RISOLTO PC Asus M70AD a volte non si accende

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, il tema è molto dibattuto, è vero, ma quello che succede a me è davvero strano e non mi pare di aver trovato in giro niente del genere.
Mi spiego.
Ho un PC Asus M70AD, ha qualche anno ma per i miei scopi funziona bene. Quando parte, però :-)
Configurazione: i7, 16GB RAM, SSD250GB, SSD32GB, HDD 1TB, SKVideo ATI Radeon, monitor Asus PA249Q

Il PC è collegato ad una ciabatta che di solito tengo spenta. Mi capita (prima a volte, ora spesso) che quando premo il tasto di accensione non parte. Sento dell'aria fresca uscire da dietro dove ci sono le ventole ma il sistema non parte. Per farlo partire devo spegnere la ciabatta, premere e tenere premuto il tasto di accensione e riaccendere la ciabatta.
A volte dopo questa operazione parte regolarmente, a volte si pianta sulla schermata di avvio windows oem "Asus". In questo ultimo caso, basta che lo spengo e riaccendo premendo il tasto di accensione e parte regolarmente.
Ho cambiato la batteria tampone e controllato che il BIOS è l'ultimo disponibile sul sito del produttore.

Qualche suggerimento su possibili cause/soluzioni ?
Grazie davvero in anticipo

Ciao
Alessandro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, il tema è molto dibattuto, è vero, ma quello che succede a me è davvero strano e non mi pare di aver trovato in giro niente del genere.
Mi spiego.
Ho un PC Asus M70AD, ha qualche anno ma per i miei scopi funziona bene. Quando parte, però :-)
Configurazione: i7, 16GB RAM, SSD250GB, SSD32GB, HDD 1TB, SKVideo ATI Radeon, monitor Asus PA249Q

Il PC è collegato ad una ciabatta che di solito tengo spenta. Mi capita (prima a volte, ora spesso) che quando premo il tasto di accensione non parte. Sento dell'aria fresca uscire da dietro dove ci sono le ventole ma il sistema non parte. Per farlo partire devo spegnere la ciabatta, premere e tenere premuto il tasto di accensione e riaccendere la ciabatta.
A volte dopo questa operazione parte regolarmente, a volte si pianta sulla schermata di avvio windows oem "Asus". In questo ultimo caso, basta che lo spengo e riaccendo premendo il tasto di accensione e parte regolarmente.
Ho cambiato la batteria tampone e controllato che il BIOS è l'ultimo disponibile sul sito del produttore.

Qualche suggerimento su possibili cause/soluzioni ?
Grazie davvero in anticipo

Ciao
Alessandro
Perchè spegni la ciabatta? I pc vanno lasciati sempre collegati alla presa in tensione. Prova e vedi se va meglio
 

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Perchè spegni la ciabatta? I pc vanno lasciati sempre collegati alla presa in tensione. Prova e vedi se va meglio
Ho collegato il PC alla rete senza passare dalla ciabatta. Per farlo accendere ho dovuto comunque tenere premuto il tasto di accensione mentre inserivo la spina nella presa. Vediamo nei prossimi giorni come andrà. Grazie del suggerimento
Post unito automaticamente:

Posti screen di crystaldiskinfo per tutti i dischi?
Fatto. Grazie


P.S. Se può servire la SK Video è una AMD Radeon R7 200 con 2GB RAM (prima avevo detto che c'è una SK Video ATI Radeon).
 

Allegati

  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    102 KB · Visualizzazioni: 34
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    155.4 KB · Visualizzazioni: 37
  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    115.3 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Purtroppo non è andata bene nel senso che stamattina non si è acceso. Ho dovuto staccare la spina e rimetterla tenendo premuto il tasto di accensione. Ho provato anche a cambiare il cavo di alimentazione ma il risultato non cambia. Comincio a temere che possa essere l'alimentatore che ha qualcosa che non va... Ho notato anche che quando è sotto tensione dall'alimentatore esce sempre un filo di aria fresca, come se ci fosse una ventola che gira sempre. Mi sembra strana la cosa.
Proverò ad aprirlo per controllare i connettori interni, sopratutto quello del pulsante di accensione e quelli dell'alimentatore.
Vediamo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo non è andata bene nel senso che stamattina non si è acceso. Ho dovuto staccare la spina e rimetterla tenendo premuto il tasto di accensione. Ho provato anche a cambiare il cavo di alimentazione ma il risultato non cambia. Comincio a temere che possa essere l'alimentatore che ha qualcosa che non va... Ho notato anche che quando è sotto tensione dall'alimentatore esce sempre un filo di aria fresca, come se ci fosse una ventola che gira sempre. Mi sembra strana la cosa.
Proverò ad aprirlo per controllare i connettori interni, sopratutto quello del pulsante di accensione e quelli dell'alimentatore.
Vediamo
Controlla ma penso che l'alimentatore sia da cambiare

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Controlla ma penso che l'alimentatore sia da cambiare

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Sarà un mezzo problema perchè mi pare che l'alimentatore che c'è montato non utilizza per i cavi i colori standard e i connettori classici per l'attacco sulla MB. Comunque, nei prossimi giorni lo apro e vedrò il da farsi; vi terrò aggiornati.
Per adesso ancora tante grazie a tutti per i preziosi consigli/suggerimenti.
Alessandro
 

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Come temevo, credo che non sarà facile sostituire l'alimentatore. Il mio PC monta un alimentatore Delta che non è più in produzione, anzi sembra che Delta sia proprio uscita dal mercato delle PSU per PC. Su internet ho trovato un possibile compatibile prodotto da ACBel ma anche esso non è di facile reperimento. In più pare confermato che i cavi non hanno la colorazione standard e anche i connettori non sono quelli standard perchè Asus utilizza per le sue MB connettori proprietari :-( Suggerimenti ?

Grazie
Ciao
Alessandro
 

Allegati

  • Alimentatore Asus Compatibile.jpg
    Alimentatore Asus Compatibile.jpg
    56.4 KB · Visualizzazioni: 69
  • Alimentatore Asus MD70AD.jpg
    Alimentatore Asus MD70AD.jpg
    232.7 KB · Visualizzazioni: 30
U

Utente 125751

Ospite
Come temevo, credo che non sarà facile sostituire l'alimentatore. Il mio PC monta un alimentatore Delta che non è più in produzione, anzi sembra che Delta sia proprio uscita dal mercato delle PSU per PC. Su internet ho trovato un possibile compatibile prodotto da ACBel ma anche esso non è di facile reperimento. In più pare confermato che i cavi non hanno la colorazione standard e anche i connettori non sono quelli standard perchè Asus utilizza per le sue MB connettori proprietari :-( Suggerimenti ?

Grazie
Ciao
Alessandro

Lì se cambi alimentatore devi pure cambiare, scheda madre, processore ram e case.
 

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Lì se cambi alimentatore devi pure cambiare, scheda madre, processore ram e case.
In pratica tocca cambiare PC...
Mah, finchè dura lo uso così. Almeno finchè parte (anche a spinta) :-)
Certo che è strano davvero, una volta avviato lavora ore ed ore senza mostrare il minimo problema.
Misteri dell'elettronica.

Grazie a tutti
Ciao
Alessandro
 

aemme66

Nuovo Utente
9
0
Aggiornamento.
Qualche giorno fa sono entrato nel BIOS per abilitare la virtualizzazione, necesaria per far girare Linux nell'ambiente nativo Windows 10.

Mi sono imbattuto così nei settaggi per ErP (Adavnced -> APM Configurazion -> ErP Ready) ed ho voluto approfondire il significato dei vari stati (S3, S4, S5) dal momento che non avevo mai affrontato questo argomento.
Ho visto che era impostato il valore "Enable S3+S4+S5".
Ho quindi modificato quel valore in "Enable S4+S5".

E' da allora che il PC parte al primo colpo :-)

Può essere mai che era quello che non gli piaceva (io non ricordo di aver mai modificato quel valore)?

A questo punto mi pare che si possa pensare di escludere l'alimentatore come causa del problema che avevo...

Ciao
Alessandro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili