PROBLEMA PC ASSEMBLATO SI SPEGNE SUBITO

Pubblicità

flippy87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti.... ho bisogno di aiutoooooooo :( :( :(

Ho appena assemblato un pc e mi sembra di aver fatto tutto correttamente.

La configurazione è la seguente:
CASE: Mini Raijintek METIS Windowed USB3 Blu Mini-ITX
SCHEDA MADRE: Asrock FM2A78M-ITX+ Socket FM2+ AMD A78 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0 Mini-ITX
PROCESSORE: AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed
RAM: DDR3 Kingston Technology Savage 4GB 2133MHz DDR3 PC-17000 2133MHz (1x4GB) CL11
ALIMENTATORE: PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze
SSD: OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3
MASTERIZZATORE ESTERNO: Lite-On eBAU108 24X DVD Super Multi DL USB 2.0 Nero
VENTOLA: BitFenix Spectre Pro LED Blu 120mm Nero

Accendo il pc, l'alimentatore parte, partono le ventole, sullo schermo vedo il logo ASUS...ovviamente dopo poco compare la richiesta di inserire un disco da cui far avviare un sistema operativo.
Ho inserito il cd con windows, ha estratto gli elementi necessari all'installazione e poi mi chiede su che disco può installare il sistema operativo (credo non vedesse l'HDD ed il SSD). E dopo poco si è spento da solo...per circa un minuto non ne ha voluto sapere di accendersi, finalmente si è riacceso e sono andato nel BIOS. Appena entrato nel BIOS si spegne subito da solo e per circa un minuto non si riaccende...
Ora qualunque cosa faccia (andare nel BIOS o lasciarlo accendere regolarmente) lui ad un certo punto (a volte dopo 2 secondi a volte dopo 30 secondi) si spegne e non si fa riaccendere per un po'.
Cosa può essere? :( :( :(
Che test posso fare per capire a cosa è dovuto il problema?
Le volte che resiste acceso abbastanza da avviarsi emette il bip corto del BIOS, quindi non credo che il problema possa essere la RAM.
Ah, un altra cosa: quando ho provato ad accedere alla modalità debug mi si è aperta una pagina in stile BIOS ma la selezione è saltellata qua e là a caso (come se usassi le frecce della testiera) e poi si è spento tutto.

AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Può essere il processore montato male? (Ammetto che nel montarlo non ho guardato l'angolino come andrebbe fatto ma l'ho montato controllando che i quadratini dorati sulla parte inferiore del processore corrispondessero a quelli sulla scheda madre).

Grazie a tutti! :(

Può essere il processore montato male? (Ammetto che nel montarlo non ho guardato l'angolino come andrebbe fatto ma l'ho montato controllando che i quadratini dorati sulla parte inferiore del processore corrispondessero a quelli sulla scheda madre).

Grazie a tutti! :(
cioè boh.. Che ti costava guardare?

cioè boh.. Che ti costava guardare?

Nulla, me ne sono proprio dimenticato....Ora per verificarlo dovrei smontare tutto il pc e (cosa che mi preoccupa ben di più) staccare e riattaccare il dissipatore.
In teoria se i quadratini dorati corrispondevano è per forza giusto, no? Se mi dici che può essere per quello smonto tutto e ricontrollo :(

Il processore non credo possa essere montato male, dovrebbe entrare solo nel verso giusto

Il fatto che dopo poco tempo si spenga e occorra un certo lasso di tempo per farlo ripartire mi fa pensare ad un problema di temperature, io proverei a togliere il dissipatore, pulire, riapplicare la pasta termica e rimontare il dissipatore
Se riesci ad accedere al bios comunque c'è la sezione in cui si possono monitorare le temperature per vedere se è effettivamente quello il problema

Il processore non credo possa essere montato male, dovrebbe entrare solo nel verso giusto

Il fatto che dopo poco tempo si spenga e occorra un certo lasso di tempo per farlo ripartire mi fa pensare ad un problema di temperature, io proverei a togliere il dissipatore, pulire, riapplicare la pasta termica e rimontare il dissipatore
Se riesci ad accedere al bios comunque c'è la sezione in cui si possono monitorare le temperature per vedere se è effettivamente quello il problema

Ok, spero di non venire lapidato per questa affermazione...ma io la pasta termica non l'ho messa..cioè, di serie dovrebbe essere già applicata al dissipatore, vero? (Tra l'altro era leggermente appiccicoso, ho immaginato fosse quella).
anche perché nel PC che mi sono assemblato 3 anni fa non l'avevo messa (dando per scontato ci fosse già) ed il fatto che non mi ha ancora preso fuoco penso mi faccia capire che era effettivamente già presente di serie..
c'era gia, vero?!?!? O__O

Si se hai usato il dissipatore fornito con il processore sicuramente era già preapplicata, però può essere che abbia qualche problema, oppure semplicemente il dissipatore non è ben fissato

Prova ad andare nel bios prima dell'installazione di Windows e controlla le temperature

Purtroppo non riesco ad arrivare al BIOS, giusto un paio di volte sono riuscito ad entrarci prima che morisse ma ha resistito meno di 2 secondi...

domani parto e devo stare via 10 giorni...quando torno provo a smontare tutto e a controllare il dissipatore :( :(
vi faccio sapere,
grazie a tutti!!

Ciao ad entrambi!
Finalmente ho messo mani nel pc.
Allora, ho provato a staccare il dissipatore dal processore e a togliere il processore.
L'attacco del processore sulla scheda madre effettivamente non ha punti di riconoscimento utili e comunque ho notato che l'unico senso in cui il processore si inserisce è quello in cui l'ho inserito io.
Il dissipatore l'ho rinserito e mi sembra collegato correttamente.
Avvio il pc e sta volta rimane acceso circa 30 secondi, abbastanza per farmi entrare nel Bios ed illudermi che tutto sia risolto.
Poi invece rimuore come prima :( :(
Suggerimenti?
Non so se può essere utile ma se non schiaccio F2 per entrare nel Bios e lo lascio avviare normale il Bios fa 5 bip corti e poi mi chiede di inserire un qualche supporto in cui ci sia un sistema operativo.
Ora che posso andare nel Bios per una trentina di secondi, c'è qualche schermata in particolare che devo fotografarvi per capire l'origine del problema?
Mi viene il dubbio che nel dissipatore di serie che mi è arrivato con il processore non ci sia sufficiente pasta termica. Provo ad inviarvi due foto per vedere se si capisce quanta ce n'è.

IMG_7903.webp
IMG_7904.webp

Grazie a tutti!!!

c'è ne è in abbondanza, ma dopo averlo tolto lo hai plito e ne hai messa dell' altra o lo hai riattaccato senza cambiarla?

Ciao ad entrambi!
Finalmente ho messo mani nel pc.
Allora, ho provato a staccare il dissipatore dal processore e a togliere il processore.
L'attacco del processore sulla scheda madre effettivamente non ha punti di riconoscimento utili e comunque ho notato che l'unico senso in cui il processore si inserisce è quello in cui l'ho inserito io.
Il dissipatore l'ho rinserito e mi sembra collegato correttamente.
Avvio il pc e sta volta rimane acceso circa 30 secondi, abbastanza per farmi entrare nel Bios ed illudermi che tutto sia risolto.
Poi invece rimuore come prima :( :(
Suggerimenti?
Non so se può essere utile ma se non schiaccio F2 per entrare nel Bios e lo lascio avviare normale il Bios fa 5 bip corti e poi mi chiede di inserire un qualche supporto in cui ci sia un sistema operativo.
Ora che posso andare nel Bios per una trentina di secondi, c'è qualche schermata in particolare che devo fotografarvi per capire l'origine del problema?
Mi viene il dubbio che nel dissipatore di serie che mi è arrivato con il processore non ci sia sufficiente pasta termica. Provo ad inviarvi due foto per vedere se si capisce quanta ce n'è.

Visualizza allegato 159137
Visualizza allegato 159139

Grazie a tutti!!!
Prova a smontare il banco di ram e rimontalo in un altro slot.

Mi sa che il procio è storto... La freccia dovrebbe guardare verso le prese

Chiedo scusa ho sbagliato... Il procio è giusto... Ho fatto confusione con le immagini. L'unica è provare un'altra ram oppure c'è qualche componente difettoso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro