corsair Vengeance 2x2GB 40€
Il case che hai scelto può andare 59€ e non c'è bisogno di sostituire l'alimentatore
WD Blue 1TB 50€
tot: 250€+10€ss

La seconda è molto interessante, però per l'utilizzo non ne vale la pena l'SSD anche se, fosse per me, avrei puntato pure io su quello XD

Samsung Evo 120GB 75€
WD Green 500GB 40€
tot: 315€+10€ss ma così il pc vola, zero rallentamenti per quell'utilizzo.

Forse conviene attendere l'uscita delle apu Kabini per desktop, in modo da abbattere per bene i consumi e i prezzi... dovrebbero essere commercializzate a marzo (dicono...)

Ultima modifica:

però per l'utilizzo non ne vale la pena l'SSD
Con tutto il rispetto no. Ne vale eccome la pena. Visto che si naviga, si aprono programmi e si accende il computer rapidamente, l'utilizzo è fluido e senza rallentamenti e l'esperienza d'uso al top anche con un pentium da 50€. Poi se non vuoi spendere più di 250€ allora non ci sta, ma visto che nel budget praticamente ci sta, non ho proposto la luna.

Non c'è molta scelta per i consumi, o ti compri un portatile, oppure c'è baytrail che ha sostituito l'atom dual core (e anche amd e350 quindi) che va di più, infine c'è il pentium. Non ti accorgerai mai della differenza di consumi.

Edit: aggiungo una cosa per essere più preciso, diciamo che il pentium è il miglior compromesso tenedno conto anche delle prestazioni. Una seconda cosa, non ho capito perchè volevi cambiare l'alimentatore al case, basta e avanza tranquillo.

Ultima modifica:

No infatti la spesa deve essere molto contenuta...sul budget ci hai azzeccato in pieno, dopo le prime proposte mi è stato imposto come tetto massimo 250 €... anche meno possibilmente

Come funzionalità verrà utilizzato per navigazione, posta elettronica, archivio dati (motivo del tera), e piccole altre cose :) ma è richiesta operatività h24 (forse per archivio stile nas...) e silenziosità totale

Per l'alimentatore pensavo di cambiarlo perché non ho guardato le specifiche quando l'ho detto...e pensavo di mettere qualcosa di meno potente ma allo stesso tempo più "sicuro", dato il costante funzionamento (da cui ne deriva la bocciatura di idea tablet/portatile)

Come mobo credevo che una con cpu integrato e a basso consumo potesse risolvere almeno in parte il problema anche dal punto di vista economico :grat: forse ho fatto male i compiti :lol:

Sto cercando info su pc a basso consumo stile p2p che vedo va per la maggiore a riguardo... in alcuni HTPC si punta anche alla scheda video, in tal caso non richiesta

Il ttq monta sfx, in 250€ più di 60€ non li riesci a destinare a case ed alimentatore soprattutto mini itx come il case da te scelto.
Le uniche mobo con cpu saldata che conviene comprare, atom dual core e e350 sono soluzioni superate e non più convenienti, sono queste che sono in uscita:
MSI Also Announces Intel Bay Trail J1800 Motherboard
Gigabyte Intros Bay Trail J1800 Based Mini-ITX Board
e anche una biostar se ricordo bene.

50/60€, non aspettarti miracoli. A 130€ spedito c'è Nuc bay trail, al quale devi aggiungere un disco da 2,5" e ram.

Il problema è che attualmente non sono in commercio quelle mobo proposte... si potrebbe però scendere a circa 200 € se consideriamo un possibile case da recupero:

- 1x AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx
- 1x Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm
- 1x Corsair VS350
- 1x Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

Pareri per questa ipotesi?

ps: il case sarebbe un Elite 330, quindi supporta l'ali ATX

Ultima modifica:
Il problema è che attualmente non sono in commercio quelle mobo proposte... si potrebbe però scendere a circa 200 € se consideriamo un possibile case da recupero:

- 1x AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx
- 1x Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm
- 1x Corsair VS350
- 1x Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

Pareri per questa ipotesi?

ps: il case sarebbe un Elite 330, quindi supporta l'ali ATX
Per la quarta volta ti dico che è superata e le prestazioni sono scadenti anche per le attività più semplici poi fai come vuoi
aggiungo che i pezzi ancora una volta non sono nemmeno compatibili, continua a provare

Ultima modifica:
Ok la Asrock è obsoleta... ho capito ;-) però per l'utilizzo che se ne farebbe (a quanto ho capito più navigazione internet e p2p che altro perché possiede già un altro PC "principale"...) e per il consumo, diciamo che può andare bene lo stesso... con meno urgenza si sarebbe potuto optare per le nuove che mi hai segnalato...

Il case (Elite 330) non supporta effettivamente la miniITX (stando alle specs sul sito), e ho dovuto reintrodurlo:

- Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero => 36,70 €
- Scheda Madre Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB2.0 mini-ITX => 52,60 €
- RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 => 45,43 € (37,30 € se torna disponibile)
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 => 48,50 €
- Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo => 32,90 €

I consumi dovrebbero essere sufficientemente bassi, e come cifra siamo circa a 230 euro spedizioni incluse...

Ultima modifica:
Non era un problema di case ma di ram che nemmeno con la colla entravano.

Ultima modifica:
Non ha senso un ssd su un muletto, è come dire metto i cerchi in lega da 20'' sulla mia panda...
Secondo me fai bene ad aspettare kabini o bay trail, non è solo questione di consumi, ma anche di costi.
Poi mettici un bel wd caviar green 1tb e siamo apposto.

Re: PC basso consumo - max 250 €

Non ha senso un ssd su un muletto, è come dire metto i cerchi in lega da 20'' sulla mia panda...
Secondo me fai bene ad aspettare kabini o bay trail, non è solo questione di consumi, ma anche di costi.
Poi mettici un bel wd caviar green 1tb e siamo apposto.
Ha poco senso su un atom dual core o e350, la differenza c'è ma a mio parere non vale la spesa (ovviamente non consiglio a nessuno oggi di comprare queste due cpu), con il Pentium la differenza è abissale e la velocità per le operazioni richieste dall'autore migliora notevolmente portando i tempi morti a zero...ovvio bisogna averlo anche provato con i propri occhi ;)

Ultima modifica:
Io avevo un Samsung 830 con win 7, ti dirò con win 8.1 il miglioramento è netto con o senza SSD.
A mio parere lo ritengo superfluo, sopratutto nelle operazioni base.

Re: PC basso consumo - max 250 €

Io ho risolto, per me si può anche chiudere ;)

Grazie dei consigli! :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro