RISOLTO problema avvio pc

Pubblicità
quando lo spengo tolgo la spina della ciabatta dalla presa... se non lo faccio si avvia normalmente
Allora è normale che si comporti così perchè azzerando completamente l'alimentazione staccando la spina, al successivo riavvio effettua nuovamente la reinizializzazione delle memorie e relativo profilo XMP. Se invece dopo l'arresto del sistema non gli stacchi completamente l'alimentazione ciò non accade. Non è un difetto e a questo punto non devi provare altri alimentatori perchè se togli completamente corrente vedrai che si comporterà allo stesso modo.

Mi è sfuggito il post dove scrivi che stacchi la corrente, in questo caso non hai bisogno di provare l'alimentatore.
La corrente non va staccata rischi la corruzione del bios oltre ai problemi di avvio.

ho un alimentatore da 550w ma credo che anche staccando l'ssd e hdd supplementari sia insufficiente ad alimentare la scheda video Gigabyte GAMING OC Rev 2.0 GeForce RTX 3060 12GB ddr6
--- i due messaggi sono stati uniti ---

quando lo spengo tolgo la spina della ciabatta dalla presa... se non lo faccio si avvia normalmente
I PC devono sempre essere collegati alla corrente, anche una volta arrestato il sistema. Questo perchè i computer moderni non si spengono mai veramente, ma vanno in una sorta di stato d'ibernazione che permette al sistema operativo di avviarsi più velocemente alla successiva accensione (fast boot) e di tenere in memoria determinate informazioni che serviranno poi. Se il problema persiste solo quando stacchi il pc dalla ciabatta, prova ad utilizzarlo tenendolo sempre sotto tensione. Io a questo punto penserei che forse è normale che il tuo pc faccia una sorta di riavvio spontaneo all'accensione. Fammi sapere se ci sono altri problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro