Pc Aziendali - uno Server uno Operatore Gestionale

Pubblicità

Pandorabox92

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
40
Salve a tutti ragazzi, per conto di mio suocero mi sto occupando di rinnovare i pc della sezione operativa e amministrativa di un'azienda. Volevo proporvi a voi la configurazione che avevo pensato per due pc. Uno che funge da server per la gestione di un programma di fatturazione e mantenimento online di file condivisi, in cui è inserito un operatore importante, ed uno per un operatore gestionale normale. Vi propongo a voi le due soluzioni.

PC_Server
  • CPU: i5 4670
  • MOBO: Asus z97-C
  • PSU: Corsair CX600
  • RAM: 2x4gb Corsair low profile
  • SSD: OCZ vector 150 120gb
  • HDD: WD 1tb red
  • CASE: Corsair 400r

PC_Operatore

• CPU: i3 4330
  • MOBO: Asus h81m-plus
  • PSU: Corsair CX430
  • RAM: 2x4gb Corsair low profile
  • SSD: OCZ vector 150 120gb
  • HDD: WD 1tb red
  • CASE: BitFenix Merc Alpha

I pc potrebbero sembrarvi sovra-potenziati ma vogliamo fare questo investimento per avere dei buoni pc per almeno altri 6/8 anni. Inoltre abbiamo un software che non permette la formattazione se non affrontando 600 euro di spesa per il ripristino, quindi dobbiamo avere dei pc potenti oggi che siano buoni domani.
La domanda che pongo a voi è se in queste due configurazioni avrò problemi di qualunque tipo e/o di compatibilità.

p.s. quando e se qualcuno mi risponderà gradirei che si riferisca sempre ad uno dei due pc definendolo per evitare fraintendimenti.

Grazie a tutti in anticipo

Ciao Pandora,

Come consulente informatico posso dirti che, se non ci dici l'uso attuale e nell'immediato futuro che intendi farne coi PC e col Server, qualsiasi previsione sarebbe sbagliata.

Quindi chiedo:

1) Che software devi usare?
2) Cosa devono trattare i PC? (Outlook, Word, Photoshop, After Effects, Rendering 3D...)
3) Cosa deve fare il server? (Active Directory, NAS, Firewall, Gateway, URL Scanning, URL Filtering, AAA...)

Ti segnalo inoltre che Windows 7 NON è un SO da server e pertanto NON può esser considerato server, quindi a questo punto ti domando anche se ti serva effettivamente un server(?)

Ultima modifica:
Ciao Pandora,

Come consulente informatico posso dirti che, se non ci dici l'uso attuale e nell'immediato futuro che intendi farne coi PC e col Server, qualsiasi previsione sarebbe sbagliata.

Quindi chiedo:

1) Che software devi usare?
2) Cosa devono trattare i PC? (Outlook, Word, Photoshop, After Effects, Rendering 3D...)
3) Cosa deve fare il server? (Active Directory, NAS, Firewall, Gateway, URL Scanning, URL Filtering, AAA...)

1- software gestionale aziendale TeamSystem gamma evolution ( paghiamo un per la sola installazione in un pc del suddetto programma 200 euro)
2- outlook, word, excel, access, gamma, teamportal, stampare in rete. I più importanti sono teamportal e gamma.
3- il server deve essere una postazione per il nostro capo del personale, quindi usare le cose di cui sopra, in più deve essere NAS, tenere i file online che gli altri pc utilizzano, e verranno anche installati la serie di software di TeamSystem versione server invece.

Questo è l'utilizzo di oggi, ma avendo dei vampiri come tecnici informatici non vogliamo formattare spesso e avere però delle macchine sempre perforanti e funzionanti per 5 anni almeno.

Ti ringrazio tantissimo per aver risposto
;)

Allora passiamo all'applicazione :)

I PC in uso al personale non vengono generalmente utilizzati per contenere dati, per tutta una serie di motivi che non sto a specificare, prendila per buona affermazione ;)

Quindi ti consiglio di ripartire il costo nuovamente in:

3 PC per gli utenti
1 Server

In particolare, consiglio l'uso di Windows Server sul server, anche se non è indispensabile alle funzioni target è comunque una scelta che supporta upgrade in tale ambito, e ne vale il costo aggiuntivo.

Quindi configurerai il server per avere 2 HD in RAID 1 (Mirroring), preferibilmente hardware, su cui installerai i software del server e creerai la cartella condivisa agli altri PC.

I PC client vanno bene per come ti sono stati suggeriti, non sembra l'utilizzo richieda particolari risorse.

TASSATIVAMENTE sul Server una versione di antivirus adatta a tale ambito, e una sui PC client.
Ti ricordo che come azienda sei penalmente citabile in caso di furti di dati sensibili, ergo il costo degli antivirus è giustificato appieno dal costo che potresti dover sostenere davanti alla legge in caso di furto dati.

Consiglio Kaspersky come antivirus, poichè possiede sia soluzioni server che soluzioni client, un prezzo contenuto e non ho mai riscontrato problemi (se correttamente configurato) di intrusioni o virus.

Tassativamente, di nuovo, che tutti gli operatori NON abbiano accesso ad un account amministratore sui client, ma solo ad account utente, per i motivi sopracitati, l'Admin lo deve avere solo il responsabile tecnico o chi sa quello che fa (e lo sappia davvero).

Ultima modifica:
Allora passiamo all'applicazione :)

I PC in uso al personale non vengono generalmente utilizzati per contenere dati, per tutta una serie di motivi che non sto a specificare, prendila per buona affermazione ;)

Quindi ti consiglio di ripartire il costo nuovamente in:

3 PC per gli utenti
1 Server

In particolare, consiglio l'uso di Windows Server sul server, anche se non è indispensabile alle funzioni target è comunque una scelta che supporta upgrade in tale ambito, e ne vale il costo aggiuntivo.

Quindi configurerai il server per avere 2 HD in RAID 1 (Mirroring), preferibilmente hardware, su cui installerai i software del server e creerai la cartella condivisa agli altri PC.

I PC client vanno bene per come ti sono stati suggeriti, non sembra l'utilizzo richieda particolari risorse.

TASSATIVAMENTE sul Server una versione di antivirus adatta a tale ambito, e una sui PC client.
Ti ricordo che come azienda sei penalmente citabile in caso di furti di dati sensibili, ergo il costo degli antivirus è giustificato appieno dal costo che potresti dover sostenere davanti alla legge in caso di furto dati.

Consiglio Kaspersky come antivirus, poichè possiede sia soluzioni server che soluzioni client, un prezzo contenuto e non ho mai riscontrato problemi (se correttamente configurato) di intrusioni o virus.

Tassativamente, di nuovo, che tutti gli operatori NON abbiano accesso ad un account amministratore sui client, ma solo ad account utente, per i motivi sopracitati, l'Admin lo deve avere solo il responsabile tecnico o chi sa quello che fa (e lo sappia davvero).

Ti ringrazio nuovamente.
- Per problemi di corsi vorremmo usare il pc server anche per il nostro capo del personale, lo so non è una cosa buona che venga usato da un operatore ma attualmente dobbiamo contenere i costi.

- Per il sistema operativo ci troviamo bene con w7 pro e non desiderano che venga modificato.

- avevo pensato anche io a predisporre un raid 1 al pc server, ma non ho molte conoscenze per metterlo in pratica (aspetto attualmente secondario)

- i pc client quindi secondo te posso ordinarli così? Credo che l'ssd sia forse veramente esagerato, si potrebbe risparmiare su quelli...e come hai detto tu non divendo mantenere dei dati secondo me potrebbe essere più che sufficiente anche un hdd da 500gb. Ma per il resto, pensi che sia tutto 100% compatibile e che sia durevole nel tempo, in particolare la cpu con la mobo h81m-plus, le RAM corsair è il PSU.

- antivirus verrà preso sicuramente in considerazione insieme ad altri software dopo aver acquistato le macchine.

- mi occuperò di definire degli account utente senza privilegi.

;) grazie

Da professionista, ti posso dire (nuovamente) che più si cerca di contenere i costi e più in realtà si spende, poi a te la scelta...

Se proprio proprio, in extremis, concederei un NAS esterno da 2HD RAID 1 per i dati, ma ripeto e sottolineo di NON tenerli su dei PC da lavoro.

Per quello che mi hai elencato, 8GB di ram mi sembrano ben sovrabbondanti, tuttavia il costo delle RAM non è così grosso da non esser giustificabile...

Vige il detto di avere tutte le basi subito prima di iniziare, quindi software licenze etc. PRIMA ancora di avviare il PC (o assemblarlo), con i "ci pensiamo dopo le macchine" si finisce sempre per pensarci troppo tardi.

Da professionista, ti posso dire (nuovamente) che più si cerca di contenere i costi e più in realtà si spende, poi a te la scelta...

Se proprio proprio, in extremis, concederei un NAS esterno da 2HD RAID 1 per i dati, ma ripeto e sottolineo di NON tenerli su dei PC da lavoro.

Per quello che mi hai elencato, 8GB di ram mi sembrano ben sovrabbondanti, tuttavia il costo delle RAM non è così grosso da non esser giustificabile...

Vige il detto di avere tutte le basi subito prima di iniziare, quindi software licenze etc. PRIMA ancora di avviare il PC (o assemblarlo), con i "ci pensiamo dopo le macchine" si finisce sempre per pensarci troppo tardi.

La penso come te, già avevo proposto io di fare il server separato da pc utente ma purtroppo non sono io che caccio i quattrini per finanziare questo reparto gestionale, cerco di fare il meglio che posso fare con ciò che mi è permesso di fare. A parte le RAM, le due cpu sia i3 che i5 ti sembrano adeguate per oggi e domani?

Per le licenze ci pensiamo dopo aver finito la questione hardware, sono una persona che va per step, e forse questa non è nemmeno la emzioni più adatta per parlare di software e licenze. Ma facendo un OT, oltre all'antivirus che sw mi consigli indispensabili da avere?
inoltre vorremmo usare libreoffice al posto di Office per non dover comprare 4/3 licenze di Office, in un momento in cui si arriva a stento a fine mese.

Ciao, io cambierei gli alientatori, la serie Cx della corsair non è qualitativamente molto buona, poi forse puoi risparmiare qualcosa sulla scheda madre del pc server prendendone una con chipset H97 invece che Z97 visto che certamente non farai overclock (mettendo l' i5 4670 haswel (non refresh) andrebbero bene anche H87 o H81) , anche le ram non servono necessariamente low profile (per entrmbi)

Ultima modifica:
Ciao Pandora,

i3 sta, per così dire, "passando di moda".

Quindi disponibilità permettendo ti consiglio di prendere gli I5.

Inoltre, ti sconsiglio vivamente di usare soluzione office free (Libreoffice, Openoffice etc.) perchè i file che ti arrivano dai clienti potrebbero avere problemi, e la mancanza di visione di una cifra per una formattazione sbagliata del software sarebbe decisamente sconsigliabile, prima di tutto a livello legale.

Oltre all'antivirus, la suite di office per l'appunto (bada: office business, le versioni home vietano l'uso commerciale).
Eventualmente un software antiads come Adblocker, Firefox/Chrome come broswer, e poi dipende da cosa serve a te...
Se devi fare i backup, un software specializzato come Cobian backup (è free) per i documenti non salvati in condivisione, ovviamente salvataggi specifici di cartelle specifiche: addestra i tuoi utenti sul dove va messa la roba.

Kaspersky nella sua versione commerciale fornisce la KMC (Kaspersky Management Console), con cui puoi settare da remoto tutto ciò che riguarda i software client.

Se accettate BYOD (Bring Your Own Device, ovvero porta il tuo dispositivo, riferito a cellulari/tablet...) assicurati che i dispositivi vengano protetti anche loro con un antivirus, possibilmente isolali dalla rete locale di PC (via wireless attivi l'isolamento dei dispositivi).

Per essere al meglio con la legge, un programma che blocca il PC ogni 2 ore per 5 minuti (per legge sulla sicurezza e salute dei lavoratori, sono obbligatorie delle pause nell'uso dei teleschermi), non ricordo il nome del software ma è free.

Eventualmente un programma come TrueCrypt per crittare i dati sensibili archiviati.

Tuttavia ti consiglio di affidarti a un professionista: se sbaglia i settaggi lui risponde lui davanti alla legge, se sbagli tu rispondi tu, e non rispondi dolcemente.

Ciao, a mio parere PC server sottodimensionato e PC utente sovradimensionato
Ti propongo queste due configurazioni

PC Utente:
CPU: Intel G4320 (un i3 lo paghi oltre 100€, questo costa la metà, ha una buona schedagrafica integrata e per utilizzo office è ottimo dualcore @ 3.2GHz, resterà buono per altri 4/5/6 anni, conta che in molte aziende, anche statali girano ancora PC con CPU monocore.)
MoBo: ASRock H81M La trovi sui 50€ euro più euro meno, chipset aziendale, basso consumo energetico, ed uscite video HDMI e VGA per schermi di nuova e vecchia generazione.
Ram: 4GB sono più che sufficienti (Crucial economiche intorno ai 33€ un solo banco da 4GB per eventuale espansione a 8GB)
Case: Un bel case sobrio e ben arieggiato come ad esempio un Cooler Master 342 sta intorno alle 25€
Alimentatore: ecco, qui devi spendere "parecchi" se vuoi che i tuoi PC durino per anni ti consiglio vivamente un Seasonic G-360 80+ GOLD 360W.
Hard disk o SSD: Dato che un PC client non deve mantenere in memoria TB di file (questo è lo scopo del server) le scelte sono 2 entrambe hanno pro e contro.
La prima più economica, più capiente ma meno veloce è la scelta di un HD meccanico come ad esempio un WD da 320/500GB (Stiamo sulle 50€).
La seconda invece, più costosa ma molto più performante è la scelta di un disco a stato solido o SSD da 120GB sufficienti a parer mio per OS,App, e file di vario genere. Ti consiglio vivamente un Samsung 120GB 840 Evo (intorno alle 70€)
Lettore: uno qualsiasi da 15€ Samsung o LG che sia.
Dissipatore: stock

Per una spesa pari a circa 320€ (con ssd) ma con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per quanto riguarda il server, qui c'è bisogno di potenza di calcolo dato che deve gestire DB,File e quant'altro, e penso che dovrà restare ON 24/24h 7/7d. Per tanto io ti propongo questa configurazione server:
CPU: Qui si và di Intel i7 magari non il top di gamma 4790k, ma un i7 4770 comunque ottimo. (siamo sui 290€ per la CPU)
MoBo: Qu istesso discorso di sopra, chi poco spende poco ha e non posso far altro che citare l'utente di prima, a risparmiare, spesso si spende di più. quindi qui la scelta è una, stare con una mobo che vari dai 90€ a 130€ per garantire stabilità e longevità al sistema. Ti consiglio una ASUS H87-PRO st a sui 100/105€ dipende dove acquisti, anche lei con uscite HDMI e VGA, ma con ben 4 slot per le ram, per un totale supportato di 64GB.
Ram: Ram per server, avendo molte applicazioni in BG dovrà avere come minimo 8GB anche se 16Gb a mio avviso sono molto meglio (fatto l'acquisto non ci pensi più! :P) qui magari potresti prendere già una G.skill Ares a 1600MHz LP per l'installazione di un buon dissipatore After Market, ovviamente qui si và di bancate da 8GB cada uno! :D
Case: Fractal Design Arc XL, senza ombra di dubbio! 100€ ben spesi, Big tower, ottima aereazione, 8 bays da 3.5" e 2 da 2.5" con la possibilità di montare fino a 4 unità ottiche o lettore schede SD.
Alimentatore: Idem per sopra, però qui punterei su un Seasonic S12G-650 sempre 80+ gold da 650W
Hard disk: SSD puoi farne a meno, tuttavia ti consiglio due HD Western digital RED da 3TB (e qui metterai file aziendali per decenni! Magari si potrebbe iniziare con 1 HD da 3TB per poi aggiungerne un secondo eventualmente)
Lettore: uno qualsiasi da 15€ Samsung o LG che sia.
Dissipatore: Un buon dissipatore può fare la differenza a questi livelli, il pc è praticamente sempre acceso ed ha bisogno di freschezza totale, quindi qui un buon investimento và fatto assolutamente! Con il case che ti ho indicato, potresti montare anche il radiatore di un cabinato della iveco! hahahah :D comunque, ti consiglio un Noctua NH-D14, sta sulle 75/80€ il prezzo è un pò alto, ma fidati è un investimento nel tempo! Non te ne pentirai! :)

Prezzo totale con 2 HDD da 3TB e 16GB di ram 1.180€ con un sistema così andrai avanti anche per 10 anni senza problemi!

Detto ciò, spero di esserti stato d'aiuto! Un saluto! :bevuta:

io farei il PC_Server con componenti pensati apposta per i server dato che sono quelli testati per durare di più quindi:

PC_Server
CPU Intel Xeon E3-1230v3 Socket 1150 3.3GHz 8MB 22nm Boxed € 223,80
Scheda Madre ASUS Q87M-E Socket 1150 Intel Q87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 107,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V 133,40 €
2 x Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3 € 293,00
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 94,40
Alimentatore PC Seasonic S12G 450W 80+ Gold € 76,90
Case Midi Tower Antec Three Hundred Two USB3 Nero € 70,20
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Professional SP1 64-bit OEM DVD Italiano € 128,70
TOTALE IVA COMPRESA : 1.128,10 €

PC_Operatore
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 56,80
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 45,60
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Black PC3-12800 1600MHz (1x4GB) CL10 Nero € 36,60
Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX € 62,90
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 31,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,60
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Professional SP1 64-bit OEM DVD Italiano € 128,70
TOTALE IVA COMPRESA : 470,90 €

in più aggiungerei 5 prese filtrate (o 3 se i PC_operatore sono vicini tra loro) in modo da avere una protezione assoluta da eventuali danni dovuti a sbalzi di corrente

gli alimentatori sono costosi ma hanno un'efficienza energetica altissima (risparmio in bolletta) e la qualità è anch'essa ai massimi livelli, accoppiati alle prese filtrate questi durano in eterno

come ssd ho messo un modello un po' più lento della concorrenza ma che costa poco, è pieno zeppo di tecnologie di protezione di vario tipo (perdita dei dati, danneggiamenti vari ecc...) e supporta la crittografia hardware
tutti i pc hanno lo stesso ssd dove lavorare in locale, come archiviazione ci sono solo due wd red da 4TB in RAID 1 (in caso di guasto non si perdono dati) che materialmente andranno montati sul PC_Server e che saranno accessibili a tutti tramite LAN

il PC_Server ha uno xeon a 4 core con HT, in pratica è un i7 da server

le schede madri hanno tutte chipset di tipo business (B85 ovvero entry level per i PC_Operatore e Q87 per il PC_Server) e una dotazione completa di prese vga/dvi/hdmi

altre raccomandazioni sono:
- prendete un buon router per gestire la rete
- usate un buon antivirus (già detto in precedenza)
- usate truecrypt per proteggere i dati
- a meno che non ci lavoriate in modo estremamente intenso risparmiate su microsoft office e installate libre office
- prendete tastiere e mouse economiche ma di qualità, un esempio è il bundle logitech mk120

io farei il PC_Server con componenti pensati apposta per i server dato che sono quelli testati per durare di più quindi:

PC_Server
CPU Intel Xeon E3-1230v3 Socket 1150 3.3GHz 8MB 22nm Boxed € 223,80
Scheda Madre ASUS Q87M-E Socket 1150 Intel Q87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 107,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V 133,40 €
2 x Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3 € 293,00
Alimentatore PC Seasonic S12G 450W 80+ Gold € 76,90
Case Midi Tower Antec Three Hundred Two USB3 Nero € 70,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.128,10

PC_Operatore
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 56,80
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 45,60
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Black PC3-12800 1600MHz (1x4GB) CL10 Nero € 36,60
Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX € 62,90
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 31,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,60
TOTALE IVA COMPRESA : 470,90 €

in più aggiungerei 5 prese filtrate (o 3 se i PC_operatore sono vicini tra loro) in modo da avere una protezione assoluta da eventuali danni dovuti a sbalzi di corrente

gli alimentatori sono costosi ma hanno un'efficienza energetica altissima (risparmio in bolletta) e la qualità è anch'essa ai massimi livelli, accoppiati alle prese filtrate questi durano in eterno

come ssd ho messo un modello un po' più lento della concorrenza ma che costa poco, è pieno zeppo di tecnologie di protezione di vario tipo (perdita dei dati, danneggiamenti vari ecc...) e supporta la crittografia hardware
tutti i pc hanno lo stesso ssd dove lavorare in locale, come archiviazione ci sono solo due wd red da 4TB in RAID 1 (in caso di guasto non si perdono dati) che materialmente andranno montati sul PC_Server e che saranno accessibili a tutti tramite LAN

il PC_Server ha uno xeon a 4 core con HT, in pratica è un i7 da server

le schede madri hanno tutte chipset di tipo business (B85 ovvero entry level per i PC_Operatore e Q87 per il PC_Server) e una dotazione completa di prese vga/dvi/hdmi

altre raccomandazioni sono:
- prendete un buon router per gestire la rete
- usate un buon antivirus (già detto in precedenza)
- usate truecrypt per proteggere i dati
- a meno che non ci lavoriate in modo estremamente intenso risparmiate su microsoft office e installate libre office
- prendete tastiere e mouse economiche ma di qualità, un esempio è il bundle logitech mk120

Ciao Seven,

Mi permetto di dissentire con la tua opinione:

Premettendo che l'idea del server dedicato è stata scartata, non permangono motivi per mantenere il sistema ad un costo così elevato (che è pure stato scartato, per "racimolare qualcosa" in termini di costi).

Le prese filtrate, al contrario di quello che si pensa, non forniscono una protezione assoluta ma proteggono solo dagli spike (ovvero le sovratensioni), mentre le sottotensioni non possono essere protette da queste prese.
Nelle imprese, si è soliti modificare l'impianto elettrico al fine di inserire in cascata all'ultimo interruttore magnetotermico un dispositivo che interrompa gli spike, e se si desidera una protezione anche dalle sottotensioni si ricorre agli UPS.

I dischi in RAID, se non specificatamente destinati al RAID, tendono a durare di meno.

Inoltre in un'azienda di questo tipo gli SSD sono una spesa inutile: non esistono operazioni di I/O a disco di livello tale da giustificarne il costo, inoltre gli applicativi vengono aperti a inizio giornata e chiusi alla fine, quindi potremmo pure dire che se avviassimo i sistemi con un avvio PXE on-lan (ovvero avviare un sistema operativo caricato in LAN su un server) potremmo pure non usare nemmeno l'HD.

Il router ormai, in reti così piccole, non fa praticamente differenza: il collo di bottiglia è la banda internet, una volta che il router supporta lo standard gigabit ethernet sei apposto.

@Pandorabox92 condivido con @webmaster1 sul discorso di tenere separato server da pc utente, ma se proprio non puoi fare diversamente allora vedrei meglio la configurazione fatta da @w00tz per il server visto che deve durare degli anni.

Ultima modifica:
non so come dire grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di esprimere la propria opinione in questa pagine.

Oggi ho parlato con chi gestisce le finanze dentro quest'azienda. Mi è stato detto di non avere soldi per poter un server che non sia anche una postazione per un operatore e che il budget massimo sono 450/500 euro (w7 incluso) per il pc operatore, mentre per il pc server un max di 700euro (w7 incluso). "meglio rientrare in 1000 euro tutto".

Sono d'accordo con le vostre varie idee ma devo mediare anche con le idee del mio capo :D

- per quanto riguarda il pc operatore sono d'accordo a togliere il ssd e mettere un hdd più piccolo, roba da 500gb max. Vorrei chiedere a voi un degno sostituto per il psu dato che non ha generato molto entusiasmo in voi.

- per quanto riguarda il pc server avrei bisogno anche qui di un nuovo psu, un case meno costoso ma ugualmente buono e una scheda madre sempre asus ma h97 degna di nota.

:bevuta:

Ecco a te, la prima configurazione è per PC utente:
Utente PC.webp
CPU: Intel G3420
Scheda madre: MSi H81M-E34
Ram: Crucial 4GB 1x4GB CL9
Hard disk: Western Digital Blu 500GB
Lettore: Pioneer DVR 221BK
Case: Cooler Master 342
Alimentatore: Seasonic G360 80+ GOLD 360W

Siamo a 401€ :rock:

Server PC:
Server pc.webp
CPU: Intel i5-4440
Scheda madre: Asus H87-PRO (Le h97 come da te richiesto sono per gli Haswell-Refresh)
Ram: Crucial 8GB 1x8GB CL9
Hard disk: Western Digital Red 3TB
Lettore: Pioneer DVR 221BK
Case: Cooler Master N400
Alimentatore: Seasonic S12G 80+ GOLD 450W

Tot: 701€ :D

PS: Alimentatori sempre Seasonic, tra le migliori marche, certificato 80+ GOLD, sull'alimentatore NON PUOI risparmiare per ovvi motivi, come ben saprai, l'alimentatore è una parte FONDAMENTALE del sistema.
Ovviamente se devi montare più pc utente tipo 2,4,6 è scontato che non devi comprare un banco alla volta ma prendere Kit da 16/32GB in banchi da 4Gb con un notevole risparmio! :figo: ( se non hai esigenze particolari, potresti montare anche 2/3/4 banchi da 4Gb sul server, sempre per ricollegarci al discorso del Kit)

Se vuoi sapere il sito da dove ho preso i prezzi non devi far altro che chiedere, spero di averti potuto aiutare, in bocca al lupo! :bevuta:

- - - Updated - - -

Ha, dimenticavo.. dato che il PC utente costa 400€, sarebbe un OTTIMO investimento un buon dissipatore della CPU per il server! ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro