DOMANDA PC assemblato si spegne a caso

Pubblicità

Aerojet

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Premetto che 4 anni fa ho assemblato un pc con questi componenti.
Core i7 870
Radeno HD 5850
Ali Sapphire 625w pure gold
2 gb x 2 ram (di non ricordo che marca)
Scheda madre ASUS (non ricordo che modello)
Il pc ha sempre funzionato senza problemi fino a ieri sera. Giravo tranquillo su facebook quando il pc si spegne.
Da allora continua a spegnersi ogni tot, senza un motivo. Le temperature non sono, il procio sta sotto i 70 anche sotto sforzo. Un virus non penso, ho avviato scansioni con Avira e Avast (installati a turno) senza trovare nulla. Ho pensato fosse la ram. Così ho tolto un banco lasciando l'altro da 2. Così il pc dura una mezzoretta circa ma poi si spegne in ogni caso. A questo punto non capisco più cosa sia, se l'ali o la mobo o cosa. Aiutatemi vi prego. Scrivo di fretta per paura che si spegne.

Beh potrebbe essere sia la mobo che l'ali, anche se dopo 4 anni punterei più sulla mobo ma con così pochi dettagli non saprei cosa dirti.. Prova a vedere nel bios la temperatura di partenza della scheda madre. Ma nella maggior parte dei casi se hai mosso o spostato spesso la batteria della mobo potrebbe essersi esaurita .. Tante cose possibili! Boh XD

La batteria non l'ho mai toccata. La ram dici che non c'entra?
Comunque non so dove andare dal bios per vedere la temperatura della mobo.

Prova a controllare i condensatori elettrolitici della scheda madre (soprattutto quelli del circuito di alimentazione della cpu) e quelli sulla scheda video e guarda se qualcuno non sia rigonfio o malformato o addirittura perda l'elettrolitico
il problema descritto sembra proprio dovuto al malfunzionamento di qualche condensatore
se ne vedi qualcuno non più in forma puoi sostituirlo e tutto ritornerà come prima
le main di qualche anno fa avevano spesso questi problemi coi condensatori, adesso montano tutti quelli solidi

Prova a controllare i condensatori elettrolitici della scheda madre (soprattutto quelli del circuito di alimentazione della cpu) e quelli sulla scheda video e guarda se qualcuno non sia rigonfio o malformato o addirittura perda l'elettrolitico
il problema descritto sembra proprio dovuto al malfunzionamento di qualche condensatore
se ne vedi qualcuno non più in forma puoi sostituirlo e tutto ritornerà come prima
le main di qualche anno fa avevano spesso questi problemi coi condensatori, adesso montano tutti quelli solidi

L'utente pulsar può avere ragione in merito. Io non ho esperienze fondate su vecchi tipi di mobo e quindi non saprei dirti.. ma ti consiglieri di fare proprio come ha detto pulsar.
Per quanto riguarda le ram, non credo possano essere il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro