PC avvia le ventole ma schermo nero

Pubblicità

Salvotoia96

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Buonasera amici, volevo condividere con voi una mia esperienza che sto vivendo e spero sappiate aiutarmi perché sto diventando matto. Cerco di essere breve:

Il mio PC ha iniziato a fare partire le ventole ma non da più segnale video. Ho provato tutti i tentativi del caso:
-scheda video
-ram
-alimentatore
-batteria BIOS

Ne ho dedotto che poteva essere la scheda madre, pertanto l'ho sostituita

Adesso che rimonto la scheda madre nuova il problema persiste
Ho rifatto svariati tentativi ma a vuoto e noto che:
-avvia le ventole ma purtroppo non sento beep perché non ha buzzer
-avvia solamente le ventole e un led che è presente sulla scheda madre che si accende non appena do alimentazione
- tastiera e mouse (collegati tramite USB) restano spenti

Secondo voi cosa potrebbe essere? Se è partito il processore almeno i dispositivi USB dovrebbero funzionare?
Cosa posso fare per ripararlo, è un po' urgente.

Caratteristiche del PC:
-scheda madre Asus m5a78l
-processore Amd athlon 2
 
Secondo voi cosa potrebbe essere?
potrebbe essere rotta una qualsiasi di queste componenti: alimentatore, RAM, CPU
Se è partito il processore almeno i dispositivi USB dovrebbero funzionare?
con la CPU rotta non funziona niente
Cosa posso fare per ripararlo, è un po' urgente
testare le componenti una ad una su un Pc funzioante di caratteristiche simili
Caratteristiche del PC:
-scheda madre Asus m5a78l
-processore Amd athlon 2
non spenderci soldi sopra, è AMPIAMENTE ora di cambiarlo
 
Discussioni/messaggi multipli
Buonasera volevo sapere se una CPU athlon 2 X3 è compatibile con la scheda madre Asus m5a78l con socket am3+.... Sapete aiutarmi?
 
Buonasera volevo sapere se una CPU athlon 2 X3 è compatibile con la scheda madre Asus m5a78l con socket am3+.... Sapete aiutarmi?
...
Athlon 2 X3 425 2,7 Ghz
il problema è lo stesso della discussione precedente, cortesemente non aprire discussioni multiple sullo stesso argomento
 
il problema è lo stesso della discussione precedente, cortesemente non aprire discussioni multiple sullo stesso argomento
Hai ragione ma non capisco perché nessuno risponde al mio quesito
--- i due messaggi sono stati uniti ---
So che è un hardware poco recente ma voglio riesumarlo perché mi ci trovavo benino, non sono in condizioni di acquistare un PC nuovo e tra l'altro su questo avevo tutto ciò che mi serviva. Ho provato (cercando di recuperare cpu, scheda madre risparmiando qualcosa) e ho provato a cambiare anche il processore, l'alimentatore, ma ho sempre il medesimo problema. Possibile che entrambe le schede madre siano guaste?
 
non capisco perché nessuno risponde al mio quesito
ti ha risposto il mod @DareDevil_ fornendoti un link con la lista di compatibilità CPU, almeno degnati di leggerlo, non è che ti possiamo imboccare col cucchiaino
comunque questo è il link Asus con la lista completa di CPU supportate ufficialmente: https://www.asus.com/it/supportonly/m5a78l/helpdesk_cpu/ mi sembra che ci siano tutti gli Athlon IIX3

Possibile che entrambe le schede madre siano guaste?
dipende, potrebbero essere esauriti i condensatori interni
 
Riguardo a questo quesito si, ed ho risolto il mio dubbio e di questo ne sono grato. Mi dispiace che ci siamo compresi male. Io ho pubblicato 2 post su questo forum. Questo relativo alla cpu è uno e quello relativo al problema del mio PC che non si avvia è un altro. Non sono molto pratico con lo smartphone e non capisco se mi hai unificato i miei due post o no e chiedo venia di questo. Sarò che sono un po' arretrato tecnologicamente ma non riesco a trovarmi a lavorare con il telefono.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riguardo alla risposta che tu mi hai fornito adesso. Devo controllarli e voglio anche controllare se qualcosa va in corto...magari un supporto vite che è posizionato male o qualcosa che possa causare un corto. Se non è niente di tutto questo io non riesco a capacitarmi....sostituisco la scheda madre, la CPU, provo con RAM che funzionano su un altro PC, compreso scheda video....e non va, sto impazzendo. Sono davvero molto grato se riuscite ad aiutarmi, a darmi qualche dritta. Mi serve per lavoro e come detto con il telefono non riesco a fare nulla. Ho 28 anni ma a livello tecnologico rimango troppo fedele al PC, da smartphone non riesco proprio a fare niente.
 
non capisco se mi hai unificato i miei due post
li ho uniti in un'unica discussione
Se non è niente di tutto questo io non riesco a capacitarmi
sì però dalle prove che hai fatto in pratica hai testato solo la RAM e la scheda video che funzionano
2 schede madri guaste in contemporanea è strano, verrebbe più da pensare che sia rotta la CPU (l'unico modo di saperlo sarebbe montarla su un PC funzionante con una scheda madre che sia compatibile); intanto controlla che la CPU non abbia qualche pin piegato

a volte i PC non si avviano per motivi stupidissimo tipo che c'è una vite incastrata sotto la scheda madre e crea un cort circuito, oppure nei vecchi Pc un cavo (E)IDE -quello che collegaga HDD e unità ottiche alla scheda madre- messo al contrario, oppure l'alimentatore difettoso
 
li ho uniti in un'unica discussione

sì però dalle prove che hai fatto in pratica hai testato solo la RAM e la scheda video che funzionano
2 schede madri guaste in contemporanea è strano, verrebbe più da pensare che sia rotta la CPU (l'unico modo di saperlo sarebbe montarla su un PC funzionante con una scheda madre che sia compatibile); intanto controlla che la CPU non abbia qualche pin piegato

a volte i PC non si avviano per motivi stupidissimo tipo che c'è una vite incastrata sotto la scheda madre e crea un cort circuito, oppure nei vecchi Pc un cavo (E)IDE -quello che collegaga HDD e unità ottiche alla scheda madre- messo al contrario, oppure l'alimentatore difettoso
Ho provato un'altra cpu che sono sicuro funziona perché l'aveva montata un mio amico su un suo PC che ho provato prima di smontarla e metterlo nel mio. A guardare entrambe le cpu sembrano che non abbiano PIN piegati. Come dici tu due schede madri guaste mi sembra strano. L'alimentatore ne ho provato un altro che sempre su un altro PC funzionava. Appena rientro da lavoro smonto la scheda madre e controllo per bene che non abbia corto circuito a causa di viti o qualche altra cosa che possa causarlo. Volevo solo chiedere....noto che non si accendono nemmeno i led della tastiera che se non ricordo male si dovrebbero accendere all'accensione del PC. Potrebbe essere un indizio su cui approfondire?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un'altra cosa che ho notato è che, facendo le svariate prove, quando ho smontato nuovamente la CPU per controllare l'ho trovata un po' calda, non bollente, segno che in qualche modo stia lavorando o quanto meno ricevendo alimentazione?
 
che non si accendono nemmeno i led della tastiera che se non ricordo male si dovrebbero accendere all'accensione del PC. Potrebbe essere un indizio su cui approfondire?
problema di alimentazione o corto circuito se la tastiera funziona, oppure mobo rotta
ho smontato nuovamente la CPU per controllare l'ho trovata un po' calda, non bollente, segno che in qualche modo stia lavorando o quanto meno ricevendo alimentazione?
DEVE essere calda, circola la corrente lì dentro
ma ce l'ha un dissipatore questa CPU? non puoi usarla senza
 
problema di alimentazione o corto circuito se la tastiera funziona, oppure mobo rotta

DEVE essere calda, circola la corrente lì dentro
ma ce l'ha un dissipatore questa CPU? non puoi usarla senza
Si il dissipatore c'è l'ha, io l'ho accesa per manco un minuto senza mentre facevo le svariate prove che dicevo prima.
La mobo rotta può essere, l'ho comprata usata dicendo che funzionava ma a questo punto il dubbio mi viene
 
Si il dissipatore c'è l'ha, io l'ho accesa per manco un minuto senza mentre facevo le svariate prove che dicevo prima.
La mobo rotta può essere, l'ho comprata usata dicendo che funzionava ma a questo punto il dubbio mi viene
Ma scusa, era meglio se prendevi una mobo socket 775 +q9500 in blocco se proprio volevi risparmiare.. boh
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top