PC Audio e Gaming [1500€] - Escluso monitor e periferiche

SpaceCarmelo

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno,

spero di non tediarvi con l'ennesimo thread su come si assembla un buon pc.... spero anche di aver scritto nella sezione giusta.

avrei bisogno di una macchina che mi permetta di lavorare senza nessun problema con l'audio (lavoro con radio e studi di registrazione) utilizzando software e librerie di campioni molto pesanti e che lavorano in real time (Pro Tools, Kontakt, software di modellazione fisica di riverberi eccetera) e dato che mi trovo, vorrei anche avere la possibilità di giocarci senza troppi intoppi data la spesa..

le mie esigenze sono:

PROCESSORE: intel i7 8 core.
RAM: 32 GB (meglio 4 banchi da 8gb o 2 da 16? qui sul forum consigliano Corsair DDR4 3000mhz) lo so che è parecchia ma Pro Tools mangia molta ram e voglio sta' sereno, alcuni utenti usano addirittura 64...
GPU: nvidia geforce rtx 2070 per stare tranquilli se voglio giocare

Come scheda madre mi hanno consigliato la Asus Prime H370 (non mi interessa l'overclock) e mi sembra carina per via delle connessioni e dei 4 slot ram, e ha un buon prezzo.

non ne so nulla su alimentatori e dissipatori.... che mi consigliate?

Mi chiedevo anche se fosse il caso di prendere 2 ssd, uno da 250gb e uno da 1tb, usare quello piccolo per il sistema operativo e per alcuni software di base, e quello grande per installare le librerie di campioni. Ha senso, oppure non cambia nulla nel momento in cui uso un 1tb di ssd con sia il sistema operativo che tutto il mio archivio di software e campioni?

Vi ringrazio molto della disponibilità.

SpaceCarmelo :brindiamo:
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

spero di non tediarvi con l'ennesimo thread su come si assembla un buon pc.... spero anche di aver scritto nella sezione giusta.

avrei bisogno di una macchina che mi permetta di lavorare senza nessun problema con l'audio (lavoro con radio e studi di registrazione) utilizzando software e librerie di campioni molto pesanti e che lavorano in real time (Pro Tools, Kontakt, software di modellazione fisica di riverberi eccetera) e dato che mi trovo, vorrei anche avere la possibilità di giocarci senza troppi intoppi data la spesa..

le mie esigenze sono:

PROCESSORE: intel i7 8 core.
RAM: 32 GB (meglio 4 banchi da 8gb o 2 da 16? qui sul forum consigliano Corsair DDR4 3000mhz) lo so che è parecchia ma Pro Tools mangia molta ram e voglio sta' sereno, alcuni utenti usano addirittura 64...
GPU: nvidia geforce rtx 2070 per stare tranquilli se voglio giocare

Come scheda madre mi hanno consigliato la Asus Prime H370 (non mi interessa l'overclock) e mi sembra carina per via delle connessioni e dei 4 slot ram, e ha un buon prezzo.

non ne so nulla su alimentatori e dissipatori.... che mi consigliate?

Mi chiedevo anche se fosse il caso di prendere 2 ssd, uno da 250gb e uno da 1tb, usare quello piccolo per il sistema operativo e per alcuni software di base, e quello grande per installare le librerie di campioni. Ha senso, oppure non cambia nulla nel momento in cui uso un 1tb di ssd con sia il sistema operativo che tutto il mio archivio di software e campioni?

Vi ringrazio molto della disponibilità.

SpaceCarmelo :brindiamo:

Ciao a te.

Qual 'è il modello del monitor?
Perchè per forza Intel?
Quale software di modellazione?

Nella fascia mainstream le cpu e le schede madri non supportano il quad channel. E' meglio avere 2 banchi.
Quella scheda madre lasciala che è vecchia e morta e poi non è compatibile visto che non ha il socket 1200 ed uno dei chipset Intel serie 400.
Quali Corsair ddr4 3000 mhz?
Quella schea video è fuori commercio quindi va scartata. E' stata sostituita dalla RTX 2070 Super.
Un ssd da 250gb, nel tuo caso, non ha molto senso.
 

SpaceCarmelo

Nuovo Utente
3
0
ciao, grazie mille per la risposta tempestiva,

chiedo scusa ma è la prima volta che mi cimento.

allora, per il monitor non ho idea, non ne so praticamente nulla

vada per la RTX 2070 Super tanto il prezzo è simile

L'i7 è raccomandato dagli sviluppatori del software (Pro Tools)

I software di modellazione sono principalmente i plugin dei riverberi che si basano su modelli fisici (a convoluzione) tipo Altiverb, IR, Space, Convology X e tanti altri.

I corsair che ho visto spesso consigliati sono i seguenti: link

che scheda madre mi consigliate?

per quanto riguarda dissipatori e alimentatori?

grazie ancora.. :muro:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
ciao, grazie mille per la risposta tempestiva,

chiedo scusa ma è la prima volta che mi cimento.

allora, per il monitor non ho idea, non ne so praticamente nulla

vada per la RTX 2070 Super tanto il prezzo è simile

L'i7 è raccomandato dagli sviluppatori del software (Pro Tools)

I software di modellazione sono principalmente i plugin dei riverberi che si basano su modelli fisici (a convoluzione) tipo Altiverb, IR, Space, Convology X e tanti altri.

I corsair che ho visto spesso consigliati sono i seguenti: link

che scheda madre mi consigliate?

per quanto riguarda dissipatori e alimentatori?

grazie ancora.. :muro:
ti consiglio di provarli a contattare e vedere come va il supporto a ryzen, programmi come ableton sfruttano parecchio il multithreading, montarci un i7 o i9 quando ci sono prodotti che vanno meglio e uno spreco di soldi
ti lascio un video con un ryzen 3900x e kontakt, se sfogli i video del tipo ci sono anche altri programmi

 

SpaceCarmelo

Nuovo Utente
3
0
grazie mille per il video. La AVID (casa produttrice di pro tools) non supporta AMD ahimé. Mi studio la questione del multithread, a presto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
grazie mille per il video. La AVID (casa produttrice di pro tools) non supporta AMD ahimé. Mi studio la questione del multithread, a presto
ho trovato anche altre discussioni di gente che lo utilizza su ryzen
questo invece viene dal forum di avid
The Ryzen is a nice processor and many use them successfully with PT, but I typically lean towards Intel when buying a processor for my DAW.
Mainly because motherboard support is usually better, the Intel chipsets are supported better. And, if you want things like Thunderbolt, you can't find an AMD board that supports it (at least when I last checked).

Performance wise, I don't think going one way or the other will gain you much. It's more important to spec out a system for what you plan to use it for. Either one will get you there in that case.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili