pc audio a spender poco

Pubblicità

mr_red

Utente Attivo
Messaggi
136
Reazioni
16
Punteggio
38
ciao a tutti come da titolo vorrei comprare un nuovo pc...
oltre alle solite utilità casalinghe (senza il gaming) mi serve un pc con "grandi" qualità audio perchè come hobby faccio il dj...

non sono molto esperto sul fare le configurazioni quindi l'unica cosa al volo che ho pensato è una buona scheda audio esterna (o non integrata...non sapevo come dirlo)...magari anche buone casse o cuffie...
un altra cosa...stavo pensando magari a una configurazione amd per risparmiare ma anche le configurazioni intel sono accettate....
il massimo del mio budget è 500€ ma spero di dover spendere qualcosa in meno

lo schermo non mi serve
 
Per l'uso "audio" non ti serve un pc particolarmente potente. In ogni caso, se non hai intenzione di usarlo anche per video editing o altro riguardante l'aspetto video, puoi comodamente tralasciare l'acquisto di una scheda video a parte, ma accontentarti di quelle integrate nella maggiorparte delle schede madri. Per il discorso scheda audio, ti consiglio di lasciar perdere schede tipo Creative o roba simile. Ci sono valide schede esterne di molte marche, te ne cito alcune :

M-Audio
Presonus
Motu
Focusrite

Questi produttori propongono schede entry level o più performanti, vai sui loro siti e cerca il modello che più si avvicina alle tue esigenze.

Per esperienza personale posso consigliarti una scheda con interfaccia usb se non hai necessità di gestire molte tracce simultaneamente altrimenti se devi lavorare con molte tracce e parecchi plugins ti conviene prenderne una con interfaccia firewire. In questo caso, occhio che scheda madre che prendi deve avere questo tipo di interfaccia o devi acquistare una scheda a parte dedicata a questo collegamento e può costare dai 30 euro a salire.
Una configurazione ottimale sarebbe una cpu dual core (AMD o Intel non fa differenza, prendi quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo)
4 giga di ram DDR
un hard disk veloce per il sistema operativo e i programmi e uno per lo storage, potrebbero andar bene un Samsung Spinpoint F4 da 320 giga e uno per lo storage da 1 tera.

Altro non serve per quello che ci devi fare, il costo maggiore fra tutti i componenti sarà sicuramente quello relativo alla scheda audio esterna, metti in conto sui 200/250 euro per una scheda di buona qualità, per il resto della spesa regolati di conseguenza, dovresti agevolemente riuscire a rientrare nel badget che hai a disposizione.
 
le schede video integrate di che qualità sono??? cioè sempre escludendo il gaming se mi venisse voglia di vederle un film come si comportano?

ah mi sono scordato di dire che il so ce l'ho e sarà win 7
 
Le schede video integrate sono di buona qualità, sicuramente adatte per un uso quotidiano e per la visione di film anche in lata definizione, l'importante è prendere una scheda madre di nuova generazione, la scheda video integrata sarà performante abbastanza per l'uso indicato. Se hai necessità anche di elaborare video, allora l'acquisto di una scheda video a parte, anche non eccezionale , è d'obbligo.

Comunque, se spieghi meglio l'uso che vuoi fare del pc con l'audio posso provare a fare una configurazione.....

Per il discorso del sistema operativo, con Windows 7 per qualunque tipo di utilizzo (tranne forse se usi solo Office o roba del genere) DEVI avere quei 4 giga di ram, metterne di meno è inutile e ti costerebbe uguale. Ti ho chiesto di specificare meglio l'uso che intendi farne perchè ci sono plugins professionali per l'audio che richiedono molta ram, in alcuni casi è possibile che anche 4 giga siano insufficienti, tipo riverberi a convoluzione, plugins di batteria, insomma tutta roba pesante che viene caricata tutta sulla ram.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top